manutenzione variatore leo 125 rotax

tecniche di lubrificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Come sappiamo, ilo mostro Leo, come del resto altri maxiscooter, adotta il variatore a bagno di grasso, come del resto il Polini.
    La casa madre, e del resto di conseguenza anche i meccanici generici, adottano al tagliando il grasso tipo al molibdeno o in alternativa qualcuno adotta il grasso al rame o altri grassi.

    Questo tipo di metodo serve a mantenere la longevità in uso del componente, delle piste, delle massette e della sede spinotto semi-puleggia libera. ma come avrete notato, dopo pochi km di percorrenza il grasso tende per forza centrifuga a determinarsi alla fine della corsa delle piste, poi, col calore, solidifica, e mantiene la sola parte solida del componente lubrificante, che seppur presente, limita le prestazioni del componete. le massette non raggiungono + la fine corsa, e la puleggia semifissa non scorre bene sullo spinotto...se il grasso permane, la parte solida detta base lubririficante diventa come il "pongo" che usavamo a scuola o la creta essiccata.

    Io di grassi e di paste di assemblaggio ne ho usate molte, come anche spray al Teflon, e ho anche adottato il variatore malossi a secco, che non dura una cippa, soprattutto lo spinotto e le guide in teflon della parte inerente la semipuleggia a cursore interno.ho tentato anche della lubrificazione con grassi sintetici e spra al teflon, grassi al rame e paste assemblaggio al molibdeno.

    Soluzione: Sintoflon Teflon in pasta micronizzata per assemblaggi; costo esorbitante, 50gr a 30 euro iva compresa.

    Questa pasta, se distesa in modo velato sulle parti, consente una ottima lubrificazione degli scorrimenti, senza deriva per centrifuga della puleggia e non solidifica a contatto con il calore protratto nel tempo.Non blocca le massette e dopo una sovra-temperatura del variatore ripristina la sua viscosità e consistenza iniziale.

    Attecchisce sulle superfici con un film ,lubrificate tenace .....la consiglio....ne ho spesi tanti di soldi..e provato molti prodotti...credo di avere trovato la quadratura del cerchio....

    A voi le considerazioni del caso...
     
    .
  2. Domine
     
    .

    User deleted


    visto il prezzo bisogna vedere a quanti grammi corrisponde la stesura "velata" sulle parti, in parole povere quante applicazioni posso fare con un tubetto...

    io uso il grasso apposito della malossi che costa 6.3€ per 40 grammi, e non ho avuto problemi, se non lo lasci li per delle ere geologiche difficilmente secca, c'è in alternativa sempre della malossi quello "racing" a 8,3€ per 40 grammi, e va come temperature di esercizio da -10c° a + 160/180 c°

    poi bisogna valutare la frequenza di utilizzo del leo ed il tempo a disposizione per effetturare la pulizia del variatore
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    io dico invece che sul variatore è ottimo avere il solo boccolo ingrassato con un semplice grasso anche per cuscinetti in quanto alle due estremità del foro centrale del vario sono presenti i due paraoli e con la forza centrifuga il grasso tende a rimanere sulle bronzine di scorrimento del boccolo... ovviamente sul malossi cambia la musica... tutto a secco..
    comunque l'originale ha tutto a bagno di grasso , il polini invece ha il solo boccolo ingrassato e non tutto il variatore ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Dopo un po di km ho eseguito la verifica del variatore trattato con il Teflon....il composto mantiene le caratteristiche ...io l'ho confermato anche sulle piste del vario Malossi ...
     
    .
  5. lion of fire
     
    .

    User deleted


    poker333 hai dato il tuo parere sul sondaggio?
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=53812891
     
    .
  6. dan76
     
    .

    User deleted


    IO uso il grasso prescritto dalla casa(SHELL RETINAX HDX) rimediato tramite la buon'anima di Lore 71 di Ostia-ora passato al Beverly 500- e ogni volta che smonto trovo il grasso ancora GRASSO :P e non si è indurito.

    Altri grassi possono essere Simili, e secondo me si possono usare benissimo,ma non hanno quelle caratteristiche( punto di goccia,range termico,punto di scorrimento...eccc..).
    Anche quello dei GRASSI è tutto un mondo a parte,non generalizziamo... :B):
     
    .
5 replies since 4/2/2013, 21:07   322 views
  Share  
.