LEONARDO 125 DEL 2000 DI COLPO NON SI ACCENDE PIU E Fà FORTE ODORE DI BENZINA

HELP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crisbrace
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI MI PRESENTO SONO CIRSTIAN è SONO NUOVO DEL FORUM.
    POSSEGGO UN LEO 125 DEL 2000 CON QUASI 36000KM E PROPRIO IERI SERA LO SCOOTER NON Sò XCHE NON è PIù PARTITO...MI AVEVA FATTO COSI POCO PRIMA POI MA è PARTITO ALLA FINE POI PERCORSO 10 KM ARRIVATO A CASA L HO RIPRRESO DOPO 2 ORE E NULLA NON VOLEVA PARTIRE PIU FORTISSIMO ODORE DI BENZINA LA BATERIA QUASI A TERRA XCHE HO INSISTITO X FARLO PARTIRE XCHE DI SOLITO COSI SUCCEDEVA QUANDO SI DICIAMO INGOLFAVA..DOPO UN Pò ANDAVA INVECE IERI SERA NO FORTISSIMO ODORE DI BENZA HO PULITO LA CANDELA HO VERIFICATO CHE FUNZIONASSE E FUNZIONA L HO RIMESSA E NULLA..NON PARTE...HO PAGATO L ASSCIURAZIONE 4 GIORNI Fà....SONO DISPERATO...MI DATE UNA MANO UN CONSIGLIO SU COSA PUò ESSERE E X NON FARMI INCULARE SOLDI ????PLEASE
    AGGIUNGO CHE POI OGGI COLLEGANDO LO SCOOTER AD UN AUTO CON I CAVI HO PROVATO UN BEL Pò A INSISTERE E NULLA NEMMENO MAI UN CENNO DI RIPIGLIO DEL MOTORE PROPRIO ZERO...DI SOLITO DOPO UN Pò DAVA QUEI COLPI IL MOTORE CHE SENTI CHE POI PARTE INVECE ZERO...SOLO RUMORE DI AVVIAMENTO.....UN ALTRO PARTICOLARE E CHE AVEVO FATTO BENZINA TRE LITRI UN PAIO D ORE PRIMA CHE TUTTO QUESTO SUCCEDESSE E LA SETTIMANA PASSATA AVEVO TIRATO LA RISERVA NEL SENSO CHE CI ERO ANDATO PER PIU DI 20 KM PRIMA DI METTERE ALTRA BENZA.....DATEMI UN PARERE
    GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Hai provato / verificato la scintilla?
     
    .
  3. crisbrace
     
    .

    User deleted


    SI SI CERTO LA CANDELA FUNZIONA MA IL BELLO GIAN è CHE TUTTO QUESTO è SUCCESSO DAL NULLA CIOè NON LO Sò ANDAVA TUTTO BENE DOVEVO SOLO CAMBIARE LE GOMME..ED ERA APPOSTO X LA STAGIONE VISTO CHE AVEVO ESEGUITO TAGLIANDO 4500 KM Fà.....INFATTI CREDEVO FOSSE IL PROBLEMA DELL INGOLFAMENTO CHE OGNI TANTO MI FACEVA...ERA DA UN BOTTO CHE NN SUCCEDEVA PIU...SOLO QUANDO ERA INVERNO PIENO AL LIMITE..MA POI COME DIRE SI SBLOCCAVA E ANDAVA....QUI PARREBBE CHE NN PARTE STO MEZZO QUI SOTTO CASA...NN CAPISCO DAVVERO è STATO FAI UN ORA E MEZZA SUL LATERALE...E DA LI LA PRIMA VOLTA E PARTITO..FACCIO 10 KM..LO RIPIGLIO...NON PARTE NON PARTE E POI PARTE...E GIà STRANO...XCHE POI COL CALDO CHE Cè NON LO FA MAI...POI CMQ TORNO A CASA ALTRI 10KM....LO RIPIGLIO DOPO 2 ORE...BASTA LA FINE ED è QUEL CHE HO RACCONTATO PRIMA DA IERI SERA AD OGGI...STò IMPAZZENDO....DITEMI SE SONO BRUTTI SEGNALI O CHE
     
    .
  4. sagittario77
     
    .

    User deleted


    Effettivamente ci hai dato pochi dati su cui lavorare, sarebbe cortese che tu scrivessi non in stampatello ma in modo normale, anche perchè in quel modo è come se urlassi. Comunque il tuo modo di reagire al problema non ti porta a niente, sai che non parte, sai che cè odore di benzina, vedi da dove arriva l'odore. Dalle poche cose che fino a qui sappiamo per certo, mi sembra un problema legato o alla carburazione o all'impianto elettrico, io punterei sul carburatore, ma non è certo, di conseguenza devi mettere mano e vedere cosa trovi allora possiamo essere più utili e precisi!
     
