problema avviamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    ecco che il leo mi ha lasciato a piedi. giro la chiave e si accende tutto, faccio per far partire il leo e si sente un TOC dalla fiancata post destra, il classico rumore del relais che scatta, e poi il nulla. il motorino non gira! dite che è il relais? che costa 70 euro tra le altre cose...
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    come detto al collega stefano verifica prima il motorino di avviamento se gira e poi se il relè gli dà l'alimentazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    X vedere se il motorino di avviamento gira lo devo smontare vero?
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    sicuramente è meglio staccarlo dal motore e provare a collegarlo ad una batteria per fare una prova manuale (per questa prova magari ti spieghiamo avanti come farla ed evitare di fare "cotto e mangiato" dei contatti batteria e motorino , ovvero come non rovinarli dall'arco voltaico che si creerebbe) , poi se non funziona si dovrà smontarlo del tutto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    ok stasera me lo porto in box e vediamo intanto di vedere se arriva corrente... intanto se puoi spiegami come controllare che se fosse il motorino lo ho doppio! così faccio tutto stasera!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Ci sono novità purtroppo non belle: ho provato due motorini diversi e due relè diversi e fa sempre lo stesso lavoro. Uno dei due motorini son sicuro che gira xke l'ho provato con la batteria. Corrente al relè arriva, al motorino pure, pero non gira si sente solo il toc del relè..

    Edited by buffoon - 30/7/2011, 23:17
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    per la prova del motorino è semplice , praticamente se te lo colleghi alla batteria verifichi all'istante se và o meno , la massa del motorino è il meno (nero) il contatto isolato con il dado è il + (rosso) , occhio che fà una bella scintilla , per cui dovresti fare in modo che la scintilla venga fatta tra 2 elementi che si possano rovinare , se fai la scintilla sulla vite del motorino rischi di rovinarla perchè in parte tende a fondersi e siccome è di rame non è poi così difficile rovinarla , ecco questa è l'unica precauzione , magari colleghi un filo alla vite motorino , uno al + della batteria (avrai già collegato il meno della batteria con la massa del motorino di avviamento) ti rimane solo da collegare questi 2 capi per chiudere il circuito con la parte + , tutto quà.
    Se gira il motorino bello arzillo vuol dire che funziona e che invece il relè non fà passare corrente , altrimenti è il motorino da sistemare.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    per provare il motorino ho collegato un filo (negativo) al corpo del motorino e l'altro (positivo) al polo isolato. li ho messi a batteria e il m0torino girava.

    per provare il rele ho meso il motorino appoggiato alla marmitta in modo che andasse a massa (verificato con il tester) e ho fatto i collegamenti. ho messo il cavo negatico del tester a batteria e il cavo positivo del tester sul polo positivo del motorino: la corrente passa (il tester mi segna 12 v) ma il motorino non gira.

    cosa potrebbe essere?

    ho anche per precauzione controllato se al rele arriva l'impulso e arriva, so che era superfluo perchè scatta ma non sisa mai..
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    ho fatto un'errore madornale , nel fare le prove di funzionamento di un motorino di avviamento bisogna sempre usare cavi di opportuna sezione , avete mai provato a fare ponte fra 2 auto con cavi di sezione molto piccola? il motorino non gira , o gira pochissimo , te hai addirittura fatto ponte con i cavetti per il tester , non funzionerebbe mai , o farebbe una fatica assurda , l'ho sperimentato sulla mia pelle e comunque me lo hanno confermato , per fare ponte servono sempre cavi belli grossi , sulle auto , su mezzi come il nostro è meglio mantenere la regola , comunque sarebbe anche bene non fidarsi troppo del fare massa sulla marmitta , visto che sei in questa fase sperimentale utilizza comunque i cavi rossi del motorino di avviamento , magari per la massa usa un cavo per fare ponte collegandolo alla batteria.

