rumore tipo motozappa

motore appena rimontato

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  1. ClaudioLeo
     
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    allora, so cosa dice il manuale, però prova un leo con sopra 30.000 km e vedi se ti trovi daccordo con esso....il tendicatena lo puoi mettere sia scarico che carico a te la scelta però ti posso assicurare che per caricare ci vuole mooooltissimo tempo e non sempre si carica come dovrebbe, se ha un gioco di 3-4 mm ritorniamo di nuovo al discorso di prima, quello che il tendicatena non e teso come dovrebbe....per il fatto della lubrificazione, puoi mettere anche 1 litro di olio nella sede, non carichi o lubrifichi bene niente...perche come metti l'olio sopra cosi scende nel carter di destra... li la lubrificazione serve solo per il tendicatena a farlo scendere ma piu di tanto nemmeno serve perche se scende e si blocca ci sono altri problemi, per il fatto delle vetture stradali e delle punterie, questo lo so bene però li penso che gira un'altro sistema non dici? poi l'ultima cosa, prendi un leo che fa rumore di catena smonta il dato sopra, prendi una rondella che prende solo il bordo del tendicatena e chiudi il dato fin a poco meno di mezzo giro da quando diventa duro... metti in moto e vedi se fa ancora rumore... questo ti fa capire che dopo pochi km, il tempo che la catena-guide prendono un pò di faccia, aumenta il gioco e inizia a far rumore....infatti il motorino bmw c1 che ha lo stesso nostro rotax ha optato per un'altro tendicatena senza molla e piu lungo.
     
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    certo il C1 ha optato per una modifica al tendi , ma poi è ritornata al vecchio e il perchè non lo sa nessuno. Attualmente in BMW compri il vecchio tendicatena ma con il tappo nuovo che è leggermente + lungo.

    Comunque la soluzione in assoluto io non la conosco , forse la storia della rondella rimedia al rumore ma poi non so per quanto tempo, ma di fatto la teoria che questo organo non sia stato progettato col max dello sforzo, penso di poterlo asserire anch'io.

    Ciao
     
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  3. teo_90
     
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    Ora sono un po confuso, non so se correre un po e vedere se si carica da solo o se montarlo già carico. Comunque ho controllato il tendicatena e scorre senza intoppi, non serve nemmeno troppa fatica per comprimerlo, mi sembra sia come da nuovo, prima di montarlo, cioè scarico, anche se non so quanto sia faticoso comprimerlo da carico.

    Comunque ho misurato con il calibro la distanza tra la sommità del cilindretto più piccolo del tendi e la battuta della vite da 22, misura meno di 9 mm, é corretto il metodo di misurazione?
     
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  4. TeoIntegrale
     
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    CITAZIONE (teo_90 @ 26/7/2010, 12:10)
    Dopo aver sostituito catena, tendicatena, e pattini, e registrato le valvole, il leo fa un rumore tipo motozappa.

    Claudio, ho capito ciò che dici, e ,senza riferirmi a te, mi andava meno bene chi affermava però di svitare un po' il tappo, tenere il tenditore con il dito e far girare un po' il motore!!
    Già succede che solo levando il tappo del tenditore possa andare fuori fase la distribuzione (se si ferma in una posizione in cui la camma "tira"), pensa tenendo a mano il tenditore.

    Poi, la punteria idrauli delle macchine funziona alla STESSA maniera. Ed anche li una volta revisionate ci mettono molto a caricarsi: bisogna lasciare il motore in moto, mandarlo in temepratura, e poi forse anche tirare molto perchè si riempiano di olio.

    Infine, leggendo la citazione qui sopra, con tutti questi componenti NUOVI mi sembrerebbe assurdo dover spessorare il tenditore perchè già lasco!

    Se non ci sono problemi di montaggio, o di altra sorta, deve caricarsi.
    La misurazione effettuata è corretta, mentre devi misurare i mm di lavoro del tenditore. Fino a circa 4mm è normale.

    Quanto è stato in moto il leo con il tenditore nuovo?
    Che gradazione di olio hai utilizzato?
     
