ruota libera KO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luka'90
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono un leonardista ad anni alterni ma sempre con il mio fido leo.... vi racconto brevemente la storia del mio leo che ho acquistato con 9000km ma con la guarnizione della testa bruciata allora ho deciso di montare un bel gt polini, albero a camme daytona, variatore polini e il filtro aria malossi ovviamente anche valvola termostatica e radiatore perchè perdeva. Il motorino andava benissimo ma un girono per inseguire una ducati camuffata ho cotto i dischi (si fecero rossi) quindi via con dischi, pinze e tubi freno in treccia nuovi. alla soglia dei 15milakm esagerando in curva mi saltellava tutto il posteriore quindi una bella coppia di bitubo posteriori. A 25milakm esplode la marmitta e mi fu regalata una 4road poi ho montato un carburatore honda sh con pompa di ripresa..... risultato di tutto ciò 140km/h (oltre non va ma ho l'impressione che entra il limitatore di giri) in uno e un filo meno in due ai semafori manco l'sh 300 mi stava dietro.... ma il motorino ha sempre sofferto di difficoltà di avviamento dovuta alla benzina che torna nel serbatoio appena spento il motore e per un periodo come pioveva il motorino si spegneva di continuo per colpa dell'acqua che entrava in una guaina dell'impianto elettrico ma unito al maggiore sforzo per il gt un bel giorno la mia ruota libera è morta producendo un orribile rumore di ferraglia quando il cilindro va in compressione con conseguente disinnesto dell'avviamento ed il risultato che il motorino non va in moto....
    Oggi ho aperto il carter lato volano con il manuale d'officina alla mano (non ha mai visto un meccanico il mio leonard) scopro che prevede una sorta di estrattore per rimuovere il volano voi conoscete un'altro metodo??
    Qualcuno ha già avuto problemi con la ruota libera?? sapete il costo?? il motorino ha 35milakm il gt 26milakm ma va benissimo tra un tagliando e l'altro trovo al massimo 100gr in meno d'olio il resto del motorino è in ottimo stato e non vorrei rottamarlo ma tutto dipende dal costo del ricambio....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Il ricambio originale costa un'eresia, ma c'è anche aftermarket e credo vada un 60 euri. Top performance.

    Però con un pizzico di fortuna si potrebbe riparare, bisogna riprendere la molla...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    avevo proprio voglia di fare quattro chiacchere con gli amici del forum.
    intanto consiglio al'amico luka di guardare un pelo nelle varie discussioni,perche' l'argomento e' supertrattato.
    il volano si libera infilando una vite filettata uguale al diametro del tappo brugola di 8mm nella coppa,sotto.
    operazione rapida: ruota libera nuova di concorrenza,solo quella mantenendo l'anello esterno originale di migliore qualita',oppure se hai voglia di impegnarti,90% si e' aperto un'anella a molla che tiene la ruota libera,si riesce a rimontarla,arriva con la ruota in mano tutta smontata ,poi ti spiego in dettaglio come fare.
    ciao
     
    .
  4. luka'90
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi qualcuno sa dove posso trovare un bullone M16x1,5 a Bologna?? non riesco a trovarlo e il mio volano è sempre li bloccato al suo posto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Dai Bambo, dicci dove lo si trova....
    altri utenti hanno usato il tappo di scolo dell'olio, che ha la lo stesso passo. prova, con garbo pero' che se scassi anche il tappo ....

    BERARDI BULLONERIE S.r.l.
    Via della Concia, 10 Zona Industriale - Poggio Piccolo
    40023 Castel Guelfo (Bologna)

    da google ... ovviamente andrebbero insultati, un c@zzo di catalogo on line di bulloni e' "restricted area" ..... roba da non credere. cosi facendo in america duri 1 turno (dalla sera alla mattina, 8 ore) poi chiudi.

    poi magari e' a 2 ore di macchina da casa tua, non lo so .....

    ... e' il pensiero quello che conta ... :-)
     
    .
  6. luka'90
     
    .

