Sostituzione carburatore-

Difficoltà all'avviamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho sostituito il carburatore originale della prima serie ('98) con un carburatore seconda serie (2004) che dispone della pompa di accelerazione, il mio vecchio carburatore aveva lo starter automatico rotto. Adesso ho problemi all' accensione, che si sono leggermente affievoliti con i primi caldi. Quando insisto con il gas, si sente anche odore di benzina. Lo scooter per i primi minuti non tiene neanche il minimo. Non è neanche in grado di prendere il gas a freddo, infatti se mi capita una salita ripida appena acceso si pianta a metà. Appena riscaldato funziona bene. Ho letto su di un precedente post che il problema dell'accensione era stato risolto abbassando una tacca lo spillo del carburatore. Volevo chiedere a cosa serve questa operazione e se può essere risolutiva.
    Mi sembra che il Leo consumi di più di prima...
    Grazie per le risposte
     
    .
  2. cicciofm
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho lo stesso problema il meccanico mi ha detto di sostituire l'aria automatica costa circa 100 euro io sto provvedendo a comprarla e veramente una vergogna che una cosa così stupida costi cosi tanto ps: il meccanico mi ha detto che si rompe a causa degli sbalzi di temperatura che lo rovinano internamente spero di essersi stato utile un altra cosa quando lo cambi controlla se la pompa della benzina si è incantata perché succede quando cerchi di accenderlo a vuoto ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao, se fosse l'aria automatica che rimane bloccata nella sua sede "a freddo", dovrebbe partire bene e poi ingolfare il motore (come faceva la vecchia). Qui è diverso perchè parte male però va bene a caldo. (a meno che non rimanga incastrata nelle sede "a caldo"), però ho letto che qualcuno ha risolto il problema proprio bloccando l'aria in modo che chiuda perennemente il condotto, come se il motore fosse sempre caldo......
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao a tutti riprendo la discussione per segnalare un altro problema. Quando parto da fermo a motore caldo (tipo semaforo) se accelero bruscamente lo scooter si spegne!
    Qualche suggerimento? Resta sempre valido anche quanto sciritto sopra e non ancora risolto...
     
    .
  5. dan76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (proimalv @ 27/9/2013, 08:34) 
    Ciao a tutti riprendo la discussione per segnalare un altro problema. Quando parto da fermo a motore caldo (tipo semaforo) se accelero bruscamente lo scooter si spegne!
    Qualche suggerimento? Resta sempre valido anche quanto sciritto sopra e non ancora risolto...

    probabilmente hai la carburazione GRASSA e si ingolfa: gli spilli lasciali ai sarti e non li toccare ;)
    Avrai la candela imbrattata....controlla.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Grazie, per un metodo fai da te, la miscela la "smagrisco" avvitando o svitando la vite apposita? Per provare giro un quarto alla volta o è troppo? Vorrei evitare di andare all'Aprilia per motivi "economici" ;)
     
    .
  7. dan76
     
    .

    User deleted


    Ma quali motivi economici!! Dai meccanici non ci si deve andare per motivi MORALI,incapaci e truffaldini che non sono altro.
    Ma quale miscela!! Semmai benzina: La vite nel nostro carburatore sta nella parte davanti e non dietro dov'è il filtro aria,quindi è una vite regolazione benzina. La sviti ed ingrassi

    ; tu tienila a 2 giri e mezzo aperta e la regoli di fino di 1/4 di giro alla volta.

    A quanto ce l'hai ora?

    A
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Intendevo miscela aria/benzina!! Come ho scitto ad inizio post, il carburatore è stato sostituito con uno della serie nuova perchè nel mio lo starter automatico era rotto. Non ho mai capito se il carburatore