catena distribuzione leo 250

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sloding
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, possiedo un leo 250 del 2000 con su 29.000 km, ho fatto da poco registrare le valvole, perchè si sentiva un leggero ticchettio, ora con valvole registrate il ticchettio è aumentato.

    il mecca dice che va bene così e consiglia di sostituire la catena circa a 35.000 km.

    Qualcuno lo ha già fatto? ma la catena è proprio da sostituire o lo si fa solo se ci sono problemi???

    il mecca mi ha sparato 250,00 € per tale lavoro!!!!!!!
     
    .
  2. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    ciao,la catena si cambia più o meno intorno a quel kilometraggio,c'è chi lo fa per pura "prevenzione"e chi come nel tuo caso per esigenza,fossi in te la cambierei prima di arrivare ai 35000.Considera poi,che la catena non ti crea mai dei problemi....MA DELLE GRANE!il mal funzionamento di questa infatti crea dei danni generalmente grossi per altri elementi tipo bilanceri,valvole o peggo ancora.Personalmente penso che il prezzo di 250 € tutto compreso sia un prezzo più che onesto,se il lavoro viene fatto come si deve...
     
    .
  3. Leoromano
     
    .

    User deleted


    Leggendo i messaggi nel forum mi sto "spaventando": ho fatto circa 58.500 km in 6 anni (ma nell'ultimo anno ne ho fatti 14.000) e oltre alla manutenzione ordinaria (olio, cinghia, rulli e pasticche) non ho fatto altro: il meccanico di fiducia durante l'ultima manutenzione mi ha detto ke alla prossima (quindi a circa 65000 km) dovrà revisionare la frizione (ora fa un leggero rumore di "ferraglia" ke prima non faceva) e poi smontare la testata per visionare lo stato del pistone, fasce ed accessori vari per essere sicuro di avere lo scooter alla max efficienza (se cioè decido di tenerlo).
    Mi ha detto ke il motore ha un kilometraggio abbastanza elevato per essere un 250cc (o no? :blink: ) ma ke con un po di attenzioni.. può superare anke i 100.000 km, speriamo.
    Ke sia uscito meglio di altri il mio motore o sono tutti così?? :D
    Un saluto
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    no , di tutto rispetto , sicuramente devi andarne fiero e per farlo continuare , meglio controllarlo, comunque se non consuma olio e acqua , non c'è alcun senso di aprirlo , nè tantomeno la testa se il gioco valvole và sempre bene (considera che aprire un motore significa pagare oltre che la manodopera anche le varie guarnizioni che costicchiano , olio e acquae questo solo per un controllo? non ci siamo proprio) di norma il 250 non ha problemi di distribuzione , invece se si presentano problemi come il consumo olio , il consumo acqua , oppure il ticchettio di sloding bisogna intervenire;
    X sloding , verifica che il ticchettio non sia una specie di catena che sbatocchia e che comunque il gioco valvole sia stato fatto , dovresti farlo controllare ancora , questo per scongiurare che il tuo mecca non dica fesserie (bisogna considerare anche questo).
    Questo perchè rifare la catena di distribuzione sul 250 è davvero insolito , è successo anche a me rifarla , ma perchè un pirla aveva montato da culo il tendicatena , rovinando tutto.
    Se invece si tratta della catena che sbatocchia , o è solo il tendicatena da sostituire , oppure come successo a me , rifare catena , tendicatena e pattino di guida , 250€ sono onesti dato che bisogna smontare il gruppo termico(quindi anche il blocco motore dal leo).
    Considera che oltre alla manodopera , bisogna sostituire le guarnizioni.
    Mio consiglio , avendo il motore aperto , sostituisci le fasce e controlla in rettifica che il cilindro non sia troppo usurato (altrimenti dovresti rettificare anche cilindro , spianarlo , spianare la testa e kit pistone + fasce nuove) , così andrai avanti tanti altri km e con poca spesa hai il motore seminuovo , condizione che sui 250 è da considerarsi un lusso , un pò come il motore di leoromano.
     
