Olio trasmissione leo 250

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    devo dire wiva wikipedia,nel senso che in equivalenze siamo tutti un po' scarsini.sopra ho letto tante misure tutte diverse,per definizione un mille di cilindrata,1000centimetri cubici,si chiama anche un litro,aiuto,siamo spacciati.
    per fare un po' di chiarezza,nei rotax ci sta' pari pari un barattolo da un kilo,un pelo di piu' se cambiato il filtro.
    nei 250 ci va' messo un litro e un 200gr,infatti conviene sempre cambiare anziche' raboccare visto la poca quantita' e l'importanza che riveste l'olio.

    image
     
    .
  2. MetalAle
     
    .

    User deleted


    cmq qui si parla di olio trasmissione non olio motore!!!! :D :D
    mettetene 250cc o 250 ml sui motori yamaha e siete a posto.
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    ops è vero , ho confuso 90cc con un simil litro (intendevo 100cc) , effettivamente ho esagerato , scusate.
     
    .
  4. Komatsu1980
     
    .

    User deleted


    Oggi pomeriggio che ero tranquillo col lavoro son andato in magazzino a sistemare la mia cappellata derivata dall'ignoranza dell'errore del manuale d'officina....

    Scaricato cio' che c'era dentro,mettendo il Leo anche sul cavalletto laterale e facendo girare la ruota sul cavalletto centrale,riempito con 250ml di olio,c'e' stato tutto,e non ne ha buttato fuori....

    Guardando per bene forse ho capito cos'erano,o quanto meno da cosa erano dovuti gli schizzi che mi ero ritrovato sulla spalla gomma al precedente cambio:l'altra volta tutta la zona del tappo di carico era parecchio lorda,stavolta invece il Leo era stato sottoposto ad accurato lavaggio dopo le ulteriori inzozzate derivate dalla pioggia di Pasquetta...
    E osservando ulteriormente ho notato che il tappo di carico e' proprio in corrispondenza della spalla del pneumatico:evidentemente mi dev'essere scappata qualche goccia d'olio sul carter,che con lo sporco non ho notato,e che goccia a goccia mi ha fatto le striature :rolleyes:

    E comunque sul manuale uso e manutenzione per il 125/150 Rotax segnala 100cc, e quindi neanche i 90cc,come detto a inizio discussione....

    CITAZIONE (bamborambo @ 5/5/2011, 14:58) 
    ciao ragazzi
    devo dire wiva wikipedia,nel senso che in equivalenze siamo tutti un po' scarsini.sopra ho letto tante misure tutte diverse,per definizione un mille di cilindrata,1000centimetri cubici,si chiama anche un litro,aiuto,siamo spacciati.
    per fare un po' di chiarezza,nei rotax ci sta' pari pari un barattolo da un kilo,un pelo di piu' se cambiato il filtro.
    nei 250 ci va' messo un litro e un 200gr,infatti conviene sempre cambiare anziche' raboccare visto la poca quantita' e l'importanza che riveste l'olio.

    Scarsini??? :blink:

    Te hai mischiato litri con grammi,mi sembra una ricetta di cucina :P ;)

    Comunque viva Wikipedia

    http://it.wikipedia.org/wiki/Centimetro_cubo

    cubo e non cubico ;)





    Meno male che esistete (e ogni tanto qualcosa riesco anche a non farmelo sfuggire),fosse stato per me chissa' quanti km avrei fatto ancora con solo 90ml d'olio,e come avrei ridotto alla lunga gli ingranaggi :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MetalAle @ 5/5/2011, 15:07) 
    cmq qui si parla di olio trasmissione non olio motore!!!! :D :D
    mettetene 250cc o 250 ml sui motori yamaha e siete a posto.

    ciao raga
    vero,oltre alla ricetta da cucina,a volte l'olio si misura a kg e a volte a litro, ho inteso frettolosamente il discorso,e mi spaventava che si mettesse 250cc di olio nel motore,perche' e' nota la confusione della spia olio yamaha,di manutenzione e non di pressione,molti hanno sbagliato.....e in questo caso pure io.
    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Gira che ti rigira comunque tutta questa confusione e' colpa di Aprilia!!!! <_<
     
    .
  7. st83
     
    .

