Lubrificazione variatore rotax

dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wolf1976
     
    .

    User deleted


    Mi interessava se si puo utilizzare tipo teflon spray,oppure spray alla grafite per avere lo stesso effetto del grasso al molibdeno??
    I vantaggi sarebbero non indifferenti,sempre se e' possibile una cosa del genere.
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    il problema è che il variatore non è fatto per essere lubrificato da liquidi , è una scatola centrifuga che deve contenere all'interno un grasso che lo lubrifica , ma all'esterno deve essere perfettamente secco , tralaltro non è neanche sigillato perchè il coperchio paragrasso lascia lo spazio per il movimento del piattello e senza membrane che ne sigillino il buco , quindi è aperto , infatti se metti troppo grasso questo esce proprio da lì , gli spray sono tipicamente liquidi o grassi molto liquidi e per me questo non và bene , in posizione di riposo tenderebbero a decadere in basso , una volta raggiunto il punto basso non sarebbero più in grado di tornare tutto intorno al variatore , il variatore è pieno di cavità molto ben isolate tra loro , è vero che anche il grasso spinto in maniera centrifuga si posizione sulla parte + esterna e quindi comunque fuori dalle cavità , ma perlomeno la grande densità del grasso tende a lasciare un seppurminimo straterello di lubrificante , sostanze più liquide non avrebbero la stessa capacità aggrappante e alla lunga è come avere un variatore semisecco , ricordo che il cuscinetto lubrificante degli olii/grassi dipende tantissimo dalla densità , + è denso e più resiste/protegge , meno e denso e meno resiste/protegge.
    vedi te se trovi il prodotto adatto.
     
    .
  3. wolf1976
     
    .

    User deleted


    Bhe su di questo hai pienamente ragione,ma lo spray al grafite per l'esempio,e tipo la bomboletta a vernice,quindi si incolla bene sulle pareti e penso che non si stacca facilmente,tranne che se lo lavi con un prodotto apposito.
    Proprio per la forza centrifuga,il grasso semplice non lo vedo come una soluzione definitiva,ma questo potrebbe essere la soluzione.L'unica cosa,dovrei controllarlo nel tempo per vedere la duratura,cioe' se si consuma o meno.
    Io avevo paura che il grasso,avendo pure il potere ,seppur minimo,incollante,pensavo che servisse di mantenere i rulli nelle piste loro,che non li faceva uscire fuori pista.
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    scusa ma il tuo malossi gira a bagno di grasso?

    Ah scusa....ti riferisci al variatore originale :P
     
    .
  5. wolf1976
     
    .

    User deleted


    Bravo,vorrei capire per l'originale che devo fare,visto che lo porto alla rettifica.
     
    .
  6. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wolf1976 @ 30/6/2011, 11:58) 
    Io avevo paura che il grasso,avendo pure il potere ,seppur minimo,incollante,pensavo che servisse di mantenere i rulli nelle piste loro,che non li faceva uscire fuori pista.

    se è tutto chiuso il rullo da li non si muove neanche volendo..certo che per montarlo devi tenere il piattello posteriore bello stretto per non farlo aprire e far cadere i rulli dentro al variatore.
    il grasso apposta per il variatore che vende malossi o polini è specifico per essere messo sulle piste e attorno ai rulli..è bello denso e formulato per resistere anche ad alte temperature senza liquefarsi! se ne metti abbastanza basta quello e lascia perdere altre cose... non costa neanche troppo.
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    esiste anche un grasso spray grafitato? quello nero? comunque un grasso spray costa molto di più e per via dell'uso spray ne metti sempre una quantià inferiore rispetto quello classico ad uso manuale , quello classico ad uso manuale ha lo svantaggio invece che puoi eccedere anche di troppo se non si sà bene il quantitativo giusto da mettere , ma questo è un problema che lo si può anche provare nel senso che se eccede e sputa fuori la parte eccedente mal che vada dovremmo solo pulire , danni di certo non se ne fanno e per imparare spesso serve "sbagliare".
     
    .
6 replies since 29/6/2011, 14:09   543 views
  Share  
.