    Comunque a questo punto non ci rimane altro che puntare il dito sul relè , ma se scoprissimo che invece funzionano entrambi? che il motore gira in mano se attivato dal relè e se inserito nella sua sede non riesce a fare girare il motore? bisognerebbe a questo punto verificare come mai l'albero motore opporrebbe tutta questa resistenza , magari in quel caso facciamo una prova tentando di girare a mano l'albero , con e senza candela.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    No aspetta mica sono matto!! Mi da che mi son spiegato male! Il test del motorino a batteria l'ho fatto coi suoi cavi e gira bene! Il problema e che lo stesso motorino messo dietro al relè (sempre smontato dal motore) e provato non gira.. Pero con il tester ho misurato le tensione e il relè lascia passare la corrente..
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    Che io sappia testare un relè è impossibile , con attrezzature "normali" , per cui deve essere il relè , anche se il tester dà via libera , sconsiglio come ricambio l'uso di relè usati e non testati (nel senso che si sà aver funzionato) , si rischia di ricadere nello stesso errore , ribadendo lo stesso concetto dei cavi sottodimensionati che non permettono al motorino di girare un relè andato può avere i contatti di potenza interni cotti al punto da fare vedere tensione , ma non permette il 100% della corrente necessaria , te questa cosa come la controlleresti? considera che un falso contatto o una sezione non adeguata oppone resistenza alla corrente in maniera proporzionale alla sua sezione (proporzionalmente , ma in maniera inversa) , è un pò come dire che se testi la cosa con un tester che fornisce pochi milliampere non ti può dare un risultato simile a quello che ti darebbe fornire decine e decine di ampere che sono poi quelli necessari al motorino di avviamento e comunque per fare un test di resistenza del relè io non ne ho proprio idea.

    Mi ricordo di esserci passato con il problema del relè , il motore faceva un sacco di fatica ad avviarsi , ogni volta il motorino all'avvio faceva pochi giri e poi partiva , ma così per un sacco di tempo , ho anche cambiato la batteria (e non una volta sola!!!!!) , visto che la batteria mi era stata cambiata da un meccanico mi sono pure rivolto a lui per vedere cosa aveva , utilizzò una pinza amperometrica con cavo apposito da usare per raccogliere i vari cavi della batteria e vedere quanta corrente passava (quindi proprio il kit superprofessionale per meccanici!!!! , forse pure apposito per moto!!!!) , il meccanico cosa disse? devi rifare tutto il circuito di massa!!!!!!!!
    fortuna che non ero convinto e non ho fatto nulla di simile , sono andato avanti senza fare nulla , alla fine mi si è rotto definitivamente il relè , l'ho cambiato e il leo è tornato a ruggire come una volta;
    quindi morale della favola? i relè del motorino di avviamento non si possono testare , o vanno o non vanno!!!!

    Comunque c'è pure la possibilità che sia il motorino ad avere qualche problemino , ma questo lo noti solamente rimontando tutto , con il relè che funziona come deve , se il motorino fatica a far muovere il motore o c'è un grosso problema di resistenza meccanica (ma questo ammetto essere una cosa un pò campata per aria quindi è solo frutto della mia immaginazione) , oppure è il motorino che non ce la fà a spingere come dovrebbe , per cui motorino di avviamento da revisionare , ma per ora siamo ancora fermi al fatto di avere il motorino ben comandanto dal relè , per cui prima sistemiamo questo coso e poi vediamo come prosegue la storia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    grazie mille per le risposte.. mi confermi che il rele costa 70 euro vero? dici che si trova di concorrenza?

    per caso non è che è uguale a quello del majesty? mi avete sempre detto che in yamaha i pezzi costano meno...
     
    .
  13. ridge
     
    .

    User deleted


    io lo avevo preso sia originale e sia di concorrenza , quello di concorrenza costava sui 15€ mi pare , ma era da 50A , quello originale è da 100A , ma non lo avevo pagato 70 , quasi sicuramente la metà , ma non vorrei dirti una cavolata , prova a vedere bene.
    Non ha nulla a che vedere con il majesty , considera solo che questo relè in aprilia è venduto in maniera similare sia sul leo 125-150-250

    cambia l'attacco del comando pulsante accensione , per cui se lo prendi aprilia avrai la versione con il connettore giusto e filo corto , quello di concorrenza non ha lo stesso connettore (ma basta modificarlo attaccandoci 2 faston) e se è come quello da me preso ha il filo lungo (che all'occorrenza si può tagliare e quindi a quel punto rifai il cablaggio con il connettore che più ti piace)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Preso oggi Di concorrenza pagato 12,50.. Ti si dire come andrà..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Provato, non e il relè.. Messo con il motorino di scorta che ho e lo da girare.. Stasera smonto il motorino..

    Comunque quello che ho preso io e marca sgr e 100A..
     
    .
54 replies since 29/7/2011, 22:24   2534 views
  Share  
.