    .
  5. Leoromano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leoromano @ 25/11/2006, 20:13)
    Leggendo i messaggi nel forum mi sto "spaventando": ho fatto circa 58.500 km in 6 anni (ma nell'ultimo anno ne ho fatti 14.000) e oltre alla manutenzione ordinaria (olio, cinghia, rulli e pasticche) non ho fatto altro: il meccanico di fiducia durante l'ultima manutenzione mi ha detto ke alla prossima (quindi a circa 65000 km) dovrà revisionare la frizione (ora fa un leggero rumore di "ferraglia" ke prima non faceva) e poi smontare la testata per visionare lo stato del pistone, fasce ed accessori vari per essere sicuro di avere lo scooter alla max efficienza (se cioè decido di tenerlo).
    Mi ha detto ke il motore ha un kilometraggio abbastanza elevato per essere un 250cc (o no? :blink: ) ma ke con un po di attenzioni.. può superare anke i 100.000 km, speriamo.
    Ke sia uscito meglio di altri il mio motore o sono tutti così?? :D
    Un saluto

    Ariekkime.. :B): ..
    Dallo scritto precedente ho macinato ulteriori 9300 km circa; perciò a 67.800 i lavori "grossi" venuti fuori sono:
    1) la sostituzione della frizione che era QUASI :woot: arrivata alla fine
    2) la membrana del carburatore: sostituita solo perchè vecchia di 7 anni (prevenzione), insieme allo "spillo"
    3) Sostituzione olio motore da 15W40 a 20W60, e degli altri liquidi
    4) Regolazione punterie (mai fatta prima)
    5) La tanto temuta sostituzione della catena di distribuzione :wacko: :wacko: è stata rimandata in quanto ancora in buone condizioni (è al 50%); previsione di altri 50.000 km sicuri.
    6) E' stato eliminato definitivamente il "cigolio" del gommino del cavalletto image
    7) Costo totale 400euro... troppi?

    In definitiva è tornato ad essere silenziosissimo e va come una scheggia :P
    image :wub:



    Edited by Leoromano - 25/11/2007, 01:28
     
    .
  6. DesmoDon
     
    .

    User deleted


    il prezzo di 250 euro!!per me è un esagerazione...!!da me in sicilia(giarre)tutti i meccanici per scendere a terra il motore vogliono 100 euro...!!se si considera k per un golf, audi(makkine di grossa cilindrata il prezzo max è di 50 euro),ma possiamo anke considerare k il lavoro sia più difficile su uno scooter :unsure: io per esperienza, da uno k nn aveva mai levato le carene al leo sono riuscito a scenderlo in 1 ora!!uno del mestire in 20 minuti te lo fa...!!poi registrare le valvole può essere un po più makkinoso, ma il resto nn penso!!
     
    .
  7. SilverLeo
     
    .

    User deleted


    DesmoDon io sono di messina ma da circa 2 anni vivo a milano e i prezzi sono + del doppio!

    Anche io dovrei fare un controllo al motore e mi hanno chiesto tantissimo anzi mi hanno consigliato di comprarne uno nuovo per quanto bisogna spendere...!
     
    .
  8. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Mica qualcuno ha un tutorial su come si sostituisce la catena di distribuzione sul leo 250? L'ho fatto sul 125 e sul pegaso 650, ma non riesco a capire se devo aprire il motore o esiste un modo meno invasivo. Grazie. Alessandro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    Devi aprire...la catena non esce dal carter se non lo apri.
    Oltre alla catena ti consiglio anche il tenditore. E una volta aperta controlla lo stato dei guidacatena.
    Io ho aperto il motore con 30.000km e confrontandola con una nuova era più lunga di mezzo cm.
    Se ti interessa ho un manuale del motore yamaha majesty (uguale identico)
     
    .
  10.  
    .

    User deleted


    """Devi aprire...la catena non esce dal carter se non lo apri.
    Oltre alla catena ti consiglio anche il tenditore. E una volta aperta controlla lo stato dei guidacatena.
    Io ho aperto il motore con 30.000km e confrontandola con una nuova era più lunga di mezzo cm.
    Se ti interessa ho un manuale del motore yamaha majesty (uguale identico)"""

    ciao.
    se riesci a mandarmelo te ne sarei grato
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    mandami email in MP e te lo giro subito
     
    .
10 replies since 22/11/2006, 10:31   3209 views
  Share  
.