Problema frizione, cinghia lasca!

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  1. Ormas
     
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    Ciao forum ! :)

    Ho questo problema :

    Quando ogni giorno accendo il Leo (e puntualmente ci vogliono 3 tentativi di accensione), sento provenire dalla frizione (al momento in cui LASCIO lo starter e lo scooter NON si accende) un rumore secco dalla frizione.
    Se smonto il carter e stringo con due dita la cinghia, questa, anzichè avere un po' di gioco e rimanere bella tesa e dura, si "ammoscia" e riesco a far toccare addirittura le due parti della cinghia!
    Vedo appunto che qualcosa lato frizione si allarga. Credo (non ricordo bene perchè lo feci lo scorso anno) appunto che siano i due "semi pulley" che si allargano...ma ripeto, non ricordo bene... (numero 1 e 5 della figura)

    http://www.ultimateparts.net/aprilia/c.php...ine-OEM&i=20677

    Variatore messo a nuovo, cinta nuova Bando, ma frizione prima serie mai sostituita.
    Ora mi chiedo : quale potrebbe essere il problema?
    mollette frizione?
    Correttore di coppia?
    Qualche rondella o fermo "mancante" ?
     
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    potrebbe anche essere la molla di contrasto che si è snervata e deformata. Apri e verifica..

    Ciao
     
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    anzi ti mostro una foto:

    la molla di sx ha 50000 km e di fatti le 2 semipulegge erano facilmente allontanabili con le mani. Ciò che ora con la molla nuova si riesce comunque a fare ma con molta più difficoltà.

    Ciao


    Attached Image
    DSCN2417

     
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  4. Ormas
     
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    Grazie della risposta!
    L'anno scorso ho cambiato la molla di contrasto con un'altra usata ( tanto per fare una verifica )
    E il leo da cui è stata smontata non presentava questo problema ...
    Quindi ho escluso che fosse quella, ma sicuramente una molla nuova migliorerebbe la situazione.
    In partenza, lo scooter non è scattante, ma fa un "booo" e poi entra in coppia. La cosa aumenta se si sta in salita, se si viaggia in due, e se lo scooter è caldo. (credo a causa della friziona calda che non mantiene una cippa).

    Ovviamente è tutto perfetto (carburatore, variatore, cinghia e tutto il resto)

    Quanto hai pagato il mollone nuovo? dove l'hai preso?
     
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    il fenomeno dei giri bassi e la sensazione che il motore non prende giri ha detto che ti aumenta in salita e quando sei in coppia ? è questo che vuoi dire?

    se è cosi allora cambia la molla di contrasto , io l'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto appunto con una molla nuova (c'è anche un mio topic qui in merito) . A sto punto 2 prezzi che è importante . Che quando si parla di rotax tutto è scontato tranne i prezzi:

    - molla nuova originale rotax da Aprilia: circa 42 €
    - molla nuova originale rotax ma da BMW circa 24 €



    per dire , la molla originale di un 250 quasar viene meno di 10 €. Roba da matti. Il rotax si sta estinguendo ed i prezzi salgono. :angry:

    fai tu ....

    Ciao
    Attached Image
    DSCN2426

     
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  6. Ormas
     
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    Praticamente il "boooo booo" è perchè lo scooter in tali situazioni di fatica fa difficoltà ad entrare in coppia. E' come appunto che la frizione non attacca subito.
    Il variatore è perfetto, massette nuove e tutto l'ambaradan revisionato.
    La molla di contrasto costa un botto originale! e caspita! Pure l'analoga Bmw non scherza, 24 euro!!!
    Questo problema è iniziato dopo un intervento di un meccanico, che mi ha smontato la frizione per farmi degli intacchi sui ferodi (per favorire la pulitura automatica dalla polvere che si genera col tempo).
    Fatto sta però che da quel momento lo scooter è andato peggio . Il " boo-boo" è subito inizxiato e peggiorato col tempo.
    Due sono le cose : o i ferodi (gia piccoli pèerchè prima serie) non attaccano bene, oppure il mecca ha dimenticato di rimontare qualche rondella o spessore . Non so che dire....
     
