Rumore sospetto (trasmissione?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigi C.
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    il mio amato Leo 150 del 1998 (55000 Km ben portati...) pur funzionando bene, da un po' di tempo, ad una certa velocità IN ACCELERAZIONE fa un rumore strano, come un sibilo. Mantenendo la stessa velocità e smettendo di accelerare è perfetto e non manifesta alcun rumore, se riaccelero riprende il sibilo...
    Ho ipotizzato un consumo degli ingranaggi della trasmissione, non so cos'altro pensare. Voi che ne dite? Vi è già successo qualcosa di simile e come l'avete risolto?
    Rimango in attesa di consigli.
    Saluti a tutti da Gigi, Bolzano.
     
    .
  2. MetalAle
     
    .

    User deleted


    mai cambiato/verificato l'olio della trasmissione??
     
    .
  3. Luigi C.
     
    .

    User deleted


    In 55000 Km non l'ho mai controllato ma il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto di aver rabboccato l'olio della trasmissione ma, a questo punto, ci credo poco... :B):
    Se l'avesse fatto, secondo me, avrebbe usato un olio non adatto (troppo poco vischioso?).
    Quello che sento è proprio un rumore tipico di ingranaggi poco/mal lubrificati...
    Ciao
    Luigi.
     
    .
  4. MetalAle
     
    .

    User deleted


    e allora bisogna darsi da fare...prendi un tubetto di olio adatto 75w90 e togli quello schifo che ci sarà dentro prima che fai danni seri...e ci rimetti quello nuovo.
    tra l'altro non si rabbocca nulla...come fa a sapere quanto ce n'è se non lo toglie tutto prima? e quando l'hai tolto lo cambi e basta. <_<
    sulla sezione olio se ne parla..vedi qui ad es.
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=3251051
     
    .
  5. Luigi C.
     
    .

    User deleted


    OK.
    Seguirò sicuramente il tuo consiglio.
    Appena fatto ti dirò il risultato.
    Ciao.

    In risposta alla precente,
    poichè il leo è originale così come gli ingranaggi, pensi che questo sibilio possa sparire?
    Se dovesse rimanere a causa di un eventuale consumo delle ruote dentate potrei tenerlo così o suggerisci la sostituzione?
    Ciao.
    Gigi
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi C. @ 1/4/2013, 12:25) 
    Salve a tutti,
    il mio amato Leo 150 del 1998 (55000 Km ben portati...) pur funzionando bene, da un po' di tempo, ad una certa velocità IN ACCELERAZIONE fa un rumore strano, come un sibilo. Mantenendo la stessa velocità e smettendo di accelerare è perfetto e non manifesta alcun rumore, se riaccelero riprende il sibilo...
    Ho ipotizzato un consumo degli ingranaggi della trasmissione, non so cos'altro pensare. Voi che ne dite? Vi è già successo qualcosa di simile e come l'avete risolto?
    Rimango in attesa di consigli.
    Saluti a tutti da Gigi, Bolzano.

    ma senti un ta-ta ta-.... oppure un wruuuuuuuuuuu? quello che ti chiedo è se senti qualcosa che sbatte o un rumore continuo....
     
    .
  7. MetalAle
     
    .

    User deleted


    se è solo un sibilo puoi anche correre...non è che i denti si mangiano del tutto..eventualmente si dovrebbero vedere appena apri la loro apertura per inserire l'olio cosi valuti come sono presi.
     
    .
  8. Luigi C.
     
    .

    User deleted


    No, nessun ticchettio o battito è un sibilo continuo (come nelle vechie vespe) e si avverte SOLAMENTE in accelerazione. Se smetto di accelerare smette anche il rumore. Probabilmente si avverte solo quando gli ingranaggi sono "in tiro".
    Lì probabilmente, o manca l'olio o non è quello adatto...
    Maahh...
     
    .
7 replies since 1/4/2013, 11:25   211 views
  Share  
.