Heidenau k58

Made in germany

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Ieri sera mi son organizzato ed ho messo su le nuove gomme, che erano arrivate il giorno prima dal mio gommista.
    A genova questa roba qui non è disponibile, va ordinata e c'è da aspettare.....
    Che dire ..... Strane!
    Ovviamente sono i primi km e sono arrivato inufficio ...."massaggiato" da quella bella tacchettatura.

    L'aspetto è da panzer divisionen, credo che quando il tempo sarà più inclemente avranno da dire molte cose. Per il momento le curve sono quantomeno imbarazzanti, il leo sembra che cada da un momento all'altro .... Ma sarà la ceratura della gomma nuova.

    Costano care, centoventi per due gomme.

    Vi terrò aggiornati.
    :smileo: :smileo: :smileo:

    Ah, dimenticavo, non sono il modello da neve ma quelle che chiamano quattro stagioni (stagioni crucche!!!).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    se ti capita una fotina ci schiariamo le idee,piu' o meno mi sembra di capire che sono supertassellate,
    perche' gomme cosi' scolpite? io cammino tutto l'anno ma non sento l'esigenza di scolpiture invernali...vero che dipende dalle strade da percorrere.
    ciao
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    Stefano è la solita solfa , c'è chi si arrischia di più e chi di meno e poi comunque io ci credo poco che te non ne senti la necessità , è che magari non preferisci spenderci sopra soldi , ma questo è un'altro discorso, un pò come il discorso del risparmiare i soldi sui caschi , altro discorso che và dello stesso passo:
    investire sulla sicurezza personale non ha prezzo , io sento sempre di tanta gente che scivola d'inverno ,che cade , si fà male , rompe tutto , (stessa cosa quando piove) , ma se investi qualche soldo su ste cose (ritorno sul discorso gomme) hai solo che da guadagnarci;
    e per la cronaca ,in parte anche le city grip scivolano , per cui sarebbe bene investire su gomme invernali , quindi bravo giant!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    upgrade:
    e' andata via la cera (100 km)
    si sono assestate le pastiglie (ogni cerchio ha il suo disco)

    vanno mooooolto bene
    il grip in frenata e' notevole (e dietro non blocca quasi mai)

    anche l'effetto "massiaggiante" sul driver si sta attenuando :-)

    e cosi dopo 10 anni piu o meno ho tradito le gts ..... torneranno con la buona stagione :-)

    stasera ti metto le foto, comunque fai google immagini, "heidenau k58" trovi tutto.

    adesso ho il cerchio dietro rosso e davanti grigiolone di serie ... bisogna accontentarsi.

    e ho anche la forca dx che perde .. mannaggiazza ....
     
    .
  5. ridge
     
    .

    User deleted


    io ho comunque notato che non è la cera la conseguenza di quei strani fenomeni all'inizio , ma è proprio la gomma e il tipo di guida che trasferisce , sono strasicuro che se rimetti le gomme normali non avvertirai alcun cambiamento (o poca roba) , poi al successivo cambio gomma tiricapiteràa lo stesso fenomeno , eventuale conferma che non è la cera , bensì la gomma , altrimenti ho sparato una cazzata!!!!!

    gian , se usi cerchi di scorta con i relativi dischi già montati (quindi monti e smonti il cerchio invernale/estivo e basta) ti consiglierei di tenere una coppia di pasticche per ogni cerchio , in questa maniera eviti l'adattamento tra pastiglia e disco diverso , non è sto gran vantaggio , ma eviti ogni volta quel periodo di rodaggio e soprattutto di eliminare parte della superficie di attrito , sia su disco che su pastiglia , solo per l'adattamento , che a conti fatti viene fatto 2 volte l'anno (anzichè al solo cambio pastiglia).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Ciao ridge,
    Alla fine ho seguito le lineeguida di voi "padani" :D :D
    Tutto sommato per le pastiglie non mi preoccupo, mi basta poca strada per sistemare la pastiglia sul disco, comunque sono abbastanza giù di ferodo, dureranno poco ancora.

    Invece se stefano le prova ... Non le molla più .... per lo scara c'è il modello k66 che non si presenta male....
    Scara "dakar"
     
    .
  7. Ormas
     
    .

    User deleted


    Bella spesa,, sicuramente per la questione sicurezza è un investimento in salute.

    Buona la scelta delle tassellate.

    Io non uso il leo d'inverno, ma se dovessi usarlo probabilmente dovrei utilizzare anche io gomme precise.
    Probabilmente utilizzerei delle termiche. Qui oltre le neve ( 2-3 volte l'anno in cui non uscirei ovviamente) ghiccia molto il manto stradale,e quindi avrei bisogno di gomme termiche..

