vuoto basso regime , anomalia in ripresa ai bassi , carburatore? bobina candela? leo 250-300

tanto per sentire anche il vostro parere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    Ciao raga , alla fine preferisco parlarne con voi che scervellarmi da solo;
    è da un pò di giorni che il leo ha questa strana anomalia ai bassi regimi , ha iniziato a farlo con un minimo irregolare , irregolare nel senso che ogni tot secondi senti il motore calare e poi riprende , una specie di vuoto strano che veniva però ripreso , quindi minimo leggermente irregolare , ma comunque funzionante , poi si è cominciato a sentire che in fase di accelerazione c'èra un lieve accenno di vuoto , ma poi oltre un certo regime non scompariva , cosa comunque minima tipo un piccolo vuoto e poi basta , così tipo però in ogni ripresa da fermo o alle bassissime andature:
    poi la cosa è degenerata facendomi anche morire al minimo il mezzo e con vuoti di erogazione leggermente più ampi , ma sempre un singolo vuoto e poi libero (tipo il getto del minimo leggermente sporco che dà problemi al minimo , ma se acceleri scompare) , per cui ho dapprima fatto:
    controllo gap candela e difatti aveva il gap oltre 0.7 , pensavo dipendesse da quello , ho sistemato , ma non è cambiato molto , anche se in parte si è ridotto molto;
    ho pensato che dipendesse dal fatto che la candela non era perfettamente nuova (8000km) e che non avevo raddrizzato proprio bene il contatto (dapprima ho stretto troppo , poi l'ho allargato con un cacciavite , ho leggermente strisciata l'archetto/contatto della candela , insomma pensavo di aver fatto una piccola cappella) per cui ho messo una nuova e sicuramente migliore DR8EIX (ngk all'iridio) , poi comunque ad agosto debbo partire per cui meglio tagliare la testa al toro;
    ma non hi risolto comunque!!!!!!
    allora dapprima ho regolato il minimo per alzarlo , perchè precedentemente aveva raggiunto il limite di spegnersi (leggero ulteriore miglioramento) e poi ho preso tutta la scatola dell'aria per pulirla completamente , incluso il filtro dell'aria e così ho fatto;
    ho anche spruzzato olio specifico bardahl per filtri sul relativo filtro aria perchè avevo 2 idee , una che avessi in parte sporcato il sistema di alimentazione , 2 che quell'olio potesse magari lubrificare parti troppo secche e magari leggermente sporche del carburatore (quindi tentare la lubrificazione anche per pulire anche se molto relativamente il carburatore per quanto comunque possibile/impossibile) , la cosa non si è in realtà risolta , ma oggi facendo un pò di strapazzate sembra essersi risolta , dico sembra , perchè sono quasi convinto che il problema sia il carburatore e che con l'olio spray ho solamente rimandato l'inevitabile;
    sò che ho la membrana che ha quel problema di scorrimento del cilindretto nella sede del carburatore e che lo spillo che è attaccato sotto è consumato sul lato di spinta contro il foro dove esce/entra , magari secondo voi le parti interne del carburatore si sono consumate a tal punto da doverci mettere una pezza?
    secondo voi vale la pena spendere circa 70€ per lo spillo (sò di per certo che è quello il costo perchè quando ho comprato la membrana , ancora imbustata , volevo cambiare anche quello , ma il costo mi ha trattenuto , e il venditore pure , dall'acquistarlo , conviene secondo voi cercare un decente carburatore e sostituirlo in tronco?
    potrebbe anche però essere altro no?
    a casa dovrei anche avere l'altro carburatore che però mi butta la carburazione grassissima , ma anche il solo fare la prova non è assolutamente uno scherzo , oltre a smontare tutto debbo anche svuotare il circuito di raffreddamento , per cui prima di fare anche questa prova preferisco sentire cosa ne pensano i miei colleghi leonardisti!!!!

    che dite quindi , prendo il vecchio carburatore , lo lavo bene e tento di metterlo al posto dell'altro?provo magari con solo spillo e membrana? magari monto la membrana nuova che scorre meglio?

