Spazzole motorino avviamento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimo79
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti!
    Questa mattina, vado per mettere in moto il Leonardo e mi sembra che il motorino d’avviamento giri sotto sforzo… come se la batteria fosse scarica. Onestamente non ci faccio caso più di tanto e parto. Dopo aver camminato per una mezz’ora in autostrada, arrivo a destinazione e lo spengo. Dopo dieci minuti circa quando lo vado a mettere in moto fa la stessa cosa. Sospetto di nuovo la batteria, però il clacson suona bello forte come sempre e anche le luci (ho la modifica con i relè) funzionano alla perfezione.

    Vabbe… fin quando parte, penso io…

    Nel pomeriggio, mi rimetto in marcia (all’avvio sempre il solito problema) vado al distributore per fare benzina, lo spengo, ma di ripartire non ne vuole più sapere. Quando premo il pulsante d’avviamento, sento il tlac del relè, ma il motorino non gira. Le luci però restano belle forti, così come il clacson.

    A questo punto vi pongo le seguenti domande.
    a) Confermate che sono i classici sintomi delle spazzole del motorino d’avviamento?
    b) Quanto costano? Si trovano dai ricambisti Aprilia o lì gli strozzini ti vogliono vendere tutto il motorino?
    c) E’ complicata la cosa? Avete qualche suggerimento da darmi o meglio ancora delle foto?

    Grazie veramente di cuore a tutti per l’attenzione e buonanotte!

    MASSIMO
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo79 @ 16/9/2010, 22:49)
    A questo punto vi pongo le seguenti domande.
    a) Confermate che sono i classici sintomi delle spazzole del motorino d’avviamento?
    b) Quanto costano? Si trovano dai ricambisti Aprilia o lì gli strozzini ti vogliono vendere tutto il motorino?
    c) E’ complicata la cosa? Avete qualche suggerimento da darmi o meglio ancora delle foto?

    a) sì, è successo anche a me :(
    b) in aprilia ti vendono tutto il motorino ad un prezzo improponibile (per il 300). In yamaha invece vendono anche solo le spazzole, ma costano comunuqe un centinaio di euro :angry:
    c) Io l'ho aperto ed è facilissimo cambiarle ^_^

    ciao e buonanotte anche a te!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    A me capita, apro pulisco e richiudo, per un po funziona.
    Il mio trafila una goccina di olio dal motore che lorda le spazzole. Queste comunque sono consumare. Secondo me un assistenza di trapani e simili le spazzole le ha, anche se non identiche, adattabili.
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    c'è però anche la possibilità che si tratti del relè , da verificare entrambi.
     
    .
  5. Massimo79
     
    .

    User deleted


    Grazie veramente di cuore per le risposte!

    Da chi dovrei comprare le spazzole? Qualcuno che è di Napoli, conosce qualche negozio economico che le può vendere?
    Mi darestre anche qualche dritta su come provare il relè?

    Di nuovo grazie a tutti e
    BUONA GIORNATA!

    MASSIMO
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo79 @ 17/9/2010, 08:24)
    Grazie veramente di cuore per le risposte!

    Da chi dovrei comprare le spazzole? Qualcuno che è di Napoli, conosce qualche negozio economico che le può vendere?
    Mi darestre anche qualche dritta su come provare il relè?

    Di nuovo grazie a tutti e
    BUONA GIORNATA!

    MASSIMO

    prova a scrivere un PM ad AnderA che e' di napoli. Magari ti recupera anche un motorino di avviamento dallo sfascio ^_^

    PS
    ma il tuo e' un 250/300 o 125/150?
     
    .
  7. Massimo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cesarauz @ 17/9/2010, 08:43)
    CITAZIONE (Massimo79 @ 17/9/2010, 08:24)
    Grazie veramente di cuore per le risposte!

    Da chi dovrei comprare le spazzole? Qualcuno che è di Napoli, conosce qualche negozio economico che le può vendere?
    Mi darestre anche qualche dritta su come provare il relè?

    Di nuovo grazie a tutti e
    BUONA GIORNATA!