    Ora dovrai fare la prova sul bagnato Gian, e vedere come si comportano con lo smaltimento dell'acqua. facci sapere ;)

    Buon
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    ho seguito l'indicazione alla lettera ed ho gogoolato:
    jpg

    quello che mi piace del forum e' che si chiacchera e si impara qualcosa,questo mondo di gomme "invernali" non lo conoscevo proprio,e perche' no.... sarei pure tentato,mi piace testare, potrebbe essere un'esperienza positiva.
    per continuare la riflessione di ridge,dicevo "che non ne sento l'esigenza.."non per mancare di sicurezza,ma perche' girando in citta',in bologna,non si presenta mai un meteo cosi' inclemente da richiedere gomme del genere...almeno spero.
    ok gian,al prossimo intervento,quando oramai avrai fatto km e potrebbe esserci un delta prestazioni dalle gts,raccontalo un po'....
    ma anche tu marco le monti?..azzo avete tutti la gomma impronunciabile...ma le ordinate in germany?
    ciao raga
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    no io ho le IRC snow , più tassellate di quelle , lamellari e termiche;
    pneu_irc_urban-master_snow
    Quando cominciai questa avventura lo feci grazie a questo forum che mi mise per primo la pulce nell'orecchio , mi segnalarono appunto le heidenau (quelle termiche da neve) , ma non sapevo dove trovarle , poi un vecchio del forum mi disse che al suo gommista di fiducia , nikpneumatici , le vendevano , contattando poi questo rivenditore , che le aveva , mi disse che era meglio puntare alle irc sia per la maggiore tassellatura , sia per il costo leggermente inferiore e anche per il fatto che poi ero tra i primi a montarle (quindi quella volta mi usarono come tester!!!!) , sinceramente le heidenau le ho trascurate , ma forse in confronto alle irc ti danno un disegno migliore (non fanno il rumore da tassellato delle irc) senza comunque perdere + di tanto in trazione sul nevischio , stefano la foto che hai messo sembra avere un gran bel disegno , molto interessante!!!!

    comunque ora come ora non le ho su , le city grip tengono meglio seppure il freddo e per ora potrei arrischiarmi ad andature ancora tutto sommato standard , ma se diventa viscido , + freddo , + pericoloso sarebbe meglio fare il cambio , è che per ora ho altre priorità per la testa!!!!

    le k58 snow sul sito di nik le vendono a più di 60€ a gomma , + montaggio e tutto sono carette , mentre le irc a 53€ , con 115-120€ te le montano sui cerchi.
     
    .
  10. Leoboy
     
    .

    User deleted


    raga, ma che ci fate con questi copertoni... andate sulla neve!!!
     
    .
  11. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leoboy @ 25/11/2011, 02:12) 
    raga, ma che ci fate con questi copertoni... andate sulla neve!!!

    le termiche funzionano meglio sull'asfalto molto freddo, sull''asfalto ghiacciato, col nevischio e con la neve, (ma azzardarsi con una 2x1 sulla neve è da pazzi).
    Vanno meglio ache su asfalto sporco ( per la tassellatura) ed in teoria anche su fango. (Infatti sulla dicitura della gommma c'è scritto "M+S", ovvero Mud + snow )
    Servono soprattutto per avere piu grip col ghiaccio e neve. Evitano sbandate da manto stradale ghiacciato.

    Sono utilissime sulla macchina, figuriamoci su una moto...

    Io le utilizzo sempre sulla macchina, e mi hanno tirato fuori da situazioni in cui la gente abbandonava le macchine sui bordi della strada per la neve o ghiaccio dovuto da neve pressata e solidificata.
    Ricordo una volta che il mio caro/maledetto TomTom mi fece fare la strada più breve e mi portò in mezzo ad una strada di campagna fangosissima. Avevo le termiche con tassellatura "cattiva". Beh...mi hanno aiutato tantissimo!.

    Quando vado alla Majella (monte abruzzese), capita spesso che gli ultimi 4-5 km di salita sono pieni di nevee ghiaccio. e senza termiche non si sale, non ci sono santi.

    W le termiche.

    Ovviamente se non servono, e se la temperatura non è sufficientemente fredda, le termiche oltre a rovinarsi prima, non apportano nessuna miglioria alla guida ( anzi, forse è peggio).



