CONVENIENZA RIPARAZIONE LEONARDO 150 30.000KM

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    Niubbo

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    Ciao a tutti
    chiedo un parere/consiglio sulla convenienza a sistemare il mio Leonardo 150 del 2003 con 30.000km
    il motorino va....si accende....cammina....non ci sono spie accese.

    ma di fatto dovrebbero esserci problemi vari per la presenza di strani rumori che ultimamente aumentano di giorno in giorno.....di km in km....ovvero:

    1) a folle si sente un campanellio sul lato sx (guardando il motorino da dietro)
    2) in movimento fa un rumore tipo ticchettio metallico.....difficile da spiegare ma comunque non è più il rumore che ha sempre fatto il motore.....

    Dunque....tenuto conto che non so metterci le mani e devo rivolgermi ad un meccanico....chiedo a voi se conviene ripararlo...

    Un meccanico a cui mi sono rivolto....sentito il rumore mi ha detto: " sto motorino è finito !!"
     
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  2. Ormas
     
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    bisognerebbbe almeno regolare le valvole, controllare i bilanceri e la catena, e aprire la trasmissione, dopo di questo si valuta ;)
     
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    sei nella tana del lupo, ti sei rivolto alle persone sbagliate (cioe' noi)
    a 30k e' nuovo o giu di li.
    cosa vuoi che siano 30 k ( a patto di aver cambiato l'olio, 3/4 volte).
    lo scampanellio e' roba di frizione, non ha effetti devastanti se non il fastidio e la sembianza della baracchetta, si puo rimediare con espedienti .... da barboni, come ho fatto io.
    per il ticchettio, saranno mica le valvole? un controllo e una cacciavitata per sistemarne il gioco potrebbe costare un 50/80 neuri.
    ma tutto il resto come e' messo?
    e da dove scrivi?
    se vedemmu mea.
     
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    Niubbo

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    e infatti.....
    quello che mi ha detto il meccanico....
    quindi di fatto impossibile stimare quanto si può spendere a priori e appunto decidere se riparare o mandare in pensione ??!?!??!???
    :huh: :huh:
     
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    scherzi a parte la "convenienza" ognuno la valuta da se sulla base delle proprioe preferenze, portafoglio, necessita'.
     
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    Niubbo

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    vedi....già mi state rincuorando!!
    allora 30.000 non sono molti ma manutenzione pressoche zero e guida abbastanza da cane !!! ma il poveretto è stato abbastanza fedele fin qui.....
    visto che la prox sono in ferie vuoi vedere che seguo qualche istruzione e lo smonto ???!!!
    comincio con qualche dato.....
    il ticchettio immagino siano le valvole....lo avevo fatte registrare 3-4 anni fa e il quella occasione mi hanno sostituito il tendicatena dicendo che poi avrei dovuto sostituire la catena stessa...
     
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    la catena ha una vita sua che si aggira sui 45 milakm, piu o meno.
    il tenditore (quello idraulico) anche lui ha una sua vita e va un po a fortuna. ma e' legato ai km e non alle stagioni, of course.

    averci messo le mani almeno 1 volta comunque e' di per se confortante, non e' abbandono totale per 9 anni.

    qui dentro ci son alcuni personaggi che conoscono questo motore meglio dei figuri in aprilia. se hai una mezza intenzione di sostituirlo ma al tempo stesso ti dispiace e vorresti tenerlo ancora un po, ... hai possibilita'/tempo/strumenti/spazio per fare due cosette facili te lo rimetti in sesto in men che non si dica, con la ns assistenza da remoto.

    vedi tu.

    pero' da dove scrivi? magari hai qualcuno in zona, chissa'.

    il motore di per se, parlo di progetto, merita attenzione, oggi sono piu sempici "economici" in produzione. uguale an nostro c'e' solo l'honda sh300, con ovvi dispinguo sulle dimensioni/potenza.
     
