Cursori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    mi era sfuggito un piccolo particolare ..e' rotto...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    però sul 200 i rulli non hanno un verso. I nuovi rulli originali da 12 gr erano identici da entrambi i fianchi.

    Illuminatemi.

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    si' si' stai tranquillo e' come dici,generalmente e' cosi' ma non sempre,nel senso che alcune marche fanno rulli con verso,oppure gli stessi rulli simmetrici girando nel vario,e sbattocchiando succede che il pesetto interno si sposta e batte sul vario rovinandolo.
    quando si rimontano rulli diventati asimmetrici conviene tenere la parte con piu' plastica come indicato in foto,basta poi guardare il vario per trovare conferma su dove sbattono,sempre da quella parte,per forza centrifuga.
    ciao niko
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 18/6/2011, 19:51) 
    ciao
    bravissimo ormas nel vedere il cursore con parte in ferro,se domandi a dieci cinque ti dicono che non sanno di che parli,perche' sono coperti dal grasso e nessuno li vede.
    se rimani sul vario originale ti dico con grandissima fiducia cambia solo il grasso e mettilo buono,infatti tutte quelle parti,compresi i cursori sono fatte apposta per lavorare con grasso e non si consumano...ricordi senza dubbio quando parlavo della qualita "tedesca" e di sicuro ne ricordi il significato.
    cambia il grasso,la cinghia,i rulli li batti piano al centro ed il metallo ritorna a posto,e per il montaggio,vogliono con la parte piu' gommosa da questa parte,vale per tutti,perche' accellerando battono li' e se c'e' metallo con metallo rovinano il fianco e rumoreggiano.

    image

    ciao

    questa tecnica del battere la parte metallica e di farli durare da quanto funziona? solitamente il fatto di rumoreggiare è dato proprio dal fatto dell'usura , per cui se debbo consigliare debbo dire che sui rotax i cursori durano o meno? oppure questo vale solo per il vario del 200 quello con la boccola in bronzo?
    sui 250 però non mi pare valere la stessa regola , seppur la presenza del grasso.
     
    .
  5. Ormas
     
    .

    User deleted


    il fatto del rumore credo che venga anche dai cursori che essendo laschi fanno fare un piccolo gioco al piattello..il manuale d'officina riporta che il lasco non deve superare gli 0.5 mm

    A me sarà di un paio di mm ;)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    spiego meglio perche' mi sembra che ridge non abbia capito un tubo...anzi un rullo...

    ne approfitto per chiarire.premesso che chi esegue una riparazione una tantum ha sempre convenienza
    ad affidarsi a ricambi nuovi,sono sicuramente piu' affidabili.
    ma visto che ci troviamo in un forum di scooter e trattiamo amabilmente di meccanica,e' verosimile
    che vi siano molte altre oppurtunita' da testare.
    ritornando in tema,il rullo,oltre al problema spiattellamento, urta anche,fortemente contro quel lato della sua guida,in tutti i vario,come si vede in foto,e' la forza centrifuga,basta osservare le usure dei variatori.

    image

    i rulli in alto,originali rotax mostrano quel problema che si corregge rispingendo al centro il peso
    in alluminio con un colpo di martello,altrimenti la parte metallica cozzerebbe contro la parete in
    oggetto rovinandola e rumoreggiando,in rete esistono immagini di variatori cosi' rovinati.
    i rulli in blu mostrano un costruttore che ha considerato il problema.

    scusate il fotomontaggio ma che c'e' in quella morchia????
    vollevo solleticare la tentazione di un riparatore... :shifty: :shifty: andiamo di mp???

    Edited by bamborambo - 20/6/2011, 11:54
     
    .
  7. Ormas
     
    .

    User deleted


    si, riguardando i miei rulli noto che in effetti ci sia una parte del rullo più schiacchiata ( seppur minimamente, in quanto ultimamente non ha girato a regimi elevati)

    In quella bustina che ci sono? sembrano cursori pieno di grasso !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    grazie Stefano per la delucidazione .

    Non è che in quella busta ci sono dei tartufi?

    Ciao ciao belli e in gamba come sempre
     
    .
  9. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 19/6/2011, 21:31) 
    grazie Stefano per la delucidazione .

    Non è che in quella busta ci sono dei tartufi?

    Ciao ciao belli e in gamba come sempre

    forse è la popo del cane! :D
     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    grazie stefano per la delucidazione e per il tubo!!! , ma mi sovviene una critica , te dici di non mettere mani ai cursori perchè ...... e quindi di lasciarli sù , ma il rullo si sfaccia da solo cozzando contro il vario , quindi? siccome il cursore è secondo te eterno e comunque il rullo tocca il vario (ma se lo fà non è perchè il cursore si lasca?) te cosa consigli? di sostituire i rulli? scusami , ma sembra un consiglio che risolve quello che in medicina suonerebbe come curare i sintomi senza curare il male che i provoca i sintomi , quindi secondo me e secondo questa analogia se il sintomo è il rullo che si fresa sui lati perchè non si dovrebbe sostituire il o i cursori lascati?(che comunque non sono eterni e comunque si consuma)
    tempo addietro mi dissero proprio questo discorso , sul vario del rotax sostituire i cursori per evitare di limare i rulli che tenderebbero altrimenti a cozzare sui fianchi del variatore.
    per questo ti ho chiesto spiegazioni sul perchè secondo te non si dovrebbero cambiare i cursori , proprio perchè "qualcuno" mi aveva detto l'esatto opposto.
    Comunque sia e per non fare il solito polemico , questo è il mio pensiero , poi ovvio i consigli li si possono accettare o meno , quindi fate vobis!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    forse io non ho ben inteso la questione.
    i rulli sono una cosa e i cursori un'altra.
    i rulli sono 6 e ho dempre i malossi che durano di piu degli originali. (oggi polini su vario polini, comunque tutti intercambiabili)
    i cursori son quei tre tacchi che fan scorrere il vario rispetto al piattello in lamiera stampata. questi soprattutto nei malox tendono a limarsi un po e a prendere un po di lasco. questi non sono intercambiabili, ad ognuno il suo.
    li ho presi nuovi sul polini e li ho pagati un'inezia, magari si son sbagliati
    i rulli invece, sempre in blister da 6 pezzi, han preso prezzi da orefice.
     
    .
  12. Ormas
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Gian,

    si , so benissimo la differenza fra cursori e rulli ;)

    i rulli mi han chiesto 27 euri originali, mentre 16 malossi..

    i cursori un ricambista me li ha ordinato a 7 euro la serie....( non originali...sempre che sia vero :P ) ma non so se abbiano anche le 3 lamierine oltre alle 3 guide in plastica...( una lamierina l'ho trovata a metà, e l'altra metà è scomparsa :o: )

    Forse nel pomeriggio arrivano ...
    vi tengo aggiornati
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    io i cursori originali li ho pagati circa 4.50 euro al pezzo ....
    per i rulli ci siamo Ormas anch'io stesso prezzo.

    Ciao
     
    .
  14. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 20/6/2011, 13:18) 
    io i cursori originali li ho pagati circa 4.50 euro al pezzo ....
    per i rulli ci siamo Ormas anch'io stesso prezzo.

    Ciao

    ciao motoniko,

    i cursori compresi di lamina?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ma che lamina e?
    non ne ho ricordo ... nel vario orig .....
    l'ho eliminato gia da un po ....... un bel po ....... ma nn ricordo.
     
    .
36 replies since 14/6/2011, 18:13   619 views
  Share  
.