problema avviamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    io ne utilizzo 2 di mani e non ci vedo nulla di strano , per cui fidati che la fatica ci deve essere , semmai se fosse proprio bloccato sarebbe da preoccuparsi , per ora il problema è altrove.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Il problema è: dove?

    Revisionare il motorino costa tanto? Lo posso fare da solo?
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    bravo , torniamo a rianalizzare il problema originario , comunque io non capisco una cosa , sto motorino o quale dei 2 tu abbia gira o no? fatica a girare? gira bello vispo? tralasciamo la prova a farlo girare in mano , montato e collegato sul motore come gira?che comportamenti si notano (tipo fà un giro e poi si blocca , o cose simili , oppure gira perfettamente)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Allora, attaccato all'impianto elettrico dello scooter ma non inserito nel motore il motorino gira, se inserito nel motore si sente solo il tele che scatta.. Il motorino non si muove proprio..
     
    .
  5. ridge
     
    .

    User deleted


    hai provato a togliergli la candela per vedere se riesce a farlo girare? forse è proprio il motorino elettrico da revisionare , spazzole probabilmente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Ho tolto la candela e sembra che tutto giri bene, fase ore i due scatti ma penso sia normale..

    Quanto può costare revisionare il motorino? Lo posso fare io?
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    secondo me sì , anche se non avendolo personalmente fatto non saprei esattamente che dirti , gli amici rotaxisti sò averlo fatto , per cui aspettiamo fiduciosi.
     
    .
  8. Domine
     
    .

    User deleted


    visto il costo del motorino d'avviamento direi che revisionarlo è fattibilissimo! però ci vuole parecchio tempo ed una buona mano se non hai mai fatto nulla di simile, innanzitutto devi togliere ed aprire il motorino, non preoccuparti se ci trovi "olio/grasso" puzzolente dentro, pulisci tutto e dai un' occhio a come sono ridotte le spazzole, al 99.9% saranno consumante, o potrebbe anche essere che si sta dissaldando il filo di una spazzola... altrimenti fai prima a cercare un motorino usato

    in sostanza come lavoro dovrai adattare limandole le spazzole più simili che trovi dall' auto ricambi, togliere (e togliere anche il filo che ha la spazzola) e saldare a dove era collegato il filo della vecchia spazzola....

    il motorino una volta cambiate le spazzole torna come nuovo..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Ok dovrei aver risolto!!! Domattina carico olio fresco e provo a mettere in moto il tutto!!

    Domineranno sei fuori strada, camuse le spazzole e stato economico e semplicissimo!!

    Ho trovato una guida su internet che fanno lo stessi lavoro su un cb 500, ma il motorino e identico! Appena riesco la adatto al Leo e la mando ai mod!
     
    .
  10. MetalAle
     
    .

    User deleted


    riesumo il topic per dire che oggi è toccato pure a me...proverò a martellare il motorino di avviamento perchè lo stoc lo fa quindi direi che il relè è a posto e anche la batteria dato che è nuova e neanche attaccando i cavi con l'auto parte...al max devo fare le prove che dite voi scollegando il motorino per vedere se gira. <_<
    mi sa che lo dovrò aprire per vedere com'è preso. :(
     
    .
  11. MetalAle
     
    .

    User deleted


    Aggiorno dicendo che è partito subito al primo colpo dopo avergli dato 2 bottarelle col martello...lo dovrò cmq aprire e dargli 1 revisionata..
     
    .
  12. leo.266
     
    .

    User deleted


    Ciao ho lo stesso problema,
    ho comprato un motorino nuovo di concorrenza e dopo un po' di volte che ho cercato di avviare il Leo il motorino si è surriscaldato e montato non gira più, smontato lavora male, gira poco anche collegato diretto alla batteria.... cosa può essere? quello originale lo cambiato già tempo fa, con un altro di concorrenza, è durato qualche anno... poi mi ha lasciato, perché avevo problemi con il carbu che ho sostituito con un CVK20...Proverò a far giare il volano con e senza candela..
     