    MASSIMO

    prova a scrivere un PM ad AnderA che e' di napoli. Magari ti recupera anche un motorino di avviamento dallo sfascio ^_^

    PS
    ma il tuo e' un 250/300 o 125/150?

    Hai ragione... è un Aprilia Leonardo 150 (151 cc).
    GRAZIE PER I SUGGERIMENTI!

    MASSIMO
     
    .
  8. Massimo79
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho smontato il motorino d'avviamento.
    La spazzola collegata al polo positivo è completamente andata.
    Quella al negativo invece è ancora buona: ma si cambiano entrambe? Se sì, come si smonta quella collegata al negativo?

    Dal motorino è uscito dell'olio che purtroppo è andato perso (sui miei vestiti).
    Ora che lo rimonto, di che tipo ne devo aggiungere e dove?

    Grazie a tutti per i consigli!

    MASSIMO

    Scusate se rompo ancora.
    In pratica i vari ricambisiti da me interpellati mi dicono che le sole spazzole non si vendono (CHE SCHIFO).
    Sto vedendo un po' su ebay: il motorino d'avviamento del 250 è compatibile con il mio 150?

    GRAZIE ANCORA A TUTTI!

    MASSIMO
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ciao, finalmente qualcuno di napoli che gira attivamente sul forum!

    purtroppo le spazzole nei nostri motorini d'avviamento sono saldate (almeno sui motorini a 4 spazzole) poi invece ci sono altri motorini che montano solo due spazzole, ma mi sembra che sono saldate....prova ad andare da un buon ferramenta (conosci edilsivisa? a pianura) e cerca delle spazzole uguali a quelle del motorino d'avviamento....per quanto riguarda l'olio, credo proprio che quell'olio sia olio motore che trafilava proprio come a gian, perchè nel motorino non va nessun tipo di olio......io ti consiglierei a questo punto di sostituirlo completamente, magari lo prendi allo sfascio e risolvi tutti i problemi in un colpo solo!

    giusto per informazione, visto che già hai visto che è il motorino d'avviamento il tuo problema...
    per controllare il relé devi semplicemente ponticellarlo con un bel giravite, ma fai attenzione che farà una bella scintilla...se il motorino d'avviamento gira allora la colpa poteva essere del relé

    il motorino del 250 è completamente diverso da quello del 150

    devi cercarne uno del 125/150

    ma tu di dove sei precisamente??? magari ti posso suggerire uno sfascio e con 20/30 euro risolvi tutto
     
    .
  10. Massimo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 17/9/2010, 12:36)
    ciao, finalmente qualcuno di napoli che gira attivamente sul forum!

    purtroppo le spazzole nei nostri motorini d'avviamento sono saldate (almeno sui motorini a 4 spazzole) poi invece ci sono altri motorini che montano solo due spazzole, ma mi sembra che sono saldate....prova ad andare da un buon ferramenta (conosci edilsivisa? a pianura) e cerca delle spazzole uguali a quelle del motorino d'avviamento....per quanto riguarda l'olio, credo proprio che quell'olio sia olio motore che trafilava proprio come a gian, perchè nel motorino non va nessun tipo di olio......io ti consiglierei a questo punto di sostituirlo completamente, magari lo prendi allo sfascio e risolvi tutti i problemi in un colpo solo!

    giusto per informazione, visto che già hai visto che è il motorino d'avviamento il tuo problema...
    per controllare il relé devi semplicemente ponticellarlo con un bel giravite, ma fai attenzione che farà una bella scintilla...se il motorino d'avviamento gira allora la colpa poteva essere del relé

    il motorino del 250 è completamente diverso da quello del 150

    devi cercarne uno del 125/150

    ma tu di dove sei precisamente??? magari ti posso suggerire uno sfascio e con 20/30 euro risolvi tutto

    Ciao AnderA. Non vengo spesso sul forum perché studio e lavoro. Ma lo scooter comincia ad avere i suoi anni, si rompe e non mi va di portarlo da meccanici sanguisuga che svolgono il lavoro uno schifo. Allora preferisco (fin quando posso) a farli io questi servizietti... ;)

    Comunque io abito tra Capodimonte e Chiaiano. Nel primissimo pomeriggio vado da questo negozio a Pianura… mi dai qualche indicazione stradale?

