Cuscinetti Leonardo 250 ST

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, assieme ad un amico sto facendo il "ripristino totale" del Leo 250 st che ho acquistato. La ruota dietro facendola girare fa un po' di rumore e mi ha detto che sono i cuscinetti. Quindi devo cambiarli e già che ci sono cambio anche quelli davanti. Sapete dirmi quanti sono e dove sono precisamente? Per ordinarli qualcuno sa già i codici?
    Vi prego siate prolissi perchè sono un appassionato ma neofita!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Beh, i cuscinetti sono due per per la ruota anteriore e tre per il gruppo trasmissione sul posteriore...

    I codici non li so, ma ti consiglio di smontarli ed andare da un ricambista auto a comprarli.

    Per farti un esempio, io i cuscinetti della ruota anteriore del leo 300 li ho pagati 4 euro l'uno dal ricambista, mentre in aprilia GLI STESSI CUSCINETTI li vendono a oltre 20 euro l'uno... fai te!
     
    .
  3. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    grazie Cesare ;)
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    davanti i cuscinetti sono 2 , entrambi calettati (cioè incastrati a pressione) sul corpo ruota , ma se non ti danno noie lasciali pure sù , c'è sempre tempo;
    dietro invece sono 3 e tutti su posizioni diverse:
    uno sul carter di alluminio che sostiene marmitta perno ruota e freno
    2 teoricamente nella scatola ingranaggi , entrambi li si tolgono smontando tutta la trasmissione finale (quindi anche tutta la trasmissione primaria) , ora però se non erro solo uno è in bagno nell'olio della trasmissione , mentre l'altro è sigillato a appena dopo il paraolio del perno ruota , quindi in totale sono 2 sigillati e uno aperto , ma solo quello del carter alluminio è facilmente asportabile , gli altri 2 bisogna calare tutta la trasmissione.
    La cosa più semplice per ora è controllare il cuscinetto del carter in alluminio , anche se in teoria la storia di questo motore mi ha fatto venire in mente che è un'altro il cuscinetto complice , quello che è attaccato all'albero della puleggia condotta , all'interno della scatola trasmissione , sembra che uno dei 2 cuscinetti in bagno d'olio nella scatola trasmissione e che lavorano sull'albero frizione sia tendenzialmente "facile all'usura" , mi hanno anche detto che questo problema ne soffrono gli ultimi motori che presentano l'arco di rinforzo attorno alla campana frizione (arco fatto teoricamente per risolvere il problema , ma evidentemente senza successo!!!!!) , se vedi che devi per forza smontare la scatola ingranaggi (la famosa trasmissione finale ad ingranaggi) fai una verifica anche di quelli dell'albero frizione o altresì chiamato albero condotto (correttore di coppia/frizione+campana frizione)

    io non sono pratico per capire l'usura di un cuscinetto , ma di solito gira bello duro , se gira invece molto snello è facile che sia usurato , poi solitamente è bello rigido in asse , se vedi muoversi qualcosa , tipo vedi un leggero lasco nei movimenti tra la cassa interna e quella esterna è sicuramente andato , se poi nel farlo girare senti un rumore un pò "rugginoso" altr segnale , ma ammetto che per quest'ultimo devi averlo in mano o averlo comunque pulito "perfetto" , quindi difficile valutare il rumore , ammetto anche difficile la valutazione in generale , il mio consiglio è addirittura di portare a farli controllare se non sai quali sono andati e quali no , ricordo che quella volta ebbi noie anche io , ma avevo già messo mano personalmente un'anno prima cambiando totalmente tutto , allora per evitare il rifacimento totale calai il motore e lo portai da una persona fidata , la quale invece di fare una sostituzione completa come avrei preventivamente fatto io , mi sostituì solo il cuscinetto frizione e basta , io sicuramente non ci sarei mai arrivato!!!!

    quindi prova capire qual'è il cuscinetto anomalo , poi decidi il dafarsi in base alle tue osservazioni/dubbi e quant'altro.
     
    .
  5. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    Grazie ridge... allora ho controllato... all'anteriore tutto ok... poi il cuscinetto posteriore sul carter è ok... quindi devo guardare i 2 dentro la trasmissione e qui ilo problema... che attrezzo mi occorre per smollare la parte prima della frizione? ci vorrebbe un compasso...qualcuno di voi ha mica trovato qualche espediente valido?
     
    .
  6. ridge
     
    .