    User deleted


    Che mi dite del castrol epx 80w90? siccome ce l'ho a casa volevo sapere se andava bene... se mi ricordo bene il manuale dice di uare un olio con caratteristiche API GL4 o superiore, questo è API GL5, va bene? non vorrei fare danno...
    grazie
     
    .
  8. ridge
     
    .

    User deleted


    non ricordo , ma come da te ben detto leggi il manualetto , quello con sù scritto "uso e manutenzione" che sicuramente devi avere e se lo hai perso lo puoi comunque reperire sul sito aprilia , ora non ricordo la classificazione api richiesta , ma sò che come densità 80W90 è esattamente quella usata per i nostri leo , quindi al 99% è sicuramente un'olio adatto allo scopo.
     
    .
  9. verileonardo
     
    .

    User deleted


    il tubetto che ti danno del bhardal che assomilia a quello di 1 dintifricio va ok io lo gia usato nel mio leo 250
     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    che comunque costa un botto!!!! , il flacone da 1L o più conviene di gran lunga.
     
    .
  11. verileonardo
     
    .

    User deleted


    si hai ragione poi se trovi un olio da trasmissione un 90/140 specifica dot5 che è ilmassimo della vischiosita vai alla grande lo fa la castrol
     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    guarda , stavo proprio leggendo una discussione sulla bmw gs per questa gradazione molto densa da usarlo sul cambio , ne parlano molto bene , solo che trovare olii di marca con questa densità è veramente difficile (oltre che costoso!!!) , ho comunque preso una tanica da 5L di una marca sconosciuta , presumo per i camion , lo proverò , ma secondo me sul leo non c'è questa gran necessità , piuttosto un cambio ravvicinato con l'olio classico.
     
    .
  13. verileonardo
     
    .

    User deleted


    si x questo hai pienamente ragione x i cambi è il massimo
     
    .
  14. stefano206
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti leonardisti , ho appena appreso che sul leonardo esiste olio trasmissione , giuro non lo sapevo . io mai l'ho cambiato e nemmeno il meccanico mi ha mai detto che si cambia :blink: . leggendo sul forum ho appena scoperto che c'è . adesso ho capito perchè c'era quel tappo bianco sul carter del mio leonardo 250 del 99 :D comunque ho letto si usa il sae 80w90 . la mia domanda è , io uso questo
    http://gobettidueruote.it/shop-detail-622.htm
    per la mia motozappa , ma essendo anche questo SAE 80W90 va bene sul leonardo ??? (( quando sono andato a comprarlo per la motozappa ho chiesto mi ha detto il ricambista questo è buono oppure c'è il zc 140 se non sbaglio ))
    se andasse bene vi posso informare di usare questo che uso io perchè lo pago a 5 € dal ricambista e la confezione e di un litro .

    Edited by stefano206 - 18/3/2015, 14:44
     
    .
  15. stefano206
     
    .

    User deleted


    ho un problema , il tappo sul mio leo del carter è piccolo ed è alto 2 cm la parte filettata che appunto si avvita ma non vi è un asta per misurare il livello del olio trasmissione inoltre non ho trovato il tappo da aprire per effettuare il cambio della trasmissione . mi sono quasi steso a terra sia dalla parte della marmitta che sia dalla parte sinistra dove c'è il tappo presunto della trasmissione ma niente non ho trovato nessun tappo o bullomem da rimuovere , qualcuno potrebbe mettermi delle foto cosi vedo il tappo per cambiare olio trasmissione ??? comunque anche se non lo ho mai cambiato , ho mosso il leo che stava sul cavaletto centrale e senza il tappo si vedeva un liquido tutto nero che si muoveva quando muovevo il leo quindi un po c'è l'ho per fortuna
    P.S il mio leo è del 1999 ed è un 250 spero mi aiutate
     
    .
41 replies since 3/5/2011, 19:52   1801 views
  Share  
.