    Quindi l'olio che c'è dentro proviene dal motore... l'avevo sospettato, ma gradivo una conferma. ^_^

    Il mio motorino ha solo due spazzole: quella del negativo mi sa che è saldata, ma quella del positivo si smonta tranquillamente. Infatti sta collegata al connettore che si svita con due viti.

    A parte questo problema funziona bene. L’albero non è consumato. Se non dovessi trovare le spazzole provvederò ad acquistare tutto il motorino... :(
    Ed è in queste cose che l'Aprilia mi delude tantissimo! :angry:

    Ad ogni modo,
    Grazie veramente tante per i suggerimenti AnderA.

    BUONA GIORNATA!

    MASSIMO
     
    .
  11. Massimo79
     
    .

    User deleted


    Andera ho trovato un signore che mi da tuttto il motorino d'avviamento per 50,00 Euro... ho visto su subito e su ebay e resta il prezzo migliore!
    Fra un po' lo vado a prendere.
    Grazie comunque di tutto!

    A PRESTO!

    MASSIMO
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    almeno così hai risolto!
     
    .
  13. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Massimo79 @ 17/9/2010, 14:26)
    Andera ho trovato un signore che mi da tuttto il motorino d'avviamento per 50,00 Euro... ho visto su subito e su ebay e resta il prezzo migliore!
    Fra un po' lo vado a prendere.
    Grazie comunque di tutto!

    A PRESTO!

    MASSIMO

    mazza.... io nuovo l'avevo visto 35€ se vuoi chiedo allo sfascio per quanto vogliono che qui ci sono due leonardi...... il motorino si vede che è stato sostituito perchè è quello di concorrenza....
    poi se non parte propio con il motorino vekkio ... prova a dare una boccicella vicino e vedi che funzionerà......

    poi io tepo fa ne rigenerai uno con le spazzole del trapano.... mi pare makita.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    azzz... che ingegno, mogy :D

    quasi che ci provo anche io col motorino che ho già aperto ^_^

    il bello di questo forum è che ci si aiuta tutti... grandissimi ragazzi!!! :lol:
     
    .
  15. Massimo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 17/9/2010, 20:28)
    CITAZIONE (Massimo79 @ 17/9/2010, 14:26)
    Andera ho trovato un signore che mi da tuttto il motorino d'avviamento per 50,00 Euro... ho visto su subito e su ebay e resta il prezzo migliore!
    Fra un po' lo vado a prendere.
    Grazie comunque di tutto!

    A PRESTO!

    MASSIMO

    mazza.... io nuovo l'avevo visto 35€ se vuoi chiedo allo sfascio per quanto vogliono che qui ci sono due leonardi...... il motorino si vede che è stato sostituito perchè è quello di concorrenza....
    poi se non parte propio con il motorino vekkio ... prova a dare una boccicella vicino e vedi che funzionerà......

    poi io tepo fa ne rigenerai uno con le spazzole del trapano.... mi pare makita.....

    Ciao Mogy!
    Il fatto è che ho chiamato a tutti gli inserzionisti di Napoli su subito.it e non ce l'hanno... alla fine rimane solo lui: prendere o lasciare.
    Per quanto riguarda sosituire solo le spazzole, anzi la spazzola visto che l'altra è saldata, sono pronto anche a rigenerarla, ma mi servirebbe una buona spazzola di partenza da adattare.

    Ho provato a dargli qualche botta quando sono rimasto a piedi, ma non ne ha voluto sapere. Se ce la faccio domani vi metto la foto della spazzola cosi ve la mostro. ;)

    Anzi, colgo l'occasione per chiedervi conferma che è IMPOSSIBILE mettere in moto uno scooter senza motorino d'avviamento.

    Non capisco da cosa capisci che il motorino è stato sostituito: mi spiegheresti?

    GRAZIE DI TUTTO!

    MASSIMO
     
    .
63 replies since 16/9/2010, 21:49   8970 views
  Share  
.