sostituzione paraoli frizione posteriore

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    Niubbo

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    Ciao ragazzi,accetto il tuo consiglio gian.Mi si e' bloccata la frizione posteriore leo 150,l'ho' smontata e pulita. Volevo cambiare i paraoli quello posteriore e quello anteriore. Per cambiare quello posteriore bisogna separare i piattelli della cinghia,qualcuno sa' come si fa'?
     
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    Niubbo

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    Intendo le pulegge posteriori,Scusatemi ma ancora non sono pratico .I paraoli si vedono smontando la campana frizione e le massette..Sono due vi ringrazio
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    hai scelto un'operazione che non ho mai visto e neanche sentito parlare,il motivo e' semplice da dentro al gruppo frizione non esce nulla,c'e' appena un po' di grasso nei perni del correttore altrimenti nulla,oltre al fatto che durante la marcia tutto il gruppo gira solidale con l'albero e quindi neanche deve fare tenuta.
    io credo che fatichi per nulla,domanda, nel tuo li'alla base c'e' una grande morchia?..spero di no.
    ciao
     
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    Niubbo

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    La morchia era interna,mista a polvere ecc...ho pulito tutto e ho sostituito il paraolio anteriore perche' lesionato.dovrebbe andare..La campana scalda un po' credo che sia normale no?
    grazie per la risposta,pero' il dubbio resta...come saranno assemblati? ciao
     
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    e come vuoi che sian messi???
    le molle di tenuta sulle labbra (se ci sono, viste le dimensioni ...) vanno all'interno, lato grasso per intendersi.

    sei riuscito a smontare tutto, quindi?

    vedi bene che la puleggia fissa (quella che fa da supporto a tutto l'ambaradan, deve presentare una superficie cromata sull'albero di scorrimento, bella liscia e non rovinata, altrimenti il tuo paraolio dura poco.
    poi le asole della puleggia mobile, "correttore di coppia" lo chiamano, ocio alle "bave" che si formano lato interno, se ci sono , con un colpetto di dremel si levano prima che vadano a rovinare la cromatura di cui sopra.

    occhio ai due oring che stanno tra il correttore e la coppiglia che chiude tutto, sono in gomma siliconica e patiscono i solventi, in caso si allunano e van buttati !

    ingrassa a modo con roba adeguata, chiudi tutto pulisci per bene (io uso carta e trielina) rimonti e viaaaaa

    la storia dei tre pirolini che fan da guida al correttore quindi e' ok ???
     
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    Niubbo

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    ciao ragazzi,per come sono assemblati intendevo le pulegge non i paraoli.Si dice che tutto quello che e' montato si puo' smontare.Alla fine credo che i tre piolini sono messi a pressione perche' sui schemi sono composti da due pezzi,quindi se si tolgono(non ho idea come) dopo diventa un problema rimetterli,c'e' il rischio che la puleggia poi e' da buttare.Ho letto i vostri consigli e mi affido alla vostra esperienzaL' ho' provato e va tutto bene..grazie
     
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    mi chiedo ... se non hai levato i tre pirolini, come hai sostituito il paraolio ???????????
    i tre sono li e basta, "trattenuti dal grasso".
    un po di ordine:
    sei li con la campana in una mano e il gruppo pulegge nell'altra.
    con attenzione trattenedo il tutto sviti il dadone da 40 e rotti e disassembli la frizione, la molla di contrasto e il gruppo pulegge, ancora unito.
    adesso devi sfilare la coppiglia che guida la molla sul gruppo pulegge. basta sfilarla.
    una volta sfilata la coppiglia sotto ci sono 2 oring, un po di grasso fetente e vecchio come noe' e i tre pirolini.
    con un poco di movimento della puleggia mobile i pirolini devono cascare a terra.
    tutto li.
    adesso puoi sfilare la puleggia mobile completamente e fare tutto quello che vuoi.
    il rimontaggio e' al contrario.
     
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    Niubbo

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    Ciao gian62,ci sono delle cose che non coincidono. Descrivo le operazioni che ho fatto io:svito il dado da 19 che tiene la campana, stringo un po' le pulegge per togliere la cinta.Sfilo il gruppo frizione,con le opportune precauzioni svito il dadone da 32 che tiene il tutto.Tolgo le massette e la molla.Rimane la puleggia.Guardandola di fronte si vede un primo paraolio e il cuscinetto.Quando faccio scorrere la prima puleggia bloccata dai famosi tre piolini dietro a questa c'e' un secondo paraolio delle stesse dimensioni del primo.Per informazione originale aprilia costa 22 eurozzi ladri....commerciale che poi e' lo stesso 2 euro....
    Non ho visto nessuna coppiglia e i tre pioliini non si muovono.Credo che se stessero su' con un po di
    grasso uscirebbero dalla loro sede .Dietro alla puleggia fissa si vede un cuscinetto a rulli (un po' rumoroso)
    e degli o ring di gomma.All'interno si vedono i tre piolini ma non si muovono.cioe' toccandoli con il dito si sentono liberi ma stanno li.Non ho trovato nessuna coppiglia.....Il mio leo e' del 99 con pompa acqua esterna,l'ho preso usato a maggio 2000 ed e' tutto originale.Unico inconveniente rottura bilancere valvole scarico fortunatamente senza danni al motore e sostituzione pompa acqua(kit revisione aprilia) il tutto a 36000 km.spero di non aver dimenticato nulla .ciao
     