    User deleted


    grazie mille gian ma è può in là...... temo proprio che proverò dopo con il tappo dell'olio.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    il tappo in questione e' quello con brugola di 8,il piu' grande dei due sotto la coppa.
    io sono di bo. e non ricordo dove lo trovai,pero' credo che in una bulloneria si possa trovare.
    ne conosco una a casalecchio,zona che frequento, a 100mt rotonda biagi,round caffe' per riferirci a loco conosciuto con un po' di gnocca...vedi un po'.ciao

    jpg
     
    .
  8. luka'90
     
    .

    User deleted


    allora sono riuscito a sfilare il volano che era totalmente inchiodato ed una volta disaccoppiato l'intero sistema della ruota libera l'unica cosa che a sensazione mi sembra alla frutta è la molla circolare che tiene i rulli perchè rulli è pista dove ingrana mi sembrano apposto... Provando a mano il sistema il difetto si presenta che su 10 innesti 2-3 volte va a vuoto.... Questa molla che voi sappiate si vende?? avete idee per recuperarla??

    Ciò che ha scatenato il danno penso sia stato l'eccessivo calore raggiunto dai rulli a giudicare dal colore violastro del materiale che compone la gabbia che supporta i rulli...
     
    .
  9. luka'90
     
    .

    User deleted


    sono disperato.... sono andato in un paio di ricambisti per moto e scooter.... di non originale dicono che non c'è niente e l'aprilia vuole 407€.... lo butto....
     
    .
  10. MetalAle
     
    .

    User deleted


    ma di ruote libere ne trovi a pacchi su ebay/subito o chiedi a qualcuno qua....con quel prezzo ti ci prendi il blocco nuovo.

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p519...onardo&_sacat=0
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao nessun calore,quel viola e' di produzione,il danno e semplicemente dato dall'allungamento della molla,ora hai due soluzioni o prendi un'altra ruota o con molto garbo apri quella che hai,nel punto della giuntura tirando e svitando circa 11/12 giri,apri tagli dalla parte femmina cieca 6/7 mm,praticamente accorci e poi riavviti la molla,unica difficolta' prima di chiudere devi precaricare di 10/12 giri una parte della molla,in modo che a lavoro ultimato le parti no si avvinghiano come un'elastico girato....prova e capisci immediatamente poi rimonta le olive nel verso giusto.
    questa e' lasca ,non deve essere cosi'
    jpg
    se prima non giri a ritroso un lato molla ,quando hai finito sara' cosi'..non va' bene.
    jpg

    ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    di non originale dicono che non c'è niente

    "ricambisti diversamente abili"

    catalogo RMS pagina 87 articolo 10 030 0240 "per scarabeo" ma anche leo in quanto e' quella per il rotax, su ebbai 35 euri, dal ricambista (il mitico cavalier baldini ... mica noccioline) un po di piu (quasi il doppio) ma ce l'ha sul bancone :-)
     
    .
  13. luka'90
     
    .

    User deleted


    grazie mille per le risposte!!
    La mia ruota libera se la tengo come le foto cadono tutti i rullini però la mia molla una volta smontata si arrotola del tutto su se stessa..... comunque nel pomeriggio farò la riparazione della molla e via più si risparmia e meglio è tra assicurazione, università ecc.....
     
    .
  14. luka'90
     
    .

    User deleted


    ho risolto!!! alla fine ho aperto la molla e l'ho tagliata di circa 5mm e tutto funziona!! un pò di soldini risparmiati grazie!!
     
    .
  15. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luka'90 @ 13/9/2012, 16:15)
    lo butto....

    CITAZIONE (luka'90 @ 15/9/2012, 21:33) 
    ho risolto!!!

    visto?????
    qui non si vuole sentire la frase lo butto...ci si sbatte per qualche gg e le rogne si risolvono praticamente quasi sempre :shifty:
     
    .
17 replies since 8/9/2012, 19:57   769 views
  Share  
.