LEONARDO 125 DEL 2000 DI COLPO NON SI ACCENDE PIU E Fà FORTE ODORE DI BENZINA

HELP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sagittario77
     
    .

    User deleted


    Allora prova a pulire il carburatore, magari controlla anche il tubo che va dalla testata al filtro aria, nel caso ci fossero perdite di acqua all'interno, in quel caso si creano dei depositi di olio e acqua che bloccano il corretto flusso di aria che esce dalla testata, per mia esperienza personale i sintomi che hai descritto sono riconducibili a questo fenomeno, ti consiglio di controllare prima il tubo, devi staccarlo dalla testata, controllare se ci sia un liquido melmoso all'interno del tubo e nel pezzo di plastica dura che trovi una volta smontato il tubo è inserito nella testata. Perderai 5 minuti per smontare la fascetta e rimontarla, nel caso trovi la melma, deve aver ceduto una guarnizione o del cilindro o della testa, non mi riferisco a quella di gomma nera ma quelle sotto. In caso trovi tutto ok, rimonta e controlla il carburatore perchè a quel punto credo che il colpevole sia lui, anche se visto che le guarnizioni del leo sono sempre state a mio avviso uno dei difetti più ricorrenti del leonardo!
     
    .
  2. crisbrace
     
    .

    User deleted


    scusa...il carburatore è stato pulito 4500km fà.....da come parli io il tubo non capisco quale.... è.....queòllo difianco alla scatola filtro.^?
     
    .
  3. sagittario77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crisbrace @ 1/5/2012, 15:16) 
    scusa...il carburatore è stato pulito 4500km fà.....da come parli io il tubo non capisco quale.... è.....queòllo difianco alla scatola filtro.^?

    Il tubo di cui parlo è quello che dall'airbox và alla testata, passando sopra al motorino d'avviamento. Per quanto riguarda il carburatore, la temperatura esterna cambiando da fredda a calda o vice versa, influisce sulla messa in moto. Di norma quando fà più freddo si ingrassa leggermente il minimo e quando fà caldo di solito si riporta ad un tono un pò meno grasso, anche se ha l'aria automantica, se poi mi sbaglio mi corregga qualcuno, in ogni caso credo di essere nel giusto. Ti voglio dare un suggerimento, ti capisco quando vuoi fare i lavori da te, ma se non ne capisci molto forse dovresti trovare un amico o un conoscente che sia presente con te, sarà difficile per noi aiutarti se tu non ci dai indicazioni più precise, la cosa che possiamo fare è cercare di intuire, ma il motore non l'ho sentiamo, tipo non sentiamo che suono ha anche se gira il motorino d'avviamento e non parte, magari se quando provi a metterla in moto esce fumo nero dallo scarico, di conseguenza ipotizziamo, direi che le cause da te descritte a me inducono a credere che il tubo che ti ho detto prima possa essere ostruito, ripeto nel caso non fosse ostruito devi cercare o di spiegare meglio il problema analizzando per esclusione i fattori che possono creare il fattore che impedisce il normale funzionamento, io a volte per arrivare al problema, verifico anche se ho fatto un lavoro da poco tempo, se lo stato attuale del lavoro fatto in precedentza non si sia ripetuto o stato fatto male, magari si è danneggiato qualcosa, per me funziona, certe volte mi sono impantanato, ma alla fine con l'aiuto degli amici del forum sono riuscito a risolvere a volte direttamente per un buon consiglio o una diagnosi corretta, oppure grazie semplicemente ragionandoci insieme. La cosa importante e dare dati su cui ragionare altrimenti, facciamo chiacchiere a vuoto!
     
    .
  4. crisbrace
     
    .

    User deleted


    non sò nemmeno dove sia il motorino di avviamento..cmq sett scorsa ho cambiato il manicotto difinco all airbox....quello che dal sotto sella va a infilarsi nell airbox...e mentre andavo si era staccato...e faceva rumore di filtro...mi avevano detto che se entra aria nel carburatore poi sono problemi ...non sò..

    scusa continui a dire che non dò indicazioni precise ......ho scrito tutto quello che potevo....ma nn dire che non dò indicazoni precise..eh scusa non è che devi sempre ripetermi l stesse cose
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    nel mio caso col leo rosso mi son scassato i cabbasisi a 1000, non parte, non parte ....... poi un po va un po no ...
    1) scintilla ok
    2) carica ok (in moto over 13V ai morsetti)
    3) pompa benza annessi e connessi ok
    quindi
    cambiato carburatore con uno piu "moderno".
    giusto il tempo di riempire l'ambaradan (e un po c'e' voluto), ... partito.

    adesso appena ho tempo lo bagno con la manichetta, a sguazzo, e vedo se DAVVERO e' tutto ok.
     
    .
  6. sagittario77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crisbrace @ 1/5/2012, 17:06) 
    non sò nemmeno dove sia il motorino di avviamento..cmq sett scorsa ho cambiato il manicotto difinco all airbox....quello che dal sotto sella va a infilarsi nell airbox...e mentre andavo si era staccato...e faceva rumore di filtro...mi avevano detto che se entra aria nel carburatore poi sono problemi ...non sò..

    scusa continui a dire che non dò indicazioni precise ......ho scrito tutto quello che potevo....ma nn dire che non dò indicazoni precise..eh scusa non è che devi sempre ripetermi l stesse cose

    Non è che mi diverta a ripetere quello che scrivo, rimane il fatto che i sintomi descritti sono pochi e non è facile per noi, ad ogni modo il tubo è quello in foto segnalato con i numeri 22,23,24,25 devi controllare soprattutto la parte che stacchi dalla testata cioé la 22, poi estrai la parte 25 che è un affare di plastica e controllare che non ci sia una specie di melma color grigio, nel caso fosse tutto pulito, ricontrolla il carburatore, la prossima mossa nel caso non riesci a verificare quello che ho scritto è quella di portarla da un meccanico di fiducia, oppure da uno meno ladro...oppure portala da un leonardista più vicino!
    Attached Image
    filtri aria

     
    .
  7. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sagittario77 @ 1/5/2012, 23:54) 
    ..oppure portala da un leonardista più vicino!