     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    no bè non è vero , diciamo che se sei in una condizione dove la temperatura è mite , l'asfalto non è scivoloso , puoi e vuoi avere una guida sportiva e via con queste condizioni chiaro che la termica diventa inutile , ma metti che sei ancora con il periodo freddo che non finisce (magari è già aprile e fà ancora freddo) , oppure ti hanno regalato delle termiche per 2 soldi quindi chissenefrega se le usi d'estate , le gomme da neve o termiche o lamellari o queste m+s possono essere utilizzate anche in altre situazioni , vero è che però si rovinano molto nell'uso sportivo , si rovinano anche con temperature sopra i 15° (considerando che sotto i 5° conviene usarle e sopra no) e quindi che a livello di correttezza le termiche sarebbe bene appunto usarle solo nel periodo invernale , ma solo per una questione di convenienza , visto che hai investito in gomme specifiche per l'inverno non conviene usarle sempre , a meno che non fai un discorso come quello di gian e amos che semmai montano delle gomme 4 stagioni che puoi usarle 365 giorni l'anno , anche se tali gomme non sono proprio da neve , quindi sono un pelo meno performanti con la neve , ma comunque un pò aiutano comunque e d'estate non sono completamente stradali , quindi non ti permettono una guida perfettamente sportiva , ma ti posso giurare che io ho comunque fatto un giro quella volta con jordy , la temperatura era oramai da gomma stradale e io facevo le pieghe con le IRC , per cui non è neanche vero che rovinano la guida sportiva in maniera completa , ti rovinano la piegona quella spinta , ma trattasi comunque di gomme morbide , per cui io mi fiderei comunque lo stesso e poi ricordiamoci che siamo in inverno , le termiche le si monta da novembre a marzo , di solito , per cui parlarne ora è più che giusto.
    E comunque se come dice stefano non ci si ritrova effettivamente a fare i conti con strade viscide non ha ovviamente senso optare per gomme specifiche invernali , ma questo è sicuro al sud , magari nelle pianure perennemente asciutte ,mentre in montagna , al nord , immagino non essere sempre bello e asciutto tutto l'anno , ma comunque ognuno valuta per sè , vero è però che ad esempio sul tratto a4 padova venezia hanno reso obbligatorio la presenza a bordo delle catene o l'uso delle termiche e girano voci che forse faranno la stessa cosa sulle strade extraurbane principali venete , (quindi anche quelle senza pedaggio , ma non c'è ancora nulla di certo) , per cui se arriviamo a questi obblighi , non è che la realtà delle gomme termiche sia così lontana!!!!
    tralaltro preciso che una volta le gomme da neve non permettevano di correre , facevano consumare di più e via discorrendo , ora invece sono riusciti a fare veramente i miracoli e difatto anche quando montavo le irc facevo le stesse velocità di punta delle stradali , per cui altra conferma che non guastano così come si dice l'uso sportivo , vorrei vedere in condizioni di viscido con una gomma standard se ci si mette a fare una curva o frenare all'ultimo , ma con le termiche praticamente lo fai , mi ricordo che con le irc quando piove io praticamente piegavo tranquillamente (in realtà non lo facevo , ma avevo tutto il feeling necessario per farlo) , ma dubito che si possa fare la stessa cosa con altre gomme in condizioni tanto avverse , ivi comprese le city grip (che comunque fanno già molto sul viscido!!!).

    Ammetto comunque che le city grip mi stanno facendo riflettere sulla utilità o meno delle termiche , però siccome ultimamente lo scooter non l'ho più utilizzato come una volta , non sono ancora riuscito a decidermi a fondo , mi metto un punto di domanda , ma le termiche non posso ancora dire essere inutili , questo è poco , ma sicuro.
     
    .
  13. ridge
     
    .

    User deleted


    Tralaltro non risulta ancora chiaro sul sito della polizia di stato quali strade e comuni veneti hanno reso obbligatorio l'uso di tali gomme e catene , mentre tutti indirizzano a tale sito per capire dove siano queste strade con tali obblighi , io debbo ancora capire quali strade e comuni veneti portano a tali obblighi , scartando quelle di montagna dove ci saranno i classici segnali di obbligo oramai da anni.
    A padova però non risulta esserci tale obbligo , per ora....
     
    .
  14. Ormas
     
    .

    User deleted


    Le gomme termiche si scaldano rortolando. Quindi d'estate si rovinano.
    In pratica su temperature superiori ad un tot, la gomma termica tende a rovinarsi precocemente.

    Inoltre è sbagliatissimo utilizzare la gomma termica ad oltranza, cioè primavera od estate. Perchè?
    Perchè generando più calore, ed essendo di natura una mescola morbida, la struttura del battistrada si deforma col calore e quindi non sono in grado di mantenere una giusta foorma durante la guida. (Parlo del tassello, non della carcassa).

    Quindi io sono CONTRO la filosofia : " Le termiche che monto sono vecchie, quindi le consumo anche d'estate e poi le compro nuove in autunno : SBAGLIATISSIMO E CONTROINDICATO!.

    Sarebbe come consigliare le slick ad un granpremio di formula uno....con tanto di pioggia!.

    attenzione..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    a proposito di obblighi e curiosita' varie ....
    pensa che per la strada che porta a casa mia (che e' una provinciale) sono obbligatorie le catene a bordo !!!
    e sto a 5 minuti dalla spiaggia !!!
     
    .
18 replies since 23/11/2011, 09:38   1310 views
  Share  
.