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  7. Domine
     
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    ma la molla gialla malossi è paragonabile all' originale?? oppure è uno step più dura?
    costa 12€ sul sito malossi
     
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  8. Ormas
     
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    è di poco più dura... se metto la molla gialla, con tutta la trasmisisone originale dovrei diminuire i rulli del variatore sicuramente....
     
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  9. Domine
     
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    il corrispettivo dell' originale di concorrenza c'è oppure non si trova?
     
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  10. Daniel300
     
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    CITAZIONE (Ormas @ 6/5/2012, 13:22) 
    è di poco più dura... se metto la molla gialla, con tutta la trasmisisone originale dovrei diminuire i rulli del variatore sicuramente....

    se metti la molla più dura fa già l'effetto dei rulli più leggeri, la molla più dura implica che la trasmissione tende a stare su un rapporto un po' più corto.
    la molla gialla con la trasmissione originale non da grossi cambiamenti, puoi metterla senza problemi
     
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  11. Ormas
     
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    CITAZIONE (Daniel300 @ 6/5/2012, 13:39) 
    se metti la molla più dura fa già l'effetto dei rulli più leggeri, la molla più dura implica che la trasmissione tende a stare su un rapporto un po' più corto.
    la molla gialla con la trasmissione originale non da grossi cambiamenti, puoi metterla senza problemi

    Ah si? credevo che essendo la molla più dura, ci volesse più forza ( un motore più potente o giri più alti..) per permettere che spinga la girante verso la campana..... sbaglio?

    CITAZIONE (Domine @ 6/5/2012, 13:31) 
    il corrispettivo dell' originale di concorrenza c'è oppure non si trova?

    Non lo so, non credo...
     
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    pari e uguale alla molla originale non c'è nulla.


    Di simile c'è appunto la molla gialla malossi che è però ha un coefficiente di durezza del 10% in più rispetto all'originale.

    Quando è toccato a me cambiare la molla ci ho pensato molto , difatti per non dare soldi ad aprilia anch'io stavo pensando alla malossi ma poi ho desistito. Alla fine possiam ancora ripiegare su ricambi BMW e di certo la molla non la cambi ogni 6 mesi quindi a parer mio 24 euro si può fare.

    La molla originale è meglio sia perchè è originale (io preferisco sempre ricambi originali) ma soprattutto perchè se notate bene nella 1° foto che ho postato si vede bene che alle due estremità la molla orig. termina con 2 ripieghi. Ciò serve alla molla a torcersi e non solo a comprimersi (come farebbe la molla malossi) e ciò determina un comportamento della frizione in apertura migliore (correttore di coppia) , ed in chiusura anche (aumenta il freno motore).

    Poi ultimo aspetto con una molla più dura la cinghia si usura prima, poichè le due semipulegge comprimono di più sulle pareti laterali della cinghia.

    Ciao
     
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  13. Ormas
     
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    CITAZIONE (motoniko77 @ 6/5/2012, 14:13) 
    La molla originale è meglio ........ soprattutto perchè se notate bene nella 1° foto che ho postato si vede bene che alle due estremità la molla orig. termina con 2 ripieghi. Ciò serve alla molla a torcersi e non solo a comprimersi (come farebbe la molla malossi) e ciò determina un comportamento della frizione in apertura migliore (correttore di coppia) , ed in chiusura anche (aumenta il freno motore).

    Appunto degno di un professionista ! ;)
     
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  14. Ormas
     
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    UNa domanda, eventualmente, qual'è il modello di scooter BMW che monta questi pezzi compatibili con i Leonardo rotax?
     
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    trattasi del famoso ma poco venduto scooter coperto mod: BMW C1 125/200

    Ciao
     
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21 replies since 6/5/2012, 10:49   1219 views
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