    pensavo di fare anche una piccola prova senza scatola dell'aria per vedere come scorre il corpo membrana , pistoncino e spillo , ma mi sono ricordato che il problema si manifesta dopo un pò a motore caldo , a freddo invece no.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ridge
    capisco latua ansia e l'inmensa voglia di documentarci,ma se ci da la soluzione dell'avaria la nostra casistica,intendo quella del forum non vale nulla,perche' la risposta ce l'hai gia' suggerita.
    vabbe' avrei detto carburo ed in particolare quella membranaccia del tuo modello che veramente si indurisce come una ciabatta.
    lo spillo che difetti presenta,perche' pensavi di cambiarlo?? sei sicuro che costi cosi' tanto,perche' ne ho acquistato uno di un cvk,altro modello ma costava una cicca.
    io,prima di esagerare andrei di membrana,che pure quella non la regalano,o cmq li' mi concentrerei.
    ciao
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    ottimi consigli , il problema comunque è che pure io non sono bravo ad affrontare sempre le situazioni , per cui meglio pensarci un pò sopra , ma siccome ste cose succedono sempre quando la fretta comincia a diventa "importante" , perdi sempre un'attimo il lume della ragione , sai com'è , poi la vecchiaia!!!! grazie comunque!
     
    .
  4. leonardato
     
    .

    User deleted


    Ciao Ridge, mi sembra di avere un problema simile, il mio è 150 del 1998. Parte, accelera, si spegne, poi riparte ad alta velocità....insomma sto smontando tutto. In pratica ho notato una cosa che non mi sarei proprio aspettato, anche perchè ero convinto si trattasse della pompa benzina: in pratica dal carburatore sale aria a ritroso, ovvero dal tubicino di mandata della benzina. In pratica 3 centimetri prima dell'ingresso benzina al carburatore ho un filtrino benzina trasparente, e da lì si vede benissimo che in maniera alternata un pò la benzina scende e a tratti invece salte aria, ed anche in maniera molto evidente. Più è forte il flusso di aria che sale, più il motore accelera (notare che ho alzato un pò il minimo). Secondo te?

    Eppoi la domanda spontanea è: ma è il carburatore che butta su aria o è il sistema pompa benzina che "chiama" aria dal carburatore?
     
    .
  5. mogy92
     
    .

    User deleted


    io invece ho avuto un problema che stavo girando a riserva e la pompa della benzina ha tirato i depositi del serbatoio... sporcando polverizzatore e getto del minimo... (la moto scoppiettava!!!! )
     
    .
  6. leonardato
     
    .

    User deleted


    All'interno del serbatoio, il tubicino che arriva dal collettore aspirazione e che serve per creare la depressione che consente la mandata della benzina, era rotto. Sostituito e risolto. SE avrò tempo posterò una discussione che potrà essere utile ai prossimi. :-)
     
    .
  7. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 19/7/2011, 01:58) 
    ottimi consigli , il problema comunque è che pure io non sono bravo ad affrontare sempre le situazioni , per cui meglio pensarci un pò sopra , ma siccome ste cose succedono sempre quando la fretta comincia a diventa "importante" , perdi sempre un'attimo il lume della ragione , sai com'è , poi la vecchiaia!!!! grazie comunque!

    una volta cambiai tutto e smontai mezza moto per risolvere il problema della ricarica della batteria... quando invece era solamente il regolatore di corrente..
     
    .
  8. Ormas
     
    .

    User deleted


    risposta semplice ed immediata : non è che sia un getto ( come quelllo de minimo) che sia da ripulire?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Chi ha il leo vecchio con la pompa dentro al serbatoio gode di piu spazio quando mette le mani dietro ai fianchetti .
    MA........
    Se per qulsiasi motivo ci fosse il benche minimo problema nella tuberia che sta a mollo nella benza il motore non va.
    Mi fa pacere che leonardato abbia risolto, ovviamente mi auguro che la rogna fosse proprio quella, ma a questo punto credo di si.
     
    .
  10. mogy92
     
    .

    User deleted


    allora sviluppi? :) hai risolto?
     
    .
9 replies since 18/7/2011, 21:35   4041 views
  Share  
.