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    Prendi in mano il gruppo puleggia, dopo che hai tolto il gruppo "masse della frizione".
    La sede della molla sul gruppo pulegge vien via, la si sfila lato filettatura dadone.
    È un po dura, .... Io faccio un poco leva col cacciavite.....
    È sfilandola che ti trovi davanti un pantano di grasso fetente, i due oring e i tre piroletti.
    La semipuleggia mobile ha tre asole per permettere il movimento e al tempo stesso limitarlo......

    Riassumendo,
    I piroletti si tolgono "dall'esterno".
     
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    pippo pluto paperino

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    rimango della mia idea,lavoro esagerato per un misero paragrasso che neanche lavora,intendo quello davanti alla gabbia a rulli,il primo che si infila sull'albero....sei sicuro che ce ne sono altri?,il rosso che si vede dall'altra parte e' il copricuscinetto.
    vabbe' tutta esperienza acquisita,oramai che ci sei ingrassa perbenino i tre piolini che sono teneri e vengono bene,ci vorrebbe un grasso graffitato,ma siamo poco esigenti,i tre pioli sono il correttore di coppia,sono quel meccanismo che ad ogni ripresa opera non allungando la trasmissione e permettendo l'errogazione della potenza in coppia,quindi soggetti ad una bella scarica di cavalli.
    ora cosa altro smontiamo....eheheh..
    ciao
     
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    eh, no bambo.
    quel gruppo li se ogni tanto lo sistemi un attimetto e' moooolto meglio.
    i paragrasso sul correttore lavorano eccome! e se si rovinano ed esce un po di roba nera ti fa del casino, o va sulla frizione o sulla cinghia, dipende dal lato che cede.
    comunque sono pochi quelli che ci mettono mano.
    i meccanici non son tra questi.

    ieri sera ho tirato giu la trasmissione e ci ho dato una bella pulita, vario da buttare (buttato) ...mi rimane giusto questo lavoretto, potrei fare 2 foto e metterle su .....
     
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    Niubbo

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    Ok ragazzi mi sta tutto bene Ho tolto la sede della molla e sotto era pulita,confermo che i paraoli grandi sono due.Non capisco gian qual'e' la coppiglia che dici tu Io per coppiglia intendo una forcelletta di acciaio tipo quelle che usano le donne per i capelli (per darti l'idea).E' impossibile togliere i pioletti dall'esterno quindi sono messi internamente. Buona l'idea delle foto.non ho pensato a farle anche io Appena dovro' buttare le pulegge a costo di impiegarci un anno giuro che le dividero' eheheh
    E' interessante aprire discussioni per scambiare molte opinioni.complimenti a tutti ragazzi.Prossima tappa ricarica forcelle...La pompa acqua con i vostri consigli e' andata bene spero anche con le forcelle una domanda : ma i gruppi frizione sono sempre gli stessi o sono cambiati secondo i modelle del leo 150?
     
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    sono tutti uguali, la cosa mi sembra strana, tu descrivi cose che sembran diverse.
    faro' 2 fotuzze e risolviamo tutto.

    stay tuned
     
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    pippo pluto paperino

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    stiamo parlando di tre cose diverse,ed ognuno vede il lavoro dalla proprio prospetiva.
    di sicuro l'amico valter non ha levato la cuffia sul correttore,dove ci sono i paraoli definibili importanti,io sopra intendevo un'altra parte.

    proviamo con il mecc online....la cuffia si toglie facendo leva con due cacciaviti li' dove ha la penna ..

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    Edited by bamborambo - 22/3/2012, 12:31
     
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    Grande bamborambo,io le operazioni le ho fatte tutte, ho tolto tutto anche la molla l'unica cosa che non sono riuscito a fare e separare le due pulegge.Mi sta' sorgendo il dubbio che forse i piolini si sono incastrati e non vengono piu' via.fortissimi i video. il video della frizione separata con i piolini tolti e del leo?
    ciao
     
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16 replies since 20/3/2012, 20:19   237 views
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