dove vanno i 4 tubi che escono dal serbatoio??

leo 125 rotax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fra46
     
    .

    User deleted


    allora, oggi guardavo un po' il leo ed ho appurato che il precedente proprietario ha fatto qualche pasticcio....secondo me ha escluso in qualche strano modo la vaschetta esterna al carburatore...
    io ho il tubo con la valvola di non ritorno che va in questa vaschetta, ma poi al carburatore ci va un tubo diretto dal serbatoio senza valvola (????????????) quindi suppongo che la vaschetta è stata in qualche modo esclusa( anche perche era vuota e secca dentro)
    Come andrebbero collegati i tubi in uscita dal serbatoio? quella vaschetta la riabilito o la escludo correttamente(smontandola proprio magari)??

    credo che il mio leo non parte mai perche senza la valvola sul tubo benzina si svuota molto facilmente....
    consigli?
    come vanno collegati i 4 tubi che vengono dal serbatoio?
    mi limito a mettere la valvola nel tubo della benzina che va diretto al carburatore?
    riepilogando:
    1 tubo porta la benzina al carburatore
    1 tubo va al carburatore dalla parte del cavo del gas( a che serve??)
    e gli altri 2 dove dovrebbero finire??


    Grazie delle risposte , magari una volta per tutte risolvo il problema delle partenze a freddo...
     
    .
  2. fra46
     
    .

    User deleted


    qui vedo le 2 uscite esterne ponticellate.... cosi escludo quella vaschetta??? gli altri 2 dove li mando?
    kgrhqzhye5sp5gzkobofjh0

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  3. fra46
     
    .

    User deleted


    non volendo escludere la vaschetta, quale sarebbe al configurazione giusta???
    http://www.easyparts.nl/showdrawing/1225/2...6_M.I.B+97.html

    o questa?

    http://www.easyparts.nl/showdrawing/1225/2...6_M.I.A+98.html
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    In teoria la seconda mi sembra + adatta , anche se in teoria tutto questo ambaradan della vaschetta , della valvolina unidirezionale sono tranquillamente asportabili , colleghi direttamente uscita serbatoio al carburatore (nel caso che la pompa benza sia interna al serbatoio) e non succede nulla.
    Comunque per spiegazione sappi come funzionano i 4 condotti del serbatoio:
    ce ne sono 2 centrali e 2 laterali
    i 2 centrali comunicano con 2 buchetti al serbatoio , li vedi se togli il tappo benzina , infatti li usano sia come ritorno della benzina nel serbatoio , sia come sfogo dei vapori benzina;
    i 2 laterali invece continuano all'interno del serbatoio con un'altro tratto di tubo nero rigido ai quali attaccare , volendo , i tubi benzina morbidi , infatti sono usati sia per fare uscire la benzina , pescata dal fondo del serbatoio , ma anche per portare dentro il tubo di comando a pulsazione della pompa meccanica (nel caso la pompa sia all'interno).
    Questo è in generale , l'unica cosa che non si sà è a quale uscita dei 2 laterali si manda fuori la benza , per cui non sapendo nulla di nulla e basandosi sulle regole dettate sopra , non si sà se il tubo di mandata benzina è quello laterale di dx o quello di sx , l'unica è o saperlo già da prima oppure aprire il serbatoio e vedere com'è stato collegato dentro;
    per chi deve rivedere i tubi del serbatoio/benzina , carburatore , pompa , conviene decidere in maniera arbitraria , oppure segnarsi prima , o comunque se non si sà com'è collegato dentro aprire e vedere i collegamenti , ovviamente segnadosi tutto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Quello è il collegamento del serbatoio per il modello con pompa benzina esterna al serbatoio stesso.
    Per i componenti esterni serve una foto di quel che è disponibile.
    Foto anche della pompa.


    Io ho tolto la vaschetta, semplificando un pò il rigiro dei tubi.
    In aprilia negli anni han fatto diverse varianti.

    Dei due tubi uno pesca in basso ed è l'aspirazione benza e l'altro no. Va identificato quello giusto.
    Magari soffiandoci gorgoglia.
     
    .
  6. fra46
     
    .