    .
  5. crisbrace
     
    .

    User deleted


    Ciao Saggitario,
    scusami io non volevo certo essere maleducato xche ho scritto in stampatello.
    Comunque in che senso pochi dati su cui lavorare'?
    la mia reazione scusami e cosi xche si sono in menata xstà cosa e sono a piotti..e mi angoscia propri oxche appena pagata l assicurazione..ad ogni modo settimana scorsa oa ricorod mentr andavo che di colpo si sono accese tutte le spie e il contatore della benza è andato al massimo e dopo poco e risceso e si sono spente lespie..poi dopo poco lo ha rifatto e poi basta...dimmi quli sono i dai che posso aiutarti odore arriva dal sotto sella...cioè zona carburatore motore...

     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    nel riprendere uno scooter che è stato fermo anche solo una stagione si ha sempre qualche problema...
    tuttavia inizia con lo smontare il coperchio del filtro dell'aria e vedi se c'è qualcosa di anomalo...
    anzi se fai un video mentre lo stai avviando e lo metti nel forum magari ti aiuteremo al meglio...

    controlla i livelli di acqua e olio non si sa mai sia saltata la guarnizione della testata...
     
    .
  7. crisbrace
     
    .

    User deleted


    il mio scooer non è sato fermo una stagione...semplicemente è stato usato poco solo negli ultimi 2 mesi ed avevo taglianfato neanche 4500 km fà,,....ad ogni modo la scaola filtro non ha nulla se nonchè la membrana dentro che era già stata pulita e aperta 3 giorni fà ha solo un po di olio intriso come normale....che video devo fare scusa?un video dove si sente il motorino di avviamento?io non sò ma una cosa che succede dal nulla cosi mi fà pensare che si è staccato qualcosa o che....perdite di benzina o olio sotto il mezzo non ce nè e cmq anche se non sono capace di aprire un motore mi accorgo quando cè qualcosa che non và o di strano...ed il bello è proprio che non aveva nulla di strano di botto ha cominciato in partenza a nn andare e poi dopo 2 volte che ho dovuto partire alla terza non è piu andato...che video dovrei fare...

    ma la guarnizione testa è uno sbattimento a livello di costo?
    ah e poi proprio a te avevo mandato un messaggio visto che dicevi di avere pezzi di ricambo in cui ti chiedevo se hai degli ammortizzatori x leo 125 del 2000

    Edited by crisbrace - 29/4/2012, 14:27
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    QUOTE
    ma la guarnizione testa è uno sbattimento a livello di costo?

    col fai da te 10 euro di guarnizione, dal meccanico ci ballano tra uno e due centoni ... piu o meno ...


    pero', prima di disperare
    controlla:
    livello e qualita' acqua
    livello e qualita' olio
    la pipetta sulla candela calza con decisione o ci balla sopra?

    ma hai buona manualita' e un po di attezzi o sei digiuno ?
     
    .
  9. crisbrace
     
    .

    User deleted


    un pelino balla...fai da te io nn sono un meccanico e non sò dove farlo...l olio sò che ce il tappino nero vicino al carter...l acqua dove si vede?devo dire che dopo neanche 30 40 km il livello temperatura saliva la lacnetta sul cruscotto quasi a metà...e poi entrava la ventola..speso mi hanno detto che è normale poi boh..
    Gian....buona manualità...la candela in qualche modo sono risucito a smontarla ma lattrezzo dell aprilia non sò se hai presente nn si capisce una sega come si usa..poi sai comè ho un pò a volte maniere forti e magari rischio di rompere atre cose come è gia successo..(non sul leo)ma nel motore di sicuro non ho capacità e spazio dove fare stà roba....ho un meccanico dicono onesto oramai in pensione qui dove abito.....quindi devo controllare l acqua ma dove?l olio dal tappino nero si capisce?
    Cmq adesso volevo provare a scendere e vedere se parte chissà mai che vada....voi che dite?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    io pero' metto un paletto..
    come tutte le apparecchiature che vengono vendute nel mercato europero, anche il LEO e' dotato all'origine di un LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE.
    ci vuole tanto a leggerlo? perche su 10 domande
    QUOTE
    ....olio sò che ce il tappino nero......