    .
  13. Adrì
     
    .

    User deleted


    io il motorino d'avviamento l'ho comprato NUOVO e gira a vuoto come quello che ho appena sostituito... cosa devo smontare e provare a fare??? help!
     
    .
  14. MAssits
     
    .

    User deleted


    è stata testata la tensione della batteria ?
    verificato che abbia una tensione vicino ai 13v ?

    in altri scooter che possiedo, chel "toc" è il motorino che non gira a causa della tensione batteria insufficiente..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Ritornano al solito problema dell'aviamento a freddo, non apro un nuovo topic per descrivere la mia soluzione definitiva.

    Premessa:
    Come al solito, sono stato sorpreso acnora una volta dai soliti problemi di avviamento, con un fermo per strada dopo una sosta, e tante ricariche della batteria per esaurimento della stessa in quick start continuo, durati due settimane. La candela edra sempre bagnata e dovevo pulirla in continuazione.

    Soluzione ed interventi:--

    Controllo integrale della registrazione delle valvole, escludendo il metodo col pistone al PMS ed assodando la registrazione con la coppia di valvole senza pressione della camma. Preso in esame i valori di 0,05 e 0,10 mm, ho regolato la vite di registro con delicatezza senza fare pressione eccessiva sulla lamella dello spessimetro. Sui bilanceri-rulli, ho spalmato una pasta per assemblaggio al molibdeno; come sappimo sono cagionevoli di usura precoce.

    Ho posizionato - previa regolazione, la vite della carburazione dulla posizione due giri dal fine corsa tutto chiuso, anche se, in inverno dovevo certamente posarla sulla posizione di 2,5 giri; carburazione isdonea per per il clima estivo.

    Ora veniamo al dunque, fatto le premesse di cui sopra, ho regolato la vite del regime del minimo in modo graduale dalla posizione quasi chiuso regolando millimetro per millimetro in apertura farfalla. La posizione di questo componente, determina anche il valore di depressione sull'ugello dello starter sul collettore. Se la farfalla è impostata in condizione troppo aperta lo starter non riceve necessaria depressione per funzionare a dovere.

    Ho aggiunto a lato del carburatore, un particolare filtro per carburante diesel a retina fine, di generose dimensioni,questo - con la sua conformazione permette di alimentare la vaschetta del carburatore anche con lo scooter spento, ed evitare l'annoso problema dello svuotamento, soprattutto d'estate. Ho sotituito quello in carta con questo modello.

    Ho smontato il tenditore della catena di distribuzione e l'ho trovato nello stato incomprimibile, poiché pieno di olio nel cinematismo, l'ho sbloccato con un cacciavite e ora assolve la sua funzione.

    A breve apporrò una candela particolare della Champion: 8698 POWERSPORT PER APRILIA Leonardo 125.
    Questa condela ha la particolarità di avere il soppressore disturbi induttivo al posto di quello resistivo, garantendo maggiore flusso di corrente ed una scarica più rapida, associato ad un cavo speciale che ho già senza resistore sul cappuccio da 5kohm. Questo espediente, consente - in fase di accensione con la tensione di batteria ridotta, di avere comunque una scintilla nella norma consetendo allo motore di avviarsi.

    Alla fine, trovare il calibro al registro della carburaizone e alla posizione della farfalla è determinante. Non bisogna dimenticare che, partire con la vaschetta piena, comporta un avviamento regolare, mentre in caso contrario, la candela potrebbe comunque bagnarsi con una miscela magra e poi lo scooter non si avvia più.

    PS: Le valvole devono esssere sempre registrate a dovere.

    Con questi interventi ho un avviamento finalmente regolare - sempre.

    PS: Certo è che, l'Aprilia poteva mettere un serbaotorio di recupero sopra il carburatore ed evitare questo inconveniente della mancata accensione per svuotamento della vaschetta.
     
    .
54 replies since 29/7/2011, 22:24   2534 views
  Share  
.