Variatore finito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere.
    Dunque da qualche tempo il mezzo in salita non è più aggressivo come un tempo. Inizialmente avevo dato la colpa ai rulli da 12 gr , sostituiti con quelli da 10 gr pensavo di risolvere , invece no.
    Praticamente accade questo:
    in salita dopo aver dato gas la lancetta si pianta sui 60 km\h anche se io contunui a dar gas. Poi dopo un po sento una spinta e via riprende a salire ma senza tanto vigore. Mentre in piano va che è una bellezza.

    Vi do qualche dato:

    - lo scooter ha circa 50.000 km
    - la cinghia è una Bando con al max 5000 km
    - la membrana del carbu avrà al max 7-8000 km
    - il variatore ad occhio non presenta segni di usura clamorosi , la boccola dello spinotto è leggermente fuori tolleranza rispetto al volare max ammesso da Rotax sul manuale motore. I piattelli hanno entambi un pò di luce sulla parte di minima apertura e massima apertura della puleggia. La prova l'ho fatta con un regolo e con kit di spessimetri. Ho rilevato una luce di 0.10 mm anziche di 0.05 che è il valore max ammesso.

    Attendo un vostro parere...

    Ciao
     
    .
  2. mogy92
     
    .

    User deleted


    che ne dici di un bel vario polini? mi pare strano cmq che loriginale sia ancora buono dopo 50 k km....

    mmm cmq proverei a controllare correttore di coppia e molla di contrasto...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    difficilissimo risolvere un guasto anomalo,soprattutto online.
    secondo me il vario non ha problemi,hanno girato vario ben piu'"scalandrati"al massimo lui,il vario,rumoreggia,sbattocchiando per i giochi ma cmq la variazione la fa',qui abbiamo il motore che non prende i giri.per controprova confermo che nel mio 125 vario 60mila mai aperto,cose di un altro tempo,i rulli avevano scavato le piste,quindi lo scooter si impallava di giri senza superare i 100kmh.
    forse per il 200 canna in acciaio 50mila iniziano ad essere la soglia dell'anzianita',il motore non ha piu' la cavalleria di un tempo,per ridargli un po' di "energia" occorre farlo girare un po' piu' in alto in modo che ritrovi vigore non riesce piu' a spingere da basso,cala i rulli,lui urlera' un poco di piu' e ti riportera' dovunque....se avevi la motorizzazione sucessiva al rotax a 50mila varcavi la soglia delle "demolizioni riunite"....quindi da ora in poi e' tutto guadagno.
    ciao :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    ok , capisco . Ma se mi muore lo Scarabeo non so proprio che fare . Mamma mia che storia , vado nel panico ora.
    Dunque potrei provare con dei rulli da 9,5 gr , che dici?
    Stefano riusciresti a spiegarmi questo mio dilemma:
    "Poi dopo un po sento una spinta e via riprende a salire"

    Ciao e grazie a te e anche Mogy
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao niko
    mi ripeto,ma sono dall'altro capo della rete,potrei non aver capito per nulla il problema.
    in primo ci mettiamo il carburatore,non ne ho mai sentito parlare sui nostri mezzi,ma frequentanto un'amico mecc.ho una buona casistica,e proprio nel recente mi faceva presente che mai piu' si sbattera' a revisionare dei carb.perche' occorrono cmq ricambi e mano d'opera,e a volte il piano B ,carb. nuovo, e' necessario,perche' anch'esso e' soggetto a usure perdendo di efficacia,o anche solo di efficienza.
    ok,passo avanti,secondo me,visto che ho fatto test di performance sul mio e mi ci sono trovato in questa condizione,e' come simulare di essere in quarta marcia giu' di giri in auto,e vuoi affrontare una salitella e pure ti hanno rubato la leva delle marce,l'auto non si comporta esattamente uguale??? stenta ,singhiozza e piano piano riprende,quando sale un pelo di giri ed entra in coppia,arriva potenza e finalmente sale di giri....ecco perche' l'idea di calare rulli,accorcia il rapporto,in modo che a parita' di condizioni il motore sia piu' brillante ed abbia coppia.la variazione e' indisolubilmente legata hai giri motore se sei scarso di potenza sembrera' sempre in affanno.
    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    certo capisco che a distanza è difficile diagnosticare per carità.
    Grazie 1000 ancora.

    Lamps !!
     
    .
  7. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Forse non centra una mazza ma la molla di contrasto in che condizioni è?
    Col cinquantino sono diventato matto a capire cos'era successo e la colpevole era lei, aveva perso rigidità e entrava troppo presto il rapporto lungo, lo scooter si afflosciava e poi lentamente riprendeva...
    Magari una molla gialla malossi può essere la soluzione più economica al tuo problema
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    bela daniel
    puoi avere proprio ragione,anziche' abbassare i rulli mettere una molla piu' robusta...e si la coperta e' sempre quella tirala mo' dalla parte che vuoi...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    devo verificare ....
    grazie Daniel
     
    .
  10. Ormas
     
    .

    User deleted


    il mio vario era a pezzi eppure girava ;)
     
    .
  11. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mogy92 @ 24/7/2011, 20:38)
    che ne dici di un bel vario polini? mi pare strano cmq che loriginale sia ancora buono dopo 50 k km....

    mmm cmq proverei a controllare correttore di coppia e molla di contrasto...

    CITAZIONE (Daniel300 @ 25/7/2011, 21:37)
    Forse non centra una mazza ma la molla di contrasto in che condizioni è?
    Col cinquantino sono diventato matto a capire cos'era successo e la colpevole era lei, aveva perso rigidità e entrava troppo presto il rapporto lungo, lo scooter si afflosciava e poi lentamente riprendeva...
    Magari una molla gialla malossi può essere la soluzione più economica al tuo problema

    sottolineavo prima :D cmq una molla gialla fa sbandare meno la cinghia in decelerazione e a minimo... :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    dunque Giacomo la molla gialla della Malossi è equiparabile all'originale o sarebbe meglio l'originale appunto. Tieni presente che il mio motore è "all original".

    Ciao
     
    .
  13. Ormas
     
    .

    User deleted


    no la gialla è più dura !
     
    .
  14. Daniel300
     
    .

    User deleted


    La molla gialla è leggermente più dura dell'originale ma non credo dia problemi col motore in configurazione originale
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    grande ragazzi , dunque se non costa troppo rimetto l'originale

    grazie
     
    .
31 replies since 24/7/2011, 18:08   571 views
  Share  
.