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Daniel300.
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...da quel che ne so il blocchetto dovrebbe controllare tutto....quindi a questo punto lo escludo....credevo che lo scooter non desse più segni di vita . -
mitol.
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no si accende tutto.. . -
mogy92.
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rimane bobbina e prima di tutto controllare il serraggio del cavo della bobbina... . -
RolaFi.
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Ciao,
purtroppo non ho lo schema elettrico nel 125, io ho il 250, comunque credo siano piu' o meno uguali ( correggete se sbaglio )
Abbiamo un punto fermo se non ho capito male, quando il Leo non va' il quadro elettrico rimane comunque acceso e funziona tutto, fari, stop, clacson ecc. ecc.
Secondo me le possibili cause sono:
- Falso contatto 90%
- Statore 1%
- Bobina 5%
- Centralina 4%
Io procederei cosi':
- Prima controllerei che il cavo che va' alla candela sia ben collegato, avvita la pipetta
- Poi comprerei un bello spray disossidante per elettronica e lo passere dopo averli scollegati sui contatti della bobina, della centralina e dei collegamenti fra il blocco motore e l'impianto elettrico ( il primi connettori dei fili che escono dal blocco motore )
Prima di riconnettere il tutto magari darei una piccola stretta con le pinzette ai fastom, devono fare un po di forza sia per entrare che per uscire
- Se il LEO va' e non va' a momenti e' molto improbabile un guasto elettronico, molto improbabile per cui la centralina e la bobina,mh mh
-Infine se il Leo non va' ancora proverei mentre tenti di metterlo in moto a toccare qua e la l'impianto elettrico per capire dov'e sto contatto.....
Stessa cosa se lo scooter e' in moto, lo metti sul cavalletto al minimo e inizi a muovere i fili e i contatti finche non trovi dov'e che si spenge.
Comunque del 90% di prob. falso contatto direi che e' un 60% intorno alla bobina e il resto nei connettori.....
PS: controlla il connettore che esce dal blocco motore, a me erano quasi fusi...... -
mitol.
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grazie mille per la risposta RolaFi; seguiro' i tuoi consigli. Stasera inizio a smontare le carene e poi passo tutti i connettori con lo spray. Il cavo che va alla candela l'ho già controllato ed è attaccato bene. Vi farò sapere se ci saranno novità. Intanto mi metto al lavoro. . -
RolaFi.
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Grande...
Ricordati di scollegare i morsetti prima di spruzzare lo spray e se escono con facilita' ristringi un po' con le pinze !!!!!
Buon lavoro e facci sapere come va'....
Ciao. -
mitol.
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aggiornamento: controllato con il tester la continuità dei cavi. Nessun problema rilevato. Controllata anche la bobina, il blocchetto di accensione e i cavi dello statore compreso il sensore. Anche il mio amico che è più esperto di me, per esclusione da come indiziata la centralina visto come si presenta il problema. Provo ora a farmi prestare una centralina nuova e verifico se è effettivamente quello il problema. . -
RolaFi.
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Ciao, la centralina non l'avevi gia' cambiata?
Secondo me, se hai cambiato lo statore e la bobina, e i contatti sono ok, punta l'attenzione sul pickup, niente segnale, niente scintilla.
Facci sapere e magari fai un piccolo riepilogo della situazione....
Ciao. -
mitol.
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la centralina non l'ho cambiata, il meccanico mi aveva detto che l'aveva controllata ma non mi fido e da come si presentano le viti che la fissano non sembra essere stata toccata...
cos'è il pickup??
la situazione è : la candela nn fa scintilla, cambiata bobina e statore ma niente.. -
RolaFi.
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Ciao Mitol,
il pichup e' quell'affare che conta i giri del motore, lo trovi vicino al volano, sul volano c'e un piccolo magnete attaccato lateralmente e ad ogni giro indica alla centralina la posizione del pistone per coordinarne la scintilla.
Niente segnale, niente scintilla.
Verifica il cavetto in uscita, dovrebbe essere vicino a quello dello statore.
Misura la continuita' con l'ohmmetro, fai girare manualmente il motore e quando passa vicino al magnete dovrebbe indicarti continuita'....
Ho detto giusto gente? non ne sono certissimo ma credo sia cosi'..... -
mitol.
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grazie RolaFi, ho capito cosa intendi, ho controllato anche quello; attaccando il tester e provando a far girare il motorino di avviamento ho constatato che fa il suo lavoro. . -
RolaFi.
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Mitol,
ce la devi fare !!!!
Riesci a farti prestare una centralina sana da provare?
Senti, non e' fantascenza e alla fine si risolve
Lo STATORE genera corrente e alimenta BATTERIA e CENTRALINA, dopo aver regolato raddrizzato la corrente col "REGOLATORE DI TENSIONE", passando per i "FUSIBILI" poi la centralina ina base ai segnale del"PICKUP" invia corrente alla "BOBINA" per poi finire alla "CANDELA" il tutto collegato dai "CONDUTTORI e CONNETTORI" elettrici
Questi sono i componenti....
Puoi per favore fare un'elenco dei componenti sostituiti con certezza da te?
Ciao. -
mitol.
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batteria nuova, candela nuova, statore cambiato(usato da un utente qui del forum), bobina cambiata(usata in garanzia) fili passati a uno a uno con il tester.... Il mio amico ha detto che mi procura una centralina da cambiare per fare la prova.. se non va con quella lo vendo a pezzi...
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RolaFi.
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Se non devi comprarla ma te la prestano, facciamo questa prova con la centralina e vediamo se si risolve.
Tienici aggiornati, a presto..... -
mogy92.
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batteria nuova, candela nuova, statore cambiato(usato da un utente qui del forum), bobina cambiata(usata in garanzia) fili passati a uno a uno con il tester.... Il mio amico ha detto che mi procura una centralina da cambiare per fare la prova.. se non va con quella lo vendo a pezzi...
nel caso io ne ho una della prima serie di centralina e bobina.....