Acqua nella candela.....?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. benny66
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    il titolo del post e' certamente inquietante...adesso vi spiego cosa e' successo...
    Ieri mattina il mio leonardo 150 anno 2000 non e' voluto partire...non c'e' stato verso di mettersi in moto...il tutto fino allo scaricarsi della batteria.
    ...va be'....pazienza....stamattina armato di buona volonta' ho iniziato a controllare e ricontrollare tutto senza trovare nulla.
    Alla fine sostituisco la candela rimontando quella vecchia sostituita tempo fa, giusto per fare una prova, e miracolosamente il leo si rimette in moto.
    Allora prendo una lente di ingrandimento e controllo la candela.
    Ho riscontrato nell' incavo tra la ceramica e la filettatura la presenza di liquido che presumo sia acqua in quanto provando a infilare della carta assorbente, ritirandola fuori l' ho trovata bagnata di qualcosa di trasparente e inodore.
    Dopo averla asciugata a dovere l' ho rimontata e adesso tutto rifunziona a dovere.

    Premetto che Giovedi mattina avevo fatto benzina e nel pomeriggio ho riscontrato una certa difficolta nella messa in moto.

    A questo punto...cosa e' successo?
    Acqua nella benzina o guarnizione della testata?
    Non so se sono congetture fantasiose ma non so proprio che pensare.

    Che controlli potrei fare?
    Cosa mi suggerite?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    devo dire che sei stato bravo nell'analisi,trasparente ed inodore sopratutto,esclude la benza che poteva avere ingolfato lo scooter.
    qcn in passato teorizzo' condensa,se il motore si ferma con valvole scar. aperte...potrebbe...
    acqua nella benza e' la prima colpa che si da al rifornimento,ma sara' vero? a colloro che e' capitato il guaio e' stato peso,non qualche goccia.
    l'opzione peggiore,la piu' possibile,for me, e' la guarnizione testa,il motore si raffredda i materiali si ritirano e la guar leggermente sbruciacchiata trasuda una goccia,se questo e' il guaio,fidati che si manifestera' da solo,peggiorando sempre piu',controlla il livello acqua..se cala,ci siamo.
    ciao
     
    .
  3. benny66
     
    .

    User deleted


    Non cé modo di fare una verifica senza smontare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    calcola che stiamo parlando di un piccolo 150,non di un 3000 turbo diesel,intendo dire che smontare e' la strada piu' rapida.
    cmq come dicevo continua a girare e controlla temperatura e livello acqua,se oltre a questi valori sballati parte pure male levati il pensiero e vai.se siamo circa sui 40mila km ci siamo.
    ciao
     
    .
  5. benny66
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ....il problema si e' ripresentato ancora dopo diversi segnali inquietanti di difficolta di avviamento al mattino.

    Mi sto di conseguenza organizzando per la sostituzione della guarnizione.
    Mi chiedevo... e' possibile farlo senza allontanare il blocco motore/trasmissione dal resto del telaio?
     
    .
  6. BrustLee
     
    .

    User deleted


    Penso sia fattibile, in teoria smontando tutte le carene del codone e compagnia.. Personalmente una volta mollate le viti degli ammo, la vite del perno del blocco, cannette e fili io tolgo sempre il blocco.. perchè lavori meglio e sei sicuro di fare un lavoro certosino.. parere mio ovviamente, perchè penso che come tempi per rendersi operativi siano quelli..
     
    .
  7. benny66
     
    .

    User deleted


    :angry: :angry: :angry: ...sembrava quasi fatta.........
    Ieri sera ho provato in tutti i modi a cercare di smontare la testata senza sflilare il motore dal telaio ma e'stato tutto inutile...per soli 5 mm batte sul telaio e non esce.
    Questo fine settimana mi tocchera staccare tutto....tubi, fili, ecc ecc e sfilare il motore.

    ....certo devo riconoscere che per sostituire una guarnizione da 15 Euro dover smontare completamente tutto lo scooter e' veramente assurdo.
    Avessi dovuto farlo fare ad un meccanico mi sarebbe costato un occhio solo di manodopera.

    ...Tornando a cose piu serie....ma quante volte si puo rettificare la testata prima di assottigliarla troppo?
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    non so se realmente può servire.. Ma puoi provare mettendo uno spessore sotto al cavalletto, e sganciare gli ammortizzatori....o viceversa senza spessore, stacchi gli ammortizzatori e alzi la ruota davanti.
    Forse con la rotazione del motore riesci a scavalcare l'ostacolo
    P.s. Attento ai fili, che arrivati ad un certo punto possono tirarsi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    il dino ha dato ottimo suggerimento,in molti hanno staccato dietro e sono riusciti a sfilare la testa.
    fai come ti pare ma se tieni al mezzo ,guarnizione testa originale,costa il doppio ma vale il doppio,per il resto puoi fare tutto da te,foglio di cartavetro fine,prima sgrossi ,pulendo/togliendo i residui poi sopra ad unpiano lisci la testa,ma molto piu' semplice,superpulita,sempre con cartavetro fine delle superfici e basta,rimonta tutto
     
    .
  10. benny66
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DiNo_ @ 14/6/2013, 10:30)
    Ciao :)
    non so se realmente può servire.. Ma puoi provare mettendo uno spessore sotto al cavalletto, e sganciare gli ammortizzatori....o viceversa senza spessore, stacchi gli ammortizzatori e alzi la ruota davanti.
    Forse con la rotazione del motore riesci a scavalcare l'ostacolo
    P.s. Attento ai fili, che arrivati ad un certo punto possono tirarsi

    Ottimo suggerimento, ha funzionato perfettamente, la testata si e' sfilata con facilita'.