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  5. teo_90
     
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    Lo scooter è rimasto in moto a farla grande 5 minuti, sempre al minimo. L'olio è il castrol 5w-40.
     
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  6. TeoIntegrale
     
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    Quando dai gas il rumore diminuisce?
     
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  7. ridge
     
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    io sono daccordo con teo , secondo me intervenire troppo sullo spessoramento è inutile , si riduce il rumore , ma poi come hanno detto molti il rumore ritorna comunque.
    sono daccordo sul suo intervento , si deve caricare da solo , comunque credo che se lo lasciamo scarico per aspettare che si carichi da solo non succeda in realtà nulla , non può essere così rischioso tenere per un pochino la catena lasca , altrimenti si scasserebbe ogni volta che facciamo interventi al tendicatena , invece non mi pare che ci sia tutta questa gente con la distribuzione rotta dopo aver provato e toccare il dado di serraggio tendicatena , anzi chi fà questa prova di mollare il tappo e tenere il motore acceso spingendolo a mano poi comunque ha il motore che funziona , quindi forse un margine di sicurezza c'è e lo si può sfruttare , ma io come teo questa prova eviterei di farla e consigliarla;
    proviamo a mollare la famosa valvola a sfera che controlla e regola la pressione dell'impianto idraulico , rimontando tutto sentiremo un grandissimo baccano di punterie seguito poi da un repentino ritorno alla normalità , questo indica l'entrata in pressione del circuito idraulico e quindi anche del tendicatena , per me già questo basta e avanza come prova di funzionamento;
    altra cosa utile da farsi è quello di scaricare e caricare in maniera ripetuta il tenticatena per verificare questa possibile morchia/sporco depositato all'interno , in effetti nulla vieta che ciò possa accadere impedendo un regolare funzionamento dello stesso tenditore.
    Certo è che ogni tanto bisogna un pò azzardare il cambio di qualche componente importante come il tendicatena per verificare se arrivato il suo momento o meno , probabilmente lo cambieremo per niente , ma chissenefrega , se ci interessa l'affidabilità del nostro mezzo è meglio spendere per queste stupidaggini , che ritrovarsi con danni che poi ci portano a buttare via tutto.
    Comunque il discorso del tendicatena e della mal progettazione in tale senso secondo me è errato , è il sistema più tecnologico e migliore che esista , il problema non gestito è invece da puntare alla durata della catena e del gioco valvole , ora io non sono esperto di catene di distribuzione , ma sicuramente la sua prematura usura è dovuta ad un'eccesso di forze in gioco , le 4 valvole , bisognava studiare un sistema più duraturo o l'uso di una catena più robusta , non sò , però se ci sono motori con intervalli di manutenzione superiori anche di 8-9 volte (dico queste sull'intervento per il controllo del gioco valvole , esistono anche le distribuzioni esenti da manutenzione) vuol dire che si può fare , stessa cosa per l'intervallo di manutenzione relativo al gioco valvole , è assurdo per un motore 125-150cc , fosse un 1000 o un monocilindrico ad alte prestazioni ok , pensabile , sopportabile , ma un motorello del genere è assurdo , però l'aprilia stava puntando alla qualità del motore e puntò su rotax , ma con i costi che doveva sostenere si mise un piede nella fossa fin da subito e dovette poi abbandonare , rotax motorizzò poi solo lo scarabeo , scarabeo che poi fù piaggizzato , anche il fratello maggiore del leo , il 250-300 , aveva un motore nettamente + economico , sintomo lampante dell'inversione di tendenza quasi disperato di aprilia di tagliare il più possibile sui costi , quasi a bilanciare la tendenza precedente (e i possessori del motore yamaha ringraziano <_< )
    Per cui alla fine il motore rotax non ebbe praticamente sviluppo , furono rimediati alcuni problemi gravi iniziali , ma non furono poi sistemati tutti , il discorso secondo me finisce quà.
     
