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Senti , per rilevare le dimensioni di quel pezzo dovevo come minimo smontarlo , per cui ho cercato in giro per casa se ne avevo uno , l'ho trovato , ma da una ruota anteriore , ci ho riflettutto sù e ho pensato , bè , ma è quasi identico , quasi sicuramente in aprilia avranno fatto questi 2 spessori identici , però rimaneva il dubbio , allora ho detto , che ci vuole a smontare quello posteriore? e mi sono reso conto che basta in teoria smontare il dadone....... .... alla fine non era così semplice , l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato quello di smontare il dadone e verificare come si posiziona + o - tale spessore perchè ho da parte un'altro carter e potevo verificare ad occhio se lo spessore della ruota anteriore si accoppia bene sul parapolvere e se è sufficientemente spesso da far tenere fuori il dadone (senza che il dado tocchi il parapolvere e senza che il parapolvere rimanga in parte scoperto eventualmente lo spessore fosse corto o piccolo). Ho verificato che alla fine è praticamente lui , non sono riuscito ad estrarre lo spessore dalla ruota posteriore , ci vorrebbe una bella calamita o comunque si dovrebbe togliere la ruota , smontando solo il dado non lo si riesce a sfilare , è praticamente a raso con il parapolvere , non lo si riesce ad aggrappare;
Allora passiamo alle misure rilevate sullo spessore gemello (o presunto tale)
-- 25 mm di diametro esterno , trattandosi di elemento all'interno (parapolvere fuori e spessore dentro) la tolleranza dovrebbe essre Ø25 max , forse togli qualche millesimo , per cui non superare il Ø25 , cerca di fare una buona finitura esterna , la parte esterna striscia sul parapolvere , se fai una finitura troppo grossolana rischi di "grattare" il parapolvere stesso!!!! , ideale sarebbe usare un materiale inossidabile e farlo quanto più lucido sul Ø25
-- 11mm di spessore , questo spessore non è di grande precisione , considera che sulla ruota posteriore serve solo a distanziare il dadone dal cuscinetto (sul quale si ripercuote tutta la forza di serraggio che a sua volta trasferisce il carico allo spessore posto dietro , il quale a sua volta ...... alla fine finisce sull'albero nel punto interno dove c'è il bordo di fermo) , tale spessore serve anche a garantire una sufficiente superficie di contatto del Ø25 con il parapolvere , quindi sicuramente non scendere sotto gli 11mm , se intendi farlo bene fallo a 11mm , così diverrebbe intercambiabile con lo spessore anteriore!!!!
-- 12 mm abbondanti di foro interno , non scendere sotto i 12mm , quindi tieniti un pelino abbondante , l'importante è che passi per l'albero , quello non l'ho misurato.
Ecco un pò di foto , ti potrebbero tornare utili , per il rasamento perchè distanzia di quel pelo il dadone , occhio al dadone è speciale:
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