    User deleted


    tranquillo che per accedere alla scatola trasmissione ad ingranaggi devi togliere tutta la trasmissione primaria , quindi pulegge , cinghia , variatore , ma devi semplicemente mollare i 2 dadi da 19 , ti serve una chiave a compasso , cerca la buzzetti:
    image
     
    .
  7. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    Grassssieeee ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma di solito gira bello duro

    deve girare preciso e fluido, se impunta e fa scatti e' rovinato. duro o meno dipende se ha o meno le protezioni parapolvere e il grasso dentro

    per vedere chi gratta leva la pinza freno.

    nel rotax si scassano per primi quelli del supporto marmitta e a seguire uno (quello piu rumentoso) della frizione. quelli a bagno d'olio nel carter son li da sempre.
    ah aproposito sempre rotax, nel carter, asse ruota: ........ uno e' nel carterino rimovibile ed e' un semplice cuscinetto aperto a bagno d'olio, quello di uscita albero invece e' un doppia tenuta povere e acqua !

    il 250 e' diverso ma "concettualmente" simile.
     
    .
  9. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi io ho smontato la scatola dei rapporti e ho trovato i cuscinetti che "grattano"... sono quelli sull'alberino dove si appoggia la campana sia quello sul coperchio che quello sul blocco (vi ho messo le foto sono quelli di sx). Mentre quelli centrali che sono cusinetti con una specie di "gabbia a rulli" non grattano ma hanno una sorta di gioco che però forse è normale. La domanda è: come cavolo li tolgo quei 2 cuscinetti che grattano? :(

    image

    image



    Edited by ferrofarah - 20/3/2011, 11:24
     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    ah vedi , sono proprio quelli sull'albero frizione.
    io questi lavori li faccio fare , piuttosto calo il motore e porto smontato la scatola , oppure se lo porto dal meccanico gli porto il blocco e lui si arrangia sul resto ,
    giant una volta disse che per estrarli usava i tasselli fischer , ma poi il problema sarebbe come fare leva sul tassello per estrarre il cuscinetto
    una volta posi il problema in rettifica e loro mi dissero che usano saldare una barretta e poi fare leva su questa
    forse riesci ad estrarre quello su coperchio , con la dovuta maniera , forzando l'albero frizione ad uscire , ma devi fare un sacco di attenzione a non rovinarlo , altrimenti vanifichi tutto , poi bisogna sperare che venga via tutto insieme , potrebbe però succedere che riesci solo a sfilare l'albero e non il cuscinetto , poi dovresti trovare lo stratagemma per spingere il cuscinetto fuori , mi ricordo che per tentare una cosa simile sul cuscinetto sigillato dell'albero ruota , quello a dx nella prima foto , usai l'albero ruota e battendo con un legno lo spinsi fuori , ma che lavoraccio

    tralaltro poi bisogna trovare il sistema anche per piantare quelli nuovi , quelli da estrarre li puoi scassare quanto vuoi , tanto sono da sostituire , quelli nuovi invece li devi premere dentro senza rovinare nulla , li si deve piantare dentro con tantissime precauzioni , una fra tutte quella di premere sul bordo del cuscinetto che si deve incastrare , se devi premere il cuscinetto sulla cassa motore devi premere solo sul bordo esterno , se devi incastrare il cuscinetto su un'albero devi premere solo sul bordo interno.

    Magari prova qualche tentativo e mal che vada cerchi un centro motori che magari conviene , visto che hai già smontato tutto , loro sostituiscono i cuscinetti , poi te rimonti il tutto.
     
    .
  11. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    :( sembra un lavorone complicato dalle tue parole... Tra l'altro gli altri 2 che hanno un po' di gioco ( quelli a gabbia ) dite che sono normali?
     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    secondo me sì , dal tipo di guasto sembra semplicemente quello che molti segnalano come difetto di usura dei cuscinetti sull'albero frizione , ne ho sofferto anche io e il meccanico che me li sostituì mi accennò che anche i motori con l'arco di rinforzo (fatto per risolvere?) ne soffrono ugualmente (arco inutile!!).
    Comunque te sei di genova , sentiamo che suggerisce giant , magari ti consiglia un meccanichetto o un centro rettifiche motori dove non ti pelano o dove ti chiedono il giusto , te la potresti cavare con 15-20-30€ no?
     
    .
  13. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    Sarebbe il massimo cavarmela con quella cifra. Allora aspettiamo Giant ... Per adesso non posso che ringraziarti Ridge, come al solito gentilissimo
     
    .
  14. ridge
     
    .

    User deleted


    ah , per far fare il lavoro gli devi però lasciare blocco motore e scatola smontati , una rottura calare il blocco , ma se lo fai te risparmi i soldi della manodopera da parte del meccanico no?
     
    .
  15. ferrofarah
     
    .

    User deleted


    Non c'è problema a calare il blocco... La mia sola speranza era trovare un modo per togliere quei dannati cuscinetti, anche per soddisfazione personale più che per soldi, ma se non c'è modo aspetto volentieri Giant che mi dia qualche nominativo se ce l'ha
     
    .
19 replies since 14/3/2011, 10:26   2571 views
  Share  
.