Bobina rotta??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniel300
     
    .

    User deleted


    ...da quel che ne so il blocchetto dovrebbe controllare tutto....quindi a questo punto lo escludo....credevo che lo scooter non desse più segni di vita
     
    .
  2. mitol
     
    .

    User deleted


    no si accende tutto..
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    rimane bobbina e prima di tutto controllare il serraggio del cavo della bobbina...
     
    .
  4. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    purtroppo non ho lo schema elettrico nel 125, io ho il 250, comunque credo siano piu' o meno uguali ( correggete se sbaglio )

    Abbiamo un punto fermo se non ho capito male, quando il Leo non va' il quadro elettrico rimane comunque acceso e funziona tutto, fari, stop, clacson ecc. ecc.

    Secondo me le possibili cause sono:

    - Falso contatto 90%
    - Statore 1%
    - Bobina 5%
    - Centralina 4%

    Io procederei cosi':

    - Prima controllerei che il cavo che va' alla candela sia ben collegato, avvita la pipetta
    - Poi comprerei un bello spray disossidante per elettronica e lo passere dopo averli scollegati sui contatti della bobina, della centralina e dei collegamenti fra il blocco motore e l'impianto elettrico ( il primi connettori dei fili che escono dal blocco motore )
    Prima di riconnettere il tutto magari darei una piccola stretta con le pinzette ai fastom, devono fare un po di forza sia per entrare che per uscire
    - Se il LEO va' e non va' a momenti e' molto improbabile un guasto elettronico, molto improbabile per cui la centralina e la bobina,mh mh
    -Infine se il Leo non va' ancora proverei mentre tenti di metterlo in moto a toccare qua e la l'impianto elettrico per capire dov'e sto contatto.....

    Stessa cosa se lo scooter e' in moto, lo metti sul cavalletto al minimo e inizi a muovere i fili e i contatti finche non trovi dov'e che si spenge.

    Comunque del 90% di prob. falso contatto direi che e' un 60% intorno alla bobina e il resto nei connettori.....

    PS: controlla il connettore che esce dal blocco motore, a me erano quasi fusi.....
     
    .
  5. mitol
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la risposta RolaFi; seguiro' i tuoi consigli. Stasera inizio a smontare le carene e poi passo tutti i connettori con lo spray. Il cavo che va alla candela l'ho già controllato ed è attaccato bene. Vi farò sapere se ci saranno novità. Intanto mi metto al lavoro.
     
    .
  6. RolaFi
     
    .

    User deleted


    ;) Grande...

    Ricordati di scollegare i morsetti prima di spruzzare lo spray e se escono con facilita' ristringi un po' con le pinze !!!!!

    Buon lavoro e facci sapere come va'....

    Ciao
     
    .
  7. mitol
     
    .

    User deleted


    aggiornamento: controllato con il tester la continuità dei cavi. Nessun problema rilevato. Controllata anche la bobina, il blocchetto di accensione e i cavi dello statore compreso il sensore. Anche il mio amico che è più esperto di me, per esclusione da come indiziata la centralina visto come si presenta il problema. Provo ora a farmi prestare una centralina nuova e verifico se è effettivamente quello il problema.
     
    .
  8. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao, la centralina non l'avevi gia' cambiata?

    Secondo me, se hai cambiato lo statore e la bobina, e i contatti sono ok, punta l'attenzione sul pickup, niente segnale, niente scintilla.

    Facci sapere e magari fai un piccolo riepilogo della situazione....

    Ciao
     
    .
  9. mitol
     
    .

    User deleted


    la centralina non l'ho cambiata, il meccanico mi aveva detto che l'aveva controllata ma non mi fido e da come si presentano le viti che la fissano non sembra essere stata toccata...
    cos'è il pickup??
    la situazione è : la candela nn fa scintilla, cambiata bobina e statore ma niente.
     
    .
  10. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao Mitol,

    il pichup e' quell'affare che conta i giri del motore, lo trovi vicino al volano, sul volano c'e un piccolo magnete attaccato lateralmente e ad ogni giro indica alla centralina la posizione del pistone per coordinarne la scintilla.

    Niente segnale, niente scintilla.

    Verifica il cavetto in uscita, dovrebbe essere vicino a quello dello statore.

    Misura la continuita' con l'ohmmetro, fai girare manualmente il motore e quando passa vicino al magnete dovrebbe indicarti continuita'....

    Ho detto giusto gente? non ne sono certissimo ma credo sia cosi'....
     
    .
  11. mitol
     
    .

    User deleted


    grazie RolaFi, ho capito cosa intendi, ho controllato anche quello; attaccando il tester e provando a far girare il motorino di avviamento ho constatato che fa il suo lavoro.
     
    .
  12. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Mitol,

    ;) ce la devi fare !!!!

    Riesci a farti prestare una centralina sana da provare?

    Senti, non e' fantascenza e alla fine si risolve

    Lo STATORE genera corrente e alimenta BATTERIA e CENTRALINA, dopo aver regolato raddrizzato la corrente col "REGOLATORE DI TENSIONE", passando per i "FUSIBILI" poi la centralina ina base ai segnale del"PICKUP" invia corrente alla "BOBINA" per poi finire alla "CANDELA" il tutto collegato dai "CONDUTTORI e CONNETTORI" elettrici

    Questi sono i componenti....

    Puoi per favore fare un'elenco dei componenti sostituiti con certezza da te?


    Ciao ;)
     
    .
  13. mitol
     
    .

    User deleted


    batteria nuova, candela nuova, statore cambiato(usato da un utente qui del forum), bobina cambiata(usata in garanzia) fili passati a uno a uno con il tester.... Il mio amico ha detto che mi procura una centralina da cambiare per fare la prova.. se non va con quella lo vendo a pezzi... :P
     
    .
  14. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Se non devi comprarla ma te la prestano, facciamo questa prova con la centralina e vediamo se si risolve.

    Tienici aggiornati, a presto.... ;)
     
    .
  15. mogy92
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mitol @ 2/5/2011, 11:14) 
    batteria nuova, candela nuova, statore cambiato(usato da un utente qui del forum), bobina cambiata(usata in garanzia) fili passati a uno a uno con il tester.... Il mio amico ha detto che mi procura una centralina da cambiare per fare la prova.. se non va con quella lo vendo a pezzi... :P

    nel caso io ne ho una della prima serie di centralina e bobina....
     
    .
76 replies since 30/8/2010, 07:51   2013 views
  Share  
.