Le avventure del mio variatore (con foto)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ormas
     
    .

    User deleted


    Salve gente!

    Vengo in pace ! :P

    Essendo oggi l'ultimo giorno di antibiotico (influenza) e avendo quindi il pomeriggio libero, ho pensato di scendere in garage e pulire il variatore che giaceva smontato da prima che beccassi l'influenza.

    Tolto il grasso dell'anno scorso ( si è mantenuto molto bene ) con petrolio bianco ed olio di gomito, studio minuziosamente ciò che rimane del mio povero variatore.

    Qualcuno di voi conosce già la mia storia : una lamina del cursore si è spezzata e ha avuto la brillante idea di farsi un bel giro nella giostra centrifuga. Ha provocato dei danni e tramite le foto chiedo consiglio a voi colleghi.

    Praticamente in mezzo al grasso ho trovato pezzetti della lamina ed un frammento addirittura nella boccola !!! :blink:

    La guarnizione del coperchio piattelo è spezzata....che culo vero?

    Insomma vi posto le foto e vi chiedo gentilmente dei pareri.

    Come mi sono accorto del danno? smontandolo per caso per sostituire una cinghia mitsuboshi con una Bando .


    image
    image


    image
    image
    image
     
    .
  2. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    credo sia arrivato il momento di prendere un bel polini :D
     
    .
  3. MetalAle
     
    .

    User deleted


    le piste consumate sul variatore e sul piattello interno sono cmq normali dopo un 20000km...si formano sempre x via dell'usura..per il resto buchi e tagli non ce ne devono essere...se hai bisogno di pezzi sai dove trovarmi ;)
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    Sarebbe ora di prendere un polini, hai ragione Antò ! :)

    We Ale, quel variatore che hai tu ha 20.000 km vero?

    Quindi dite che quel taglietto sulla semipuleggia mobile non è normale?
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    no non e' normale...

    luca se vuoi posso procurarti un vario originale MA lavorato....sarebbe una trasformazione in polini :P
     
    .
  6. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ormas @ 20/6/2011, 21:52) 
    We Ale, quel variatore che hai tu ha 20.000 km vero?

    si.
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    Facendo un ragionamento arrivo alla stessa conclusione di antonio;
    per me il vario non è danneggiato , le eventuali incisioni sulle zone di scorrimento dei cursori a mio avviso possono essere in parte grattate per sfondare eventuali bave e rialzamenti di materiale che potrebbero grattare il cursore ,ma una volta fatto questo io cambierei tutto il resto , ma a questo punto se con la spesa si ottiene di arrivare alla stessa spesa di un bel polini allora sì come dice antonio , altrimenti per me potrebbe anche tenersi il vario originale , in confronto al piattello (sfondato) , coperchio paragrasso (tagliato quindi non più "paragrasso") , rulli (sicuramente limato sui fianchi) , cursori (bè solo loro i colpevoli di tutto , quindi da buttare);
    quello che però mi frulla come dubbio , è possibile che con cursori plastici e metallici nuovi il gioco tra cursore e variatore sia ancora entro i famosi 0.5mm? forse magari compri tutti i pezzi nuovi e poi alla fine è ancora tutto bello lasco?
    ma il polini è completo di tutto? oppure sfrutta anche lui i pezzi originali , perchè se fosse così allora la possibilità di riutilizzare il vario originale non è una cosa da scartare.

    tralaltro il vario polini non ha la boccola a grasso!!!!!
     
    .
  8. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    Marco, il polini per rotax ha la boccola a gasso! :)
     
    .
  9. Ormas
     
    .

    User deleted


    ok, il coperchio paragrasso è da sostituire, ma il piattello perchè è sfondato?

    da cosa lo capisci che è sfondato? (Spiegamelo, affinchè io possa capire)

    I rulli sono nnuovissimi, tranne che per il gioco del pesetto all'interno.

    I cursori li dovrei riprendere nuovi.

    Per il resto....beh si sarebbe da sostituire, ma per non spendere 100 euro di polini per ora tiro con questo. ( ci ho girato fino ad una settimana fa ed andava bene )
     
    .
  10. Ormas
     
    .

    User deleted


    Avete mai visto un rullo smontato? beh io no...

    vi posto la foto, anche se non serve a nulla, ma solo per i più curiosi ;)

    image
    By ormas at 2011-06-21
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    wow , no, mai visti smontati ,

    per il piattello , in effetti dalla foto non si capisce molto bene , bisognerebbe guardarlo bene , la guida a sx sembra essere quella del cursore metallico che si è disintegrato , non ha un bell'aspetto , poi sia questo che quello sopra (quello a dx meno) hanno il fianco di dx che ha della bava (bava in metalmeccanica è un residuo di lavorazione , ma l'aspetto è lo stesso , sottile e tagliante) , presumo che questo lato sia quello che spinge , è quello che maggiormente si sfonda (ma nei rotax il piattello non erano di acciaio cromato bello spesso? forse è così nella versione polini?) se per il resto però può ancora funzionare , non ha aumentato il lasco tra piattello cursore e guide del variatore magari è ancora utilizzabile , altrimenti come elemento messo in causa direttamente dal cursore metallico disintegrato sarebbe + corretto cambiarlo , a mio avviso , ma sei te ad avere i pezzi in mano , a valutare meglio e a decidere.
     
    .
  12. Ormas
     
    .

    User deleted


    Grazie ridge,

    rileggendo il post in cui ho chiesto spiegazioni sul piattello mi sono accorto che il tono poteva sembrare provocatorio, ma ti posso assicurare che non lo era :) Anzi, era proprio per capire come poter verificare l'integrità del pezzo :)

    Si, in fin dei conti il rullo smontato è una sciocchezza, c'è un piccolissimo scalino ai bordi della plastica che lo mantiene...sicuramente il polini o malossi è fatto meglio ( già da fuori ha un aspetto migliore )
     
    .
  13. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 21/6/2011, 16:03) 
    ma nei rotax il piattello non erano di acciaio cromato bello spesso?

    no, il paragrasso ce l'ho qui in mano..si piega con 2 dita e non è acciaio sicuramente...se fai forza di piega subito..
     
    .
  14. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetalAle @ 21/6/2011, 16:36) 
    CITAZIONE (ridge @ 21/6/2011, 16:03) 
    ma nei rotax il piattello non erano di acciaio cromato bello spesso?

    no, il paragrasso ce l'ho qui in mano..si piega con 2 dita e non è acciaio sicuramente...se fai forza di piega subito..

    il piattello del polini è bello spesso e cromato....
    il paragrasso è di lamierina....
     
    .
  15. MetalAle
     
    .

    User deleted


    ah allora parlavamo di 2 cose diverse...
     
    .
17 replies since 20/6/2011, 20:31   438 views
  Share  
.