la batteria non carica piu?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Sembrava che fosse finita.....ed invece così non è.

    Ho comprato la batteria nuova, ricaricata ecc ecc dopo 4 giorni di normale utilizzo il leo non parte. Metto i cavetti e collego ad uno starter...si accende, arrivo a casa e non si sente neanche il motorino di avviamento. Misuro con il tester e vedo che ci sono meno di 9v.

    uhm...essendo un pò ignorante ho fatto un po di ragionamenti.....sarà che l'alternatore non carica??!! ricarichiamo la batteria....ricollego la batteria ed ho pensato di fare una prova "empirica" : solitamente quando si accelera si vedono anche le luci che cambiano intensità e questo non avviene. Riprovo con il tester con la batteria collegata ed il motore acceso e vedo che non si muove di pietà ...ergo....questo ca :angry: :angry: o di scooter non carica piu la batteria.

    Girando sul forum ho visto che altri hanno fatto prove simili e quindi mi sa che devo andare ad esclusione....

    voi che ne pensate?
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    devi vedere ai capi della batteria una tensione sempre superiore ai 12V , mai inferiore , non capisco dove tu abbia visto questi 9V , vabbè , comunque sia , a motore spento devi avere 12-13V , a motore acceso invece devi avere almeno 14V o comunque una tensione sempre di un certo livello superiore a quella rilevata a motore spento , questo perchè per caricare la batteria devi fornire una tensione superiore , altrimenti non carica , probabile che si tratti del regolatore di tensione , è l'elemento che maggiormente capita rovinarsi quando c'è un'eccesso di corrente fornita dall'alternatore , l'alternatore invece regge bene;
    l'eccesso di corrente fornita può dipendere magari dalla vecchia e consumata batteria , o anche da un'utilizzo molto ridotto del mezzo , se lo usi poco il carburatore si svuota e devi insistere per avviarlo , insistendo scarichi la batteria e per autoricaricarsi l'alternatore deve erogare molta più corrente del solito;
    se poi si continua con un'utilizzo ridotto , i problemi da scarica/ricarica aumentano , per cui un danneggiamento da eccesso di ricarica è possibile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    quando era carica infatti era superiore a 12v. Ieri quando sono ritornato a casa ho misurato con il mio tester archeologico e mi dava 9v. Ho caticato la batteria per circa 3 ore ed ho rimesso su la batteria sul leo. Ho misurato sempre con il tester archeologico e non mi dava piu di 12v

    Potrei anche avermi giocato la batteria o altro?

    Quindi dici che si tratti solo del regolatore di tensione visto anche che con le luci non si muove una paglia?

    Questa mattina non si muoveva neanche ilmotorino di avviamento.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao benz
    certo che devi avere del miele spalmato perche' le mosche -sfighe vengono tutte da te.
    probabilmente hai ancora il problema che lo scooter non ricarica la batteria,hai voglia di mettere batteria nuova ma se non si ricarica????
    come ha spiegato l'amico sopra,con tutto montato ed il test archeologico,controlla a motore in moto al minimo: deve segnare oltre i 12 volts,accelerando deve assestarsi intorno a 14 v.
    se va oltre a 15v.si cambia il regolatore se al minimo e sgasando il tester sta a 12v (valore batteria carica)e non da' segno di movimento,probabilmente e' lo statore,per scrupolo e costo si tenta prima il regolatore di tensione,ma...
    controlla pure che i collegamenti che escono dal carter motore,sopra al collettore scarico siano integri perche' tutto e' possibile.
    ancora ti stai trascinando il medesino problema di assenza di ricarica
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Sono andato dal meccanico e mi dice con tutta sicurezza senza aver guardato lo scooter che si tratta del regolatore di tensione....ne avete uno che lo prendo e lo faccio montare?
     
    .
  6. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao Benz,

    direi che il regolatore lo puoi montare da solo, smonti il codone e lo sostituisci, una o due viti ed un connettore....

    Che modello e' il tuo?

    Dimenticavo, se la batteria e' nuova non dovrebbe aver subito danni, dagli una caricata e sostiutisci il regolatore, vedrai che riparte il tutto....

    Direi che in probabilita' siamo sul 95% regolatore e 5% statore
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    benissimo, spero di trovare un regolatore a poco prezzo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    se vai da un ricambista generico,il regolatore cinese lo trovi a 25-30 euro,non e' un pezzo molto costoso.
    ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    ho visto adesso su un sito. nuovo a 39 + spedixionr. di meno? usato?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    amico mio datti una mossa c'e' mogy92 che spaccia pezzi del leo a destra e a manca
    guarda qui
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=38190162
    ciao
     
    .
  11. f_dalfa
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Consiglio questa guida per determinare la causa della mancata ricarica della batteria.
    Al mio Leo (250) si ruppe lo statore :(

    saluti,
    Fa
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Cosa strana successa oggi (oppure no, non lo so). batteria carica e leo fermo per 3 giorni. Oggi provo a ripartire ma la batteria è quasi a 5v.!!! Possibile che si sia scaricata cosi tanto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    cioa benz
    mi sa' che non ne esci,la batteria si scarica perche' molto probabilmente hai il regolatore in corto e "succhia corrente"...oppure hai talmente incasinato tutto che stai misurando la batteria vecchia....il sole non ha scherzato ultimamente..ciaooo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    ahah , intendi che il caldo mi ha squagliato la testa? :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    dai scherzavo,
    controllato il regolatore con il tester????
     
    .
18 replies since 14/7/2011, 22:23   17019 views
  Share  
.