smontaggio variatore

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  1. frankino
     
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    Ciao a tutti, lo so che ne avrete già parlato un milione di volte ma non ho trovato ancora nulla: come si blocca la puleggia per smontare il variatore senza il pericolo di spaccarla? Non ho la chiave a compasso nè lo svitatore. Volendo sostituire i rulli: vanno ingrassati? e se si, va bene il grasso al bisolfuro di molibdeno che, ho letto, sembra essere molto efficiente per le parti soggette a forza centrifuga elevata (4€ al Brico). Ho già cambiato il disco posteriore, le pasticche e l'olio dei freni. Dopo la trasmissione passerò alla ciclistica, i Bitubo li ho già montati...ma questa è un'altra storia
     
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  2. THE GIAN
     
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    Se non hai la chiave a nastro e nenche il compressore con tanto di pistola,portalo dal mecca,fai sicuramente prima,per il grasso c'e' un post specifico.....
    P.S. non dimenticare la presentazione in leonardisti d'italia.... ;)
     
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    comperati la chiave a nastro, quella della beta va alla grande. io il compressore non lo consiglio a nessuno.
     
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  4. THE GIAN
     
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    Dici Gian? io avrei paura di strosciare l'albero motore.....con la chiave
     
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  5. frankino
     
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    La chiave indicata nel manuale d'officina mi sembra però che lavori come una leva a contrasto con le lamelle
     
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  6. THE GIAN
     
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    X frankino ti ho lasciato un M.P.
     
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    CITAZIONE (frankino @ 26/9/2006, 19:13)
    La chiave indicata nel manuale d'officina mi sembra però che lavori come una leva a contrasto con le lamelle

    e' vero, pero' dovresti avere la semipuleggia fissa, quella con le ventole, recante gli inviti per la chiave, cosa che il mio non ha mai avuto. quindi ho optato per la chiave a nastro che beninteso e' un ripego, ma e' efficacissimo.

    Naturalmente ci vuole anche la bussola (da1/2" e' ok) da 19, l'impugnatura t scorrevole, una prolunga, i guanti .... un po di garbo ....

    Per mio omonimo (e conterraneo), casomai i guasti si fanno con i sistemi pneumatici..........
     
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  8. THE GIAN
     
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    Buono a sapersi,grazie Gian
     
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  9. frankino
     
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    Hai ragione, neanche la mia semipuleggia ha gli inviti! Credo che l'unica soluzione sia la chiave a nastro. Grazie.
     
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  10. ridge
     
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    PARLANDO DEL MOTORE YAMAHA.
    Io per smontare la frizione mi stò attrezzando di ben 4 chiavi un pò dedicate un pò universali , mi pare che il mio ricambista le abbia sotto un catalogo buzzetti , mi costeranno un pò , ma poi potrò pure smontare il variatore.
    A dire la verità poi sul manuale dice quali chiavi servono per smontare e montare , ma poi parla di coppie di serraggio (coppie che richiedono ovviamente varie chiavi dinamometriche e svariati inserti a bussola , c'è pure un 46) come se da una parte ti dice cosa servirebbe per non usare il famigerato sistema della pistola pneumatica , e dall'altra fà la bella figura schiaffandoti le coppie di serraggio (ma evidenziando che serve ulteriore attrezzatura).
    Conclusione:
    spero di potermi procurare anche la chiave 60-200 Nm e la relativa bussola da 46 (regalo di natale? :o: ), così mi prendo gioco pure del manuale yamaha ;)

    per la cronaca le 4 chiavi sono: una chiave piatta per controdadi da 46 (dado blocco frizione molla di contrasto) , compressore (chiave apposita per comprimere il pacco frizione puleggia molla di contrasto) , chiave blocco campana (una specie di chiave a nastro metallica , ma molto più dedicata e migliore , serve anche per il volano del 250) , chiave a compasso universale (sempre buzzetti) serve sia per la semipuleggia fissa e sia per il serraggio del dadone blocco frizione.
    Il dado da 19 classico della frizione e della semipuleggia fissa è serrato a 60 Nm (per fortuna quella chiave ce l'ho) , quello da 46 del blocco frizione a 90 Nm (non ce l'ho :angry: )

    OVVIAMENTE PARLANDO DEL MOTORE YAMAHA.
     
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  11. ocram80
     
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    Tutta sta roba per smontare variatore e frizione? Io uso la chiave a nastro e due bussole!!!
     
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  12. ridge
     
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    ce le ho pure io le bussole e la chiave a nastro (ovviamente rovinata dopo svariati tentativi di mollare i vari pezzi) , aggiungo poi la chiave a compasso comprata in ferramenta (quindi non quella universale per trasmissioni automatiche , che mi ha leggermente segnato i 2 foretti sulla semipuleggia fissa) , ma non sono mai riuscito a smontarli , forse a me è sempre capitato di avere dadi troppo stretti.
    Passare a sistemi più sicuri mi è d'obbligo.
    ribadisco il concetto "PARLANDO DEL MOTORE YAMAHA" il rotax ha elementi più piccoli di dimensioni.
     
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    la dinamometrica la uso SOLO per i dadi che serrano la testa, tutto il resto va a sentimento.
    per il dadone della molla di contrasto uso una chiave inglese, di quelle regolabili, della gedore, non so quanti anni possa avere, certo piu di me, quindi tanti, un vero reperto archeologico......

    quei somari dei mecca spesso e volentieri fermano il dado di cui sopra (....dado .... una schifezza in lamera stampata....) con un colpetto di bulino. NON FATELO, se segnato sostituitelo (se vi interessa, quello del 125/150 e' identico a quello del dink, per comodita'...) pilire bene, avvitate con giudizio e pensate che e' mera lamiera stampata e usate due gocce di frenafiletti (medio va bene). mi raccomando solo nel filetto e non nel cuscinetto ! :D
     
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  14. Silver_
     
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    Io ho sempre usato la pistola, basta non esagerare, certo la chaive a nastro è molto piu' sicura per questo vorrei prenderla, gian62 ho visto che tu ne hai una della beta, potresti dirmi il codice per cortesia? (dovrebbe essere la 1490/1 oppure la 1490/2 che è piu' lunga)

    Grazie
     
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    mi sembra di ricordare che sia quella col nastro piu lungo, controllero'.


    OOOOPS ..... HO CONTROLLATO: LA MIA E' LA VERSIONE "CORTA" 1490/1
    che acchiappa diametri di 160mm, 22.50 euri a listino
    (comunque l'eventuale /2 costerebbe 1 e in piu)

    Edited by gian62 - 29/9/2006, 22:31
     
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17 replies since 26/9/2006, 17:03   1381 views
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