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  8. ClaudioLeo
     
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    mha ogniuno la pensa come vuole questo e logico stiamo in un paese libero, secondo me non e un problema di catena o le punterie, il problema parte dal tendicatena che fa sbacchettare troppo la catena e gli fa prendere gioco....so che i motori non sono uguali ma basta pensarci un pò.... prendi l'sh... guarda la distribuzione.... il tendicatena per primo e vedi se a 20.000 km fa tutto il casino che fa un motore rotax al riguardo della distribuzione... dirai che e un 2 valvole, ok, prendi il piaggio ha lo stesso sistema del sh ma e 4 valvole e vedi motori piaggio da 60.000 km senza mai toccare la distribuzione e che non fanno un rumore....io sono daccordo che il rotax e un motore duro che puoi macinare molti km e questo lo posso affermare io che sul mio contakm sono fermo a 80.000 km ma sulla distribuzione si sono persi proprio.... sul riguardo delle rondelle...questa modifica l'ho fatta io l'anno scorso.... non e una cosa facile cioè prendi una rondella, la butti dentro, metti in moto il motore e via.... servono alcune paia di ore per riuscire a capire di quando spessorare il tendicatena senza esagerare però una volta riuscito, secondo me, i risultati ci sono... ho un tendicatena solido come quello detto prima dei motori piaggio e honda, il rumoraccio e completamente sparito e posso assicurarti una cosa, sono piu di 10.000 km che giro cosi senza regolare un bel tubo, cambio solo olio e filtro ogni 4.000 km e non e successo nulla o sono usciti strani rumori, quest'anno per curiosità ho controllato il gioco delle valvole ma non si sono mosse per nulla.... e con i rulli leggeri e le lunghe tirate per andare fuori citta, secondo me si dovevano starare di brutto ma nulla.... ora non so può essere culo o altro ma io ho fatto cosi e fin ad oggi non ho avuto problemi.
     
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  9. TeoIntegrale
     
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    Non dico che sia sbagliato!!!

    Dico che lui ha tutto NUOVO.
     
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    ragazzi non becchiamoci per cosi poco, come sempre la verità è nel mezzo.
    Il rotax è un trattore in tutti i sensi , come rumore e come instancabilità sui lunghi tragitti.
    Però la distribuzione in senso generale senza entrare in dettaglio per non tirare in ballo le teorie di nessuno poteva e doveva essere sviluppata.

    Peccato le cose siano andate cosi in Aprilia, altrimenti oggi avremmo di sicuro uno scooter con cubatura maggiore che si sarebbe messo in tasca il T-max.
    Ciao ciao
     
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  11. teo_90
     
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    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 28/7/2010, 19:23)
    Quando dai gas il rumore diminuisce?

    Si, lo fa solo al minimo il rumore, quando accelero sparisce.
     
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  12. TeoIntegrale
     
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    Almeno siamo abbastanza sicuri sia il tenditore.

    Provato a girarci un po'

    Forse il castrol 5w non aiuta, io uso sempre 10w
     
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  13. ClaudioLeo
     
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    vabbè raga stiamo a discutere non a litiga' :)

    cmq per restare in tema io l'anno scorso prima di arrivare a tutto questo, in un negozio a napoli, avevo comprato tutta la distribuzione nuova ma non e servito a un cavolo perche dopo poco piu di 1000 km era uscito il trattore che e in lui :)
     
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    CITAZIONE (ClaudioLeo @ 29/7/2010, 20:00)
    vabbè raga stiamo a discutere non a litiga' :)

    dopo poco piu di 1000 km era uscito il trattore che e in lui :)

    grandissimo :lol: :lol: :lol: :lol:
     
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    CITAZIONE (teo_90 @ 29/7/2010, 11:27)
    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 28/7/2010, 19:23)
    Quando dai gas il rumore diminuisce?

    Si, lo fa solo al minimo il rumore, quando accelero sparisce.

    ciao.
    ripongo la domanda sopra,sei sicuro che sia la distribuzione?vero che fa' caldo e le dilatazioni e relativi rumori aumentano,ma non dovrebbe per nulla fare cosi rumore.
    io pure ho un rotax,e devo quotare l'amico claudio,i motori sono vecchiotti ma se sistemati vanno piu' che bene,come detto olio e filtro e basta,il resto rimane tarato.
    do' una riletta al post cosi'mi aggiorno su quanto fatto.
     
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50 replies since 26/7/2010, 11:10   2517 views
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