il leo si è spento è non parte più da dove comincio ? Parte II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. indseta
     
    .

    User deleted


    Credo che il post diventava troppo lungo...quindi iniziamo con questa nuova disavventura...
    Aggiornamento x gian62
    Oggi preso da raptus mi sono trasformato nel bravo meccanico...e praticamente in meno di 15minuti ho scaricato i liquidi staccato le parti elettriche...tubi tubetti parafango amenicoli vari, ho appeso il telaio e sfilato il motore...
    Se avevamo dubbi sui liquidi ...confermo che c'era tutto sia acqua che olio...ora devo smontare la marmitta il carterino lato volano e il cavalletto...poi vedo se c'è ancora qualche particolare da smontare...in modo da preparare per l'intervento di sostituzione dell'albero (pare che sia lui il maggior imputato) del rumaraccio sinistro ...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    io rimango a guardare l'intervento,e partecipo alle chiacchere,inizio,perche' l'albero e' il principale imputato?? rumoraccio di ferro??
    vedrai che sara sano ma il disastro e' poco lontano,volano e amenicoli vari ad esso collegati,tipo brugola che tritura lo statore o molletta della ruota libera che si e' infilata chissa dove....vabbe l'elenco e' infinito
     
    .
  3. indseta
     
    .

    User deleted


    Abbiamo pensato all'albero perchè senza candela il rumoraccio diminuisce decisamente...e poi c'è del lasco girando manualmente lato trasmissione...ma sono tutte supposizioni...diciamo che ci prepariamo al peggio...poi se la cosa è meno grave meglio...
     
    .
  4. OldLeo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho letto tutta la discussione precedente, ed essendo (forse) in procinto di prendere anch'io un Leo125 x mio figlio la prima cosa che voglio fare è esprimerti la mia ammirazione x l'impegno che ci stai mettendo!
     
    .
  5. fra46
     
    .

    User deleted


    vai al santuario piu vicino e fai benedire sto leo....Hai una sfiga incredibile, ma alla fine vinci sempre tu!! GRANDE!!
     
    .
  6. indseta
     
    .

    User deleted


    Grazie ! Ma il merito nn è mio...è di Gian62 !
    Comunque vi aggiorno nuovamente...ebbene abbiamo trovato il problema...si tratta che si è allentato il bullone del volano (probabile causa il frenafiletti) qundi si è macinata la rondella...si è seganta sull'albero motore la sede della chiavetta...ma credo che non comporti problema...poi si è macinato il cuscinetto del volano...quello che poggia sull'albero motore...il resto mi pare sia tutto ok !
    Ora vediamo se riesco a reperire il pezzo...
     
    .
  7. fra46
     
    .

    User deleted


    bene...almeno l'albero è salvo... e il lavoro non è cosi lungo e complicato..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    A QUESTO PUNTO LA DOMANDA E' "CHE IMMINGHIA DI FRENAFILETTI CI HA VENDUTO LO SPACCIATORE LOCALE " ?????????????
    perche siamo andati a comperarlo APPOSTA.

    ma stai parlando della "ruota libera" ?? devo vedere prima di agire.


    l'isolante degli avvolgimenti e' in ordine o si e' pelato ???
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao non abbiamo fatto in tempo a ipotizzare rotture che si sono manifestate,vero che i guasti sono infiniti ma spesso il rumore "de fero " di questo motore viene proprio da zona volano e connesi,spero come scrive gian che non ti sei giocato lo statore.questa e' stata una grande sfiga visto la revisione totale appena terminata.
    come sempre vale:....solo a chi prova puo' andare storto qualche cosa....
    forza pure perche' ci sara' da lavorare,visto che parli di gioco di banco,mi sovviene un dubbio che tu abbia pure fuso,forse il bullone che tiene il volano funge pure da tappo nel condotto in pressione olio,il rotax non ha cuscinetti ma bronzine che lavorano con l'olio in pressione....
    una volta mi e' capitato di bloccare il volano e poi in seguito a prove l'ho ritrovato lento,in quel caso io bloccai bene il bullone con locktite,ma toppai nel piazzare il volano nella sua sede conica,vuoi per una morchia vuoi per un micro impuntamento con la chiavetta me lo trovai lasco con bullone bloccato..
    ciao a presto
     
    .
  10. indseta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 11/2/2012, 14:13) 
    A QUESTO PUNTO LA DOMANDA E' "CHE IMMINGHIA DI FRENAFILETTI CI HA VENDUTO LO SPACCIATORE LOCALE " ?????????????
    perche siamo andati a comperarlo APPOSTA.

    ma stai parlando della "ruota libera" ?? devo vedere prima di agire.


    l'isolante degli avvolgimenti e' in ordine o si e' pelato ???

    Per il frenafiletti nn so che dire...sono senza parole...eppure era intonso...nn credo abbia una scadenza...credo più nella sfiga a sto punto...in ogni caso direi che poteva andare peggio... ! Si credo sia la ruota libera...insomma c'è una sorta di cuscinetto che si è macinato se risco faccio foto...lo statore sembra intonso come anche il resto a parte la sede della chiavetta...ma come ho detto quella una volta inchiavardata a dovere non dovrebbe darci problemi "spero" comunque seguirà servizio fotografico...per la gioia di tutti gli utenti...
     
    .
  11. fra46
     
    .

    User deleted


    si è distrutto quello che in questa foto è il numero 4 giusto?
     
    .
  12. indseta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra46 @ 11/2/2012, 18:28) 
    si è distrutto quello che in questa foto è il numero 4 giusto?
    (IMG:http://i41.tinypic.com/m753wg.jpg)

    Assolutamente si si si si
     
    .
  13. fra46
     
    .

    User deleted


    quello si distrugge solo se è messo male il volano oppure non è stretto bene...cmq il resto dovrebbe essere sicuramente apposto xke è tutto acciaio...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Quella è la frizione di avviamento. Si è appena rotta a me sul 300!

    Se vuoi dare un occhio, la discussione è questa! ed è corredata di foto del danno! -_-

    Cambiata quella, tutto è tornato a funzionare alla perfezione!

    :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Se dopo mangiato sono in condizioni di deambulare vedo di acchiappare quello che serve. Belin nel box si gela.

    Nella ruota libera si son scassati i dentini o si è aperta la molla che li tiene in tiro?
     
    .
113 replies since 10/2/2012, 22:27   998 views
  Share  
.