Leo 300 strappa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkstill10
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi ieri sono passato dal leo 150 al 300.. Sono abbastanza esperto per quanto riguarda la meccanica, l'unica parte davvero oscura per me è la trasmissione, in particolare variatore e frizione.. non ci ho mai capito molto! il mio problema è questo: il mio leo strappa..quando parto da fermo, se accelero poco strappa tantissimo, se dò tanto gas invece strappa un pò meno..ma sempre strappa... secondo voi è un problema di frizione o anche di variatore? dovrebbero essere entrambi malossi. come posso tentare di risolvere?
     
    .
  2. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Il problema è sicuramente la frizione e per risolvere basta dagli una bella soffiata con l'aria compressa, quando si accumula polvere sui materiali d'attrito fa questi scherzi...
    se dopo aver pulito la frizione il problema persiste c'è una soluzione più drastica ma te la dico in caso di necessità :P
     
    .
  3. Darkstill10
     
    .

    User deleted


    Grazie Daniel, questa diagnosi potrebbe essere corretta in quanto questo leo è stato fermo un annetto, oggi proprio l'ho preso (l'ho comprato) e mi sono accorto di questa cosa.. per fargli una bella pulita col compressore pensi che debba smontare la campana o basta fargli una pulita solo smontando il carter? il vario non lo tocco proprio?
     
    .
  4. MetalAle
     
    .

    User deleted


    controlla lo stesso il vario che l'ho aperto ieri ed era 1 troiaio di grasso sparso ovunque.....se non l'hanno mai toccato meglio pulirlo...e vedi pure se i rulli sono tondi o no..i miei non lo erano più.
    per la frizione di solito basta girarla e soffiare aria col compressore di continuo...togli la faccia da li vicino. :P
     
    .
  5. Daniel300
     
    .

    User deleted


    se riesci a togliere la campana sarebbe meglio ma non è indispensabile...il vario per ora non toccarlo, al 99% il problema è solo la frizione da pulire...
    a volte si risolve anche accelerando un po' col leo frenato ma non mi sembra la soluzione adatta
     
    .
  6. Darkstill10
     
    .

    User deleted


    grazie mille ragazzi, domani vado in officina da mio zio e col compressore do una bella pulita.. se risolvo così il vario non lo tocco proprio..altrimenti lo apro, controllo i rulli e vedo in che stato si trova. grazie ancora, come sempre utilissimi!! vi aggiorno domani ;)
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    una bella soffiata senza smontare nulla è molto risolutiva

    ho scoperto un'altra cosa che allontana in parte il problema , farsi un bel pezzo di strada a cannone , come se questo aiutasse o a smaltire polvere o forse a farla asciugare bene e a farla volare via , ieri in certi momenti sfrizionava talmente tanto che sembrava quasi non fare più presa (ma forse forse ho la campana un pò tanto vecchiotta!!!!) , questo però al rientro dal raduno!!!!!
     
    .
  8. Daniel300
     
    .

    User deleted


    ho accusato un po' anch'io questo problema tornando dal Garda, probabilmente si era un po' surriscaldata nella mitica strada della Vallarsa
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    generalmente nelle parti che strisciano oltre ad una bella soffiata e sgrassata,a volte quando le trasmissioni o le frizioni seghettano e' perche' si sono unte e cmq molto rigenerante una bella scartavetrata,di sicuro nella campana in acciaio e con garbo perche' il materiale e' tenero, anche sui ferodi della frizione.
    cosi' facendo si puo' anche risolvere,altrimenti frizione nuova.
    ciao
     
    .
  10. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 18/4/2011, 15:34) 
    ciao ragazzi
    generalmente nelle parti che strisciano oltre ad una bella soffiata e sgrassata,a volte quando le trasmissioni o le frizioni seghettano e' perche' si sono unte e cmq molto rigenerante una bella scartavetrata,di sicuro nella campana in acciaio e con garbo perche' il materiale e' tenero, anche sui ferodi della frizione.
    cosi' facendo si puo' anche risolvere,altrimenti frizione nuova.
    ciao

    confermo... una piccola scartavetrata con una 1000 ma se la campana è ovalizzata è da sostituire...
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    no , mai scartavetrare , il problema è la polvere e se gratti è come se gli dicessi "fai ancora più polvere" (perchè dopo si deve riassestare l'accoppiamento) , per cui meglio non grattare nulla , pulire , pulire , pulire , soprattutto sui 250-300 che soffrono molto di questo problema polvere , infatti un'altro sistema che risolve è la pulizia con pulitore freni , funziona , è che la bomboletta spray costa un botto!!!!!
     
    .
  12. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 19/4/2011, 12:52) 
    no , mai scartavetrare , il problema è la polvere e se gratti è come se gli dicessi "fai ancora più polvere" (perchè dopo si deve riassestare l'accoppiamento) , per cui meglio non grattare nulla , pulire , pulire , pulire , soprattutto sui 250-300 che soffrono molto di questo problema polvere , infatti un'altro sistema che risolve è la pulizia con pulitore freni , funziona , è che la bomboletta spray costa un botto!!!!!

    non so sul vostro però nei rotax questa soluzione è utile.. naturalmente dopo la scartavetrata una bella pulizia però non che si devono consumare i giranti ma solo una leggera ripulita.......
    un lavoro che ho fatto io sono i tagli in modo da permetterne un ottimo smaltimento delle polveri e un ottimo attacco...
     
    .
  13. ridge
     
    .

    User deleted


    non centra nulla la pulizia post grattata , se io gratto rendo le superfici ruvide , superfici quindi che dovranno riadattarsi (quindi ridiventare lucide) e che produrranno altra polvere , se sui rotax non avete significativi problemi di questo tipo allora perchè intervenire? , è una domanda logica , cosa serve intervenire su un componente che non dà segni di malfunzionamento nell'intero arco di vita? manutenzione preventiva ok , ma se poi scopro che tale intervento è inutile perchè insistere? lo dico per voi , poi per carità grattate quanto volete , tanto una volta tolto il materiale , è perso , quindi anche se di poco , la sua vita è ulteriormente accorciatae considerando che se gratto riduco la sua durata , poi però si deve assestare quindi altro materiale che si deve eliminare , quindi ulteriore riduzione della sua prospettiva di vita , per cui non è la sola singola gratta che riduce , ma consideriamo che ogni grattata vale come doppio.
    Ognuno fà come gli pare , ma per me grattare è inutile , o perlomeno se non sò che è effettivamente utile , provo un paio di volte per precauzione , poi piano piano verifico l'utilità e poi successivamente decido , sicuramente la cosa migliore da farsi , ma sui rotax dovete vederla voi sta cosa.
     
    .
  14. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Quoto ridge! Io consiglio di smontare tutto il gruppo frizione e dargli una bella soffiata e sgrassata come si deve in ogni parte e poi ringrassare il mozzo perni e rimontare tutto senza scartavetrare le massette e campana e poi vedrete la differenza...........
     
    .
13 replies since 17/4/2011, 22:03   255 views
  Share  
.