    9 trovano gia risposta.
    se uno non ce l'ha (MALE) se lo scarica GRATIS dal sito aprilia.
    www.serviceaprilia.com/public/lum/index.asp
    abbiate pazienza ma almeno cosi impariamo a capire quanto olio c'e'.
    e tante altre cose.
     
    .
  11. crisbrace
     
    .

    User deleted


    Allora Gian ci sono novità importanti.
    L'olio cè ed a posto ho tolto lo scudo davanti ho contorllato l'acqua del radiatore ed è aposto.
    Al che rismonto la candela la pulisco bene bene piu volte la scaldo con l accendino bene...poi ho collegato lo scooter alla macchina con i cavi e dopo un pò che insistevo è partito!
    Ho girato x un 45 minuti senza spegnerlo ...poi lho meso giu ho riprovato ad accenderlo dopo poco è partito.
    Aspetto altri 20 minuti e TAC!non parte piu di nuovo.....:(......sulla candela quando la smonto cè un pò di benzina...adesso quindi non capisco se davvero è la candela ..una ngk 8 e qualcosa...o che altro ma penso di poter escludere problemi di testa o guarnizoni anche xche quando è partito andava bene anche il tiro del motore ..sembrava meglio di prima ..forse il minimo un pelo alto....la candela che ho su ha 4600 km percorsi..che dite?
    Scusami il manuale non cel ho ma non è che nn sapevo dove era l 'olio......
     
    .
  12. mogy92
     
    .

    User deleted


    quindi se il motore va potrebbe essere un problema elettrico.. tipo che non ricarica più la batteria..
     
    .
  13. crisbrace
     
    .

    User deleted


    Batteria?se ha poco forza è perche insistendo x farlo partire si è abbassato il ivello carica....il fatto è che anche se la dovessi cambiare e ho sto problema in accensione cambai poco....quindi secondo voi dopo quel che ho scirtto prima....devo cambaire al candela?
     
    .
  14. sagittario77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crisbrace @ 30/4/2012, 13:39) 
    Batteria?se ha poco forza è perche insistendo x farlo partire si è abbassato il ivello carica....il fatto è che anche se la dovessi cambiare e ho sto problema in accensione cambai poco....quindi secondo voi dopo quel che ho scirtto prima....devo cambaire al candela?

    Se è solamente questo il problema, devi cambiare il regolatore di tensione. Praticamente quando è in moto non ricarica la batteria che si esaurisce ad ogni successiva ripartenza, questo lo puoi controllare se ad ogni avvio dove la moto è stata spenta per più di una quarantina di minuti, fà fatica a partire, magari se hai la possibilità di fare questa prova puoi capirlo senza errori; potresti fare così pulisci la candela, metti in moto con i cavi collegati alla tua batteria da un auto o da un generatore, fatti un giro restando in prossimità di casa tua, nel caso restassi a piedi, gira per un pò e poi la spegni, la riprendi dopo un'oretta e la ricolleghi ai cavi dell'auto e provi a mettere in moto, in caso partisse subito o comunque facilmente avresti la conferma che hai il regolatore che non carica bene la batteria, se fossi in te ripeterei il test un paio di volte, anche in più giorni, qual'ora la cosa non funzionasse e la moto continuasse a non partire anche quando è collegata ai cavi dell'auto, allora significa che visto che hai fatto il tagliando, ti trovi d'avanti ad un problema di carburazione. Ma in tal caso ne riparliamo dopo che hai verificato lo stato del regolatore, la cosa importante è che la candela devi ripulirla solo la prima volta e non ad ogni rimessa in moto, spero di essere stato chiaro.
     
    .
  15. crisbrace
     
    .

    User deleted


    Oggi ho provato con i cavi collegato alla macchina e nulla stò giro proprio zero....ha solo fatto uno sbuffetto e basta.....non riesco a metterlo in moto nemmeno con i cavi avevo pulito pure bene ancora x l 'ennesima volta la candela con la carta vetrata che mi hanno consigliato...non sò che pesci pigliare e non ho x nulla voglia di farmi inculare soldi da meccanici...se il motore si era avviato ieri....cosa cavolo ha?in piu non p che se insisto troppo con i cavi salta qualcosa?xche quando dò lo start collegato parrebeb che la tensione e alta cioè il rimore della avviamento e molto comke dire pompato presumo x via della tensione della bateria auto penso...ma non vorrei che magari se insisto troppo visto che gia sono 3 volte che lo faccio..
     
    .
45 replies since 28/4/2012, 21:29   6584 views
  Share  
.