    User deleted


    intanto grazie delle risposte.... come li ho ora collegati il leo funziona, quindi sono sicuramente giusti, solo che ho il tubo benza che va diretto al carburatore, senza passare ne dalla vaschetta ne dalla valvola rossa.
    nella vaschetta sopra al carburatore arriva esattamente il tubo con la valvola, che pero' arriva nella parte piu bassa, quindi deduco quella che una volta era l'uscita della benzina dalla vaschetta per andare al carburatore...quindi è un tubo morto....forse è uno sfiato?
    i 2 tubi che vanno al carburatore sono messi giusti, infatti il leo parte, con molta fatica ma parte, fa fatica forse peopeio perche nel circuito che porta la benzina non ce nessuna valvola....

    uno dei 4 tubi credo sia lo scolo/sfiato sia per i gas nel serbatoio sia quando si mette troppa benzina e finisce fuori dal tappo??
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    sì , può fare anche questo tipo di sfogo , immagino!!! bè in effetti la valvolina non si interpone tra pompa e carburatore , è posta sul tubo di ritorno , ma anche questo tubo di ritorno non serve a granchè , te fra la vaschetta ce l'hai praticamente inibita , se la benza ti và direttamente al carburatore avere la vaschetta sul tratto di ritorno (se non intuisco male) serve veramente a poco , se non magari fare una specie di quantitativo x di benzina con quella in eccesso , ma come diceva giant , negli annni hanno fatto varie versione di questo circuito e alla fine si sono resi conto che a farlo diretto funzionava lo stesso , quindi vedete voi!!!!!
     
    .
  8. fra46
     
    .

    User deleted


    ma la valvola di non ritorno la metto sul tubo che porta la benza dal serbatoio al carburatore ?
    il tubo dietro del carburatore a che serve?

    Cmq grazie ragazzi siete sempre fenomenali nelle risposte!
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    no , la valvolina di non ritorno è stata prevista per il tubo di ritorno , non per quello di mandata , evita semmai di metterla sul tubo principale , non sò come funzionerebbe poi , per il tubo dietro non capisco a cosa ti riferisci.
     
    .
  10. fra46
     
    .

    User deleted


    il mikuni ha 2 tubi che vengono dal serbatoio, uno manda la benzina, l'altro sara' il ritorno?
    esattamente in questo attacco qui' che si vede in foto
    jpg
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il carburatore ha 1 solo tubo che va connesso all'arrivo benza, proveniente dalla pompa.
    quello che si vede in verticale sopra al tuo pollice e' un tubo che fa a penzoloni dal cavalletto, serve a sfiatare l'aria; altrimenti non si riempirebbe di benzina.
    nel mio circuito e' presente anche una strozzatura in ottone.
    il mio e' piu o meno cosi:
    serbatoio => pompa => raccordo a Y => carbu
    di ritorno, dal raccordo a Y => strozzatura in ottone => serbatoio.
    per andare, va.

    ho eliminato il serbatoio lato sella e la valvoletta "one way" di plastica rossa, della quale non ho mai capito a fondo cosa servisse.

    io ho mantenuto la pompa dentro al serbatoio.
     
    .
  12. fra46
     
    .

    User deleted


    io l'laltro tubo che si vede in foto(il pollice è di italianleo) ce lho collegato al serbatoio...
    ma se al carburatore va soltanto il tubo che porta la benza, i restanti 3 tubi che escono dal serbatoio dove li mando?

    io la pompa ce lho interna al serbatoio!
     
    .
  13. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra46 @ 20/11/2011, 16:24) 
    io l'laltro tubo che si vede in foto(il pollice è di italianleo) ce lho collegato al serbatoio...
    ma se al carburatore va soltanto il tubo che porta la benza, i restanti 3 tubi che escono dal serbatoio dove li mando?

    io la pompa ce lho interna al serbatoio!

    Se intendi il tubo che esce dalla vaschetta ti rispondo che è pressocchè impossibile che sia collegato al serbatoio...
    E' solo uno sfiato. Oltretutto molto comodo quando, prima di smontare il carburatore, si vuole svuotare la vaschetta dalla benza che c'è dentro..
     
    .
  14. fra46
     
    .

    User deleted


    intendo il tubo(che io credevo fosse la depressione) che è quello li in foto a me va al serbatoio....in una delle 4 uscite... credo che esclusa la mandata della benzina sia collegato tutto a caso...
     
    .
  15. Ormas
     
    .

    User deleted


    ah ora ho capito !! si qual tubo è uno sfiato, come è già stato detto, quindi probabilmente chi ha rifatto il circuito prima di te ha ponticellato qualcosa ( come hai scritto prima ) e ha rimesso quel tubo alla cazz**o. :)
    Ti assicuro comunque che va lasciato per terra...
     
    .
25 replies since 18/11/2011, 22:22   3373 views
  Share  
.