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    Niubbo

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    io sono di ancona...
    allora lo scampanellio a folle, come dici tu gian62, non sembra 'devastante'....non a caso è comparso ormai da tempo ma il motorino non sembra risentirne.....
    quello che mi preoccupa è il rumore del motore che si accentua sempre più nella sua variazione rispetto al rumore originario......
    allora il rumore (rombo...ticchettio....voce...non so come chiamarlo)....sembra prolungato sia rispetto all'accellezione che al rilascio dell'accelleratore.....e un pò più stridulo....boh...come se avesse il mal di gola !!!!!!!!!!!!!!!

    il termine esatto per descrivere il rumore è 'metallico' direi....ma come se avesse meno voce rispetto al normale

    metallico e battente !!
     
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    lo scampanellio lato frizione e' una cacchiata: una flangia del gruppo frizione ha preso un po di lasco sui sui perni e vibra, tutto li. io ci ho dato 2 giri di volgare scotch e tanti saluti, silenzioso come una volta, costo zero.

    motore... dunque ....
    cominciamo con una cosa importante: la spia dell'olio :Funziona VERO? giro la chiave, si accende, avvio e si spegne corettamente ?
    poi
    il livello dell'olio motore e' corretto ?

    suppongo marmitta originale, ma comunque e' lo stesso:
    cavalletto centrale, straccio : metti in moto
    con lo staccio tappi e stappi lo scarico e acceleri a colpetti.
    n questo modo taciti il casino dello scarico e cerchi di capire da dove arriva il rumore "anomalo": se e' lo scarico , se e' sullatesta, lato tenditore o bilancieri/valvole.

    se il tenditore e' mollo il rumore e' di sbattere meccanico
    se il gioco valvole e' eccessivo, ...ricorda.... una macchina da cucire.
    se il rumore sparisce e' la marmitta.

    se per qualche ragione di pura sfiga l'albero dovessecedere (gioco albero e/o biella) potresti avere lo sfarfallio al minimo della spia dell'olio

    per tua info: il motore (inteso come lato gruppo termico) gira su bronzine con olio in pressione, NON ci sono cuscinetti a sfere: carter motore, albero-biella e spina pistone, albero a camme.


    verifica sull'albero:
    via il carte trasmissione (lato filtro aria)
    via la candela
    allentare la cinghia comprmendo le pulegge posteriori della cinghia stessa (sono sotto effetto di una molla)
    impugnando la puleggia con le ventole fai forza a girare, nei due sensi.
    non ci devono essere giochi, deve essere tutto granitico, niente tic-tac a invertire lo sforzo. il tutto con differenti posizioni del pistone, fai diversi tentativi.

    e controlla il tubo a fisarmonica che sta prima del filtro dell'aria, se si scassa va sostituito e fa rumore anche lui (aspirazione di aria)

    e tutto il controno come e' messo?
    carene, freni, forcelle ... fanali .... dischi .....
    gli anni passano.
     
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    Niubbo

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    allora spie...livelli tutto ok
    freni fanali dischi ok
    allora la mia impressione è che valvole sono da registrare e la catena di distribuzione abbia problemi....sul motore non sò che dire....
    il motorino cammina bene non ha cali
     
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    devo risistemare la disc in evidenza in tecnica con le info in merito alle valvole.
    quella della catena e' ok, credo. buttaci un occhio, va.

    qui
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=14498336
     
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    Niubbo

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    ringraziandoti anticipatamente....
    in pausa pranzo leggo la guida e cerco di capire se l'oparazione è alla mia portata !!!!!!!!!!
     
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  13. Italian Leo
     
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    io il problema scampanellio del piattello frizione l ho risolto facendoci dare un punto di saldatura sui 3 piolini!

    se il ticchettio che senti,per intuito dico siano le valvole, aumenta con l'aumentare della temperatura potrebbero essere per l 'appunto le valvole e/o catena di distribuzione!

    io proporrei nel tuo caso un bel cambio olio (10€) e una catena di distribuzione nuova (24€)
    controllo e ingrassaggio variatore e controllo usura rulli e cinghia

     
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    Niubbo

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    "controllo e ingrassaggio variatore e controllo usura rulli e cinghia"..............
    esiste qualche istruzione in giro anche per queste operazioni ???
     
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  15. Italian Leo
     
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    manuale d ' officina....:D

    mandami in mp la tua mail che te lo giro
     
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16 replies since 10/8/2011, 09:42   525 views
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