    QUOTE (bamborambo @ 14/6/2013, 16:53)
    fai come ti pare ma se tieni al mezzo ,guarnizione testa originale,costa il doppio ma vale il doppio,per il resto puoi fare tutto da te,foglio di cartavetro fine,prima sgrossi ,pulendo/togliendo i residui poi sopra ad unpiano lisci la testa,ma molto piu' semplice,superpulita,sempre con cartavetro fine delle superfici e basta,rimonta tutto

    Questo e' verissimo anche se devo riconoscere che questa e' la seconda guarnizione che cambio e la prima proveniva da una serie "smeriglio" originale che e' andata solo per una bolla nell' impianto di raffreddamento.
    Personalmente ritengo che questa guarnizioni siano troppo delicate per come sono realizzate e si deteriorano con estrema facilita'.

    Quanto ai residui della vecchia guarnizione ho effettimavente provato come hai detto, ovvero con la cartavetro finissima ad acqua ma non sono rimasto soddisfatto del risultato.
    sembra che ci siano dei "crateri" nell' alluminio in corrispondenza della vecchia guarnizione.
    Ed anche sul cilindro!!!!!
    Non mi spiego il motivo di cio' ma suppongo che mi tocca portare entrambi alla rettifica.

    ....a proposito...ma le spine nel cilindro vanno tolte al momento di rettificare? Ed eventualmente come si fa?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    le spine sono dure e toglierle si rischia di fare dei danni,ecco perche'nessuno,a meno la testa non abbia preso una calda incredibile la fa spianare,xche deve chiudere un solo cilindro e non puo' essere imbarcata.tra l'altro lo stesso manuale da una tolleranza sulla planarita' esagerata,mi sembra 0.5mm
    dove la testa e' brutta e' perche' circola l'acqua e li non fa' tenuta,mentre dove stringeva se pulisci,anche con carta non finissima,un 250 x esempio vedrai che viene ok.guardo la mia testa ,va' gia bene,importante togliere le parti di guarnizjpg.
     
    .
  12. benny66
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto grazie per i suggerimenti forniti da tutti.
    Ne approfitto per postare le foto dei componenti di questa discussione, ovvero la testata, la guarnizione (incriminata) ed il cilindro.

    j6bh.th

    Ho evidenziato con delle freccie rosse le anomalie di cui ho parlato prima.
    Sono delle vere e proprie mancanze di materiale, ovviamente di tratta di centesimi di mm ma restano sempre tali.La testata e' gia stata rettificata tempo fa.

    0z77.th

    La guarnizione, come si vede dalla foto ha dei segni, anchessi evidenziati da frecce rosse, mi chiedevo se sono questi ultimi i responsabili dell' anomalia.

    ue65.th

    Il cilindro sta decisamente meglio anche se presenta il medesimo segno ma in modo contenuto.

    Che ne dite, porto a rettificare ancora o la carteggiata fine fine basta ed i segni evidenziati non sono un problema?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    hai gia colto tutti i particolari,con questo intervento fai un po' di esperienza e...e vai!!
    l'unico vero punto fondamentale che sia perfetto,come immagini e' la circonferenza del cilindro e identico sulla testa,infatti la guar. in quel punto e' bordata e rinforzata,tutto il resto sono normali tenute,il segno evidenziato sul cilindro e' una normale tenuta d'acqua,non c'e' fiamme e pressione come al centro.
    la guar come evidenzi e' bruciata,la bruciatura e' quella parte dell'anello centrale brunito,vedrai che e' in corrispondenza dello scarico,zona dove l'aumento di calore a lungo andare cuoce.
    i pezzi sono perfetti,metti una guar originale che tiene meglio della concorr.
    ciao
     
    .
  14. benny66
     
    .

    User deleted


    ;) operazione conclusa con successo!!!!!
    Rimontato tutto, registrato le valvole ,rimesso il liquido refrigerante , spurgato l'aria e rimesso in moto...16 Km di collaudo e pare tutto a posto....nessuna perdita d'acqua e prestazioni tali e quali a prima.

    Speriamo bene.....


    Grazie di nuovo a tutti per i consigli e i suggerimanti.

    Ciaooooooo
     
    .
13 replies since 4/5/2013, 18:13   3063 views
  Share  
.