    La cosa migliore :)
     
    .
  8. crisbrace
     
    .

    User deleted


    bah....lo sò anche io il problema era solo che quando è successo era venerdi sera...quindi con il ponte siamo saltati a mercoledi prima di poter portare il mezzo...ad ogni modo 2 giorni dopo dopo aver pulito candela e collegato con i cavi i nsistendo è partito...poi spento non è piu partito nel senso che nn fa lo scoppio che lo fà partire....tutto dal nulla....o magari la benzina pacco...vediamo....ero riuscito a strappare gomme pirelli diablo +montaggio a 90 euro...adesso speriamo che non sia nulla di dispendioso..
     
    .
  9. sagittario77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crisbrace @ 2/5/2012, 01:59) 
    bah....lo sò anche io il problema era solo che quando è successo era venerdi sera...quindi con il ponte siamo saltati a mercoledi prima di poter portare il mezzo...ad ogni modo 2 giorni dopo dopo aver pulito candela e collegato con i cavi i nsistendo è partito...poi spento non è piu partito nel senso che nn fa lo scoppio che lo fà partire....tutto dal nulla....o magari la benzina pacco...vediamo....ero riuscito a strappare gomme pirelli diablo +montaggio a 90 euro...adesso speriamo che non sia nulla di dispendioso..

    Ascolta non mi piace ripetermi, ma controlla il tubo che ti ho detto il difetto che hai descritto sembrerebbe causato da quello che ti ho spiegato, poi male che vada che non è lui avrai smontato una fascetta, che poi puoi rimontare senza difficoltà, se poi mi sbaglio faccelo sapere...
     
    .
  10. crisbrace
     
    .

    User deleted


    allora l 'ho portato dal meccanico poco fà....secondo lui cè da smontare il carburatore puliro tutto e cambaire la candela ......sostiene che se ho girato co nla riserva troppo a lungo probabile che abbia pescato residui ecc dal fondo del serbatoio...residui di acqua....bah....spesa prevista da quanto dice lui....100 pere...voi che dite?onestiv?o ladro?
     
    .
  11. Ormas
     
    .

    User deleted


    100 euro?

    Non ho capito precisamente che lavoro deve fare.
    Se deve pulire il carburatore e mettere una candela nuova, allora mi sembra eccessivo..
    Considera circa 30-35 euro l'ora di manodopera....che ci vogliano 3 ore di lavoro per pulire il carburatore?
    Mah.... Forse dovrà pure smontare il serbatoio per ripulirlo...non saprei..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    come scrivevo prima, SE e solo SE
    1) la benza arriva (e mi pare di si, si sente puzza ...)
    2) la scintilla e' OK (e la pipetta e' OK, a me ha fattoimpazzire ...)
    3) il generatore e il regolatore sono OK (in moto la tensione SALE a 13 e spicci volt)

    allora e' il carburatore che pèer qualche motivo si e' offeso del fatto che dopo secoli e' stato masturbato . i carburatori o li tocchi in continuazione (da subito appena comperato) o e' meglio che non li tocchi MAI, fino alla morte.

    durante tutto questo menello, il filtro dell'aria si bagna di benza ?

    vedo che parli sempre di candela, comprane una e mettila su, cosi vedi se succede qualcosa ( a costo zero, candela a parte)
     
    .
  13. crisbrace
     
    .

    User deleted


    il mezzo è dal meccanico che mi ha appena comunicato che cè acqua nel cilindro e ci sono da cmabaire guarnizoni testa....mi ha chiesto 250 euro...
     
    .
  14. crisbrace
     
    .

    User deleted


    porca miseria ma è mai possibile...35 700 km...taglaindato 4500 km fà adesso mi fà stò lavoro
    ....ecco perche dopo poco mi saliva gia a metà la lancetta della temperatura...secondo voi è ammissibile ciò nel senso il chilometraggio ci può stare x avere questo tipo di problema?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    250 non sono proprio poche .... ma il mecca ha da magna'.
    io la testa lho smontata a oltre 70 mila km "per diletto" perche volevo vedere come era fatto dentro, ed era in perfetta salute.
    dipende un poco dalla fortuna e in massima parte da che riguardo hai all'avviamento a freddo.
    potresti fare un pasticcio in poco tempo cosi come durare anni e anni.

    ma perche non completi il database della firma con i tuoi dati, cosiche sappiamo -per esempio- da dove ci segui ?

    io la guarnizione della testa, "generica" per il 150 la pago 9-10 euro ... e ne tengo sempre una di scorta che non si sa mai (abito un po fuori mano...)

    tu non ne hai parenti/amici un pelo pratici e attrezzati?


    capisci bene che "tagliando" e "guarnizione testa" non sono mica collegati tra loro .....
    comunque se il carbu e' a posto e la rogna e' SOLO questa, ... beh, MEGLIO.

    azz ho una foto da mostrarti ma non la posso caricare da qui ...
     
    .
45 replies since 28/4/2012, 21:29   6584 views
  Share  
.