Problemi con il variatore!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gommefumanti
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,il mio Leo ultimamente mi sta facendo un pò di scherzetti,ora vi spiego...fino a pochi giorni fa il mio Leo era sotto fermo amministrativo,quindi avendolo a casa fermo decisi di rimetterlo un pò in sesto cambiando le pasticche dei freni che erano arrivati alla frutta,cambiato gli ingranaggi e cambiato anche l'olio.Il problema è il seguente:uscendo di casa mi si svitò il bullonw del variatore...e da quel momento me lo fa sempre...cosa posso fare,io non ho notato niente di diverso nella filettatura...cosa può essere???sembra una cosa stupida ma mi sto addannando per capire cos'è!!!
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    togli i componenti che coprono la filettatura dell'albero , magari togli tutto , variatore con boccola e comunque la semipuleggia fissa che è per prima davanti a tutto:
    pulisci tutti e due i filetti (albero e dado) bene bene , togli tracce di grasso , tracce di sporco , tracce di qualsiasi impurità , puoi usare stracci , sgrassatori , alcool , quello che vuoi , basta che sia pulito bene bene su entrambe le filettature , pulito secco;
    controlla che non sia rovinato nessuno dei 2 filetti , nè quello del dedo nè tantomeno e ancor di più quello dell'albero , in teoria se si rovina un filetto dovrebbe partire sempre quello del dado che è fatto apposto più tenere per cedere , se è il contrario hai una bella gatta da pelare (ma non deve succedere mai) , quindi se rovinato vai a comprare un dado nuovo , non credo che vadano bene i dadi del ferramenta , ma solo quelli originali.
    metti una quantità finissima quasi inesistente di olio o grasso o ancora meglio una pasta antigrippante , quello che importa è avere un seppure minimo lubrificante , ma pochissimo prodotto perchè con quello che gira quell'albero , quello che è in più viene subito sparato via alla velocità della luce già quando accendi il motore , se usi la pasta antigrippante il problema non esiste perchè è una pasta , nè olio e nè grasso , ma anche in questo caso ne basta poco e messo su una piccola parte , non serve mai imbrattare tutto il filetto;
    serra nel limite del possibile alla coppia prevista e verifica che il dado possa essere avvitato fino a dove finisce la semipuleggia fissa , magari segnati dove arriva il dado con tutti i componenti da fissare , poi togli la semipuleggia fissa e prova ad avvitare il dado , se il dado si avvita di una quantità maggiore di filetti è giusto , se invece vedi che si ferma nella stessa posizione di prima vuol dire che c'è qualcosa che impedisce di avvitare il dado , in questo caso bisogna capire cosa impedisce , magari come disse teointegrale bisogna spessorare con le rondelle dopo la semipuleggia fissa proprio per tralasciare qualche filetto dell'albero proprio per riuscire a stringere tutto correttamente.
     
    .
  3. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Con cosa lo chiudi?

    quando esegui il serraggio, la cinghia la devi far entrare nei correttori, a mano, e quindi lasciarla lasca all'anteriore. Se la tieni vicina al mozzo, invece, ti può falsare (attraverso il suo spessore, di norma superiore a quello del mozzo) il serraggio. Cioè ti sembra chiuso, ma appena si muove la cinghia si allenta il piattello.



    PS: ma non stai facendo lavori un po' avventati?!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    domanda banalissima.... hai usato la chiave dinamometrica? a che coppia l'hai stretto?
     
    .
  5. gommefumanti
     
    .

    User deleted


    no la chiave dinamometrica non la sto usando,lavori avventati!!!perchè???in che senso???
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gommefumanti @ 8/9/2010, 14:44)
    no la chiave dinamometrica non la sto usando...

    quindi non puoi escludere che, banalmente, non sia stretto abbastanza il dado...
     
    .
  7. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    come hai stretto il dado?
     
    .
  8. gommefumanti
     
    .

    User deleted


    chiave a catema e tubo da 17...staserà l'ho tirato anche e non mi ha dato nessun problema,curosità mia però è la seguente...ma se io c metto il pic rosse quello per fare le guarnizioni sulla filettatura del dado,lo avvito e lo faccio asciugare,che ne pensate???ovviamente ne metterò pochissimo
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gommefumanti @ 9/9/2010, 00:59)
    ma se io c metto il pic rosse quello per fare le guarnizioni sulla filettatura del dado,lo avvito e lo faccio asciugare,che ne pensate???ovviamente ne metterò pochissimo

    No perchè poi deve comunque potersi svitare.

    inserisci questa precauzione in più dettata da teointegrale:
    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 8/9/2010, 10:27)
    quando esegui il serraggio, la cinghia la devi far entrare nei correttori, a mano, e quindi lasciarla lasca all'anteriore. Se la tieni vicina al mozzo, invece, ti può falsare (attraverso il suo spessore, di norma superiore a quello del mozzo) il serraggio. Cioè ti sembra chiuso, ma appena si muove la cinghia si allenta il piattello.

     
    .
  10. gommefumanti
     
    .

    User deleted


    si si la cosa della cinghia già l'ho fatta,diciamo che quello è il corretto montaggio che purtroppo non tutti sanno...comunque domandi riprovo ad andarci a farmi un bel giretto,spero non mi dia problemi...
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    Ma esattamente come fai ad accorgerti che ti si molla il variatore? gira a vuoto?
     
    .
  12. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Presumo il dadone vada a grattare contro il coperchio trasmissione...e forse anche la semipuleggia fissa.
     
    .
  13. Daniel300
     
    .

    User deleted


    col cinquantino si sentiva un rumore di ferraglia, i giri salivano e lo scooter andava a vuoto...esperienza poco simpatica
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniel300 @ 9/9/2010, 10:45)
    col cinquantino si sentiva un rumore di ferraglia, i giri salivano e lo scooter andava a vuoto...esperienza poco simpatica

    gia'... ricordo che successe anche a me col mitico F10!!! :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ma a questo punto non conviene andare da un gommista e farsi avvitare il dado del variatore???

    basta andarci con il carter smontato e risolveresti tutti i problemi
     
    .
18 replies since 8/9/2010, 00:08   471 views
  Share  
.