Ho perso il dado della ruota posteriore e lo spaziatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francium
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, stamattina mi sono reso conto di aver perso sia il dado che lo spaziatore della ruota posteriore, per il dado non credo sia difficile trovarlo, per lo spaziatore, il numero 21 nel link sotto non so. All'aprilia hanno tempi abissali e sinceramente spendere 12 euro per una rondella mi pare eccessivo, qualcuno conosce la dimensioni di quello spaziatore? O può misurarle? Mal che vada lo faccio con il tornio!!

    https://www.apriliayorkshire.co.uk/catalog...=Exhaust%20unit

    Ciao e grazie!!
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    Senti , per rilevare le dimensioni di quel pezzo dovevo come minimo smontarlo , per cui ho cercato in giro per casa se ne avevo uno , l'ho trovato , ma da una ruota anteriore , ci ho riflettutto sù e ho pensato , bè , ma è quasi identico , quasi sicuramente in aprilia avranno fatto questi 2 spessori identici , però rimaneva il dubbio , allora ho detto , che ci vuole a smontare quello posteriore? e mi sono reso conto che basta in teoria smontare il dadone.......
    .... alla fine non era così semplice , l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato quello di smontare il dadone e verificare come si posiziona + o - tale spessore perchè ho da parte un'altro carter e potevo verificare ad occhio se lo spessore della ruota anteriore si accoppia bene sul parapolvere e se è sufficientemente spesso da far tenere fuori il dadone (senza che il dado tocchi il parapolvere e senza che il parapolvere rimanga in parte scoperto eventualmente lo spessore fosse corto o piccolo).
    Ho verificato che alla fine è praticamente lui , non sono riuscito ad estrarre lo spessore dalla ruota posteriore , ci vorrebbe una bella calamita o comunque si dovrebbe togliere la ruota , smontando solo il dado non lo si riesce a sfilare , è praticamente a raso con il parapolvere , non lo si riesce ad aggrappare;


    Allora passiamo alle misure rilevate sullo spessore gemello (o presunto tale)

    -- 25 mm di diametro esterno , trattandosi di elemento all'interno (parapolvere fuori e spessore dentro) la tolleranza dovrebbe essre Ø25 max , forse togli qualche millesimo , per cui non superare il Ø25 , cerca di fare una buona finitura esterna , la parte esterna striscia sul parapolvere , se fai una finitura troppo grossolana rischi di "grattare" il parapolvere stesso!!!! , ideale sarebbe usare un materiale inossidabile e farlo quanto più lucido sul Ø25

    -- 11mm di spessore , questo spessore non è di grande precisione , considera che sulla ruota posteriore serve solo a distanziare il dadone dal cuscinetto (sul quale si ripercuote tutta la forza di serraggio che a sua volta trasferisce il carico allo spessore posto dietro , il quale a sua volta ...... alla fine finisce sull'albero nel punto interno dove c'è il bordo di fermo) , tale spessore serve anche a garantire una sufficiente superficie di contatto del Ø25 con il parapolvere , quindi sicuramente non scendere sotto gli 11mm , se intendi farlo bene fallo a 11mm , così diverrebbe intercambiabile con lo spessore anteriore!!!!

    -- 12 mm abbondanti di foro interno , non scendere sotto i 12mm , quindi tieniti un pelino abbondante , l'importante è che passi per l'albero , quello non l'ho misurato.


    Ecco un pò di foto , ti potrebbero tornare utili , per il rasamento perchè distanzia di quel pelo il dadone , occhio al dadone è speciale:
    image
    image
    image
    image
    image
    image

     
    .
  3. francium
     
    .

    User deleted


    Ciao Ridge, complimenti davvero per l'impegno, dovrei pagarti per tutta la fatica che hai impiegato per scoprire quelle dimensioni!!! Appena arrivo a casa mi metto all'opera (anzi, se sono fortunato e quel pezzo è uguale a quello del cerchio anteriore dovrei riuscire a recuperarne uno dai pezzi del mio vecchio leo 125!!!)
    Grazie grazie grazie, ti farò sapere come va a finire, tanto è un'informazione in più che può tornare utile!!
    :D
     
    .
  4. francium
     
    .

    User deleted


    Ciao Ridge, allora, alla fine sono riuscito ad estrarre il pezzo in questione dal leonardo di mio padre ma purtroppo non è gemello di quello anteriore image image
    Le dimensioni misurate, nel caso dovesse essere d'aiuto, sono
    - Øesterno=26mm
    - Øinterno=15mm
    - spessore=12mm

    Grazie ancora per l'impegno ridge!!!
     
    .
3 replies since 23/5/2011, 09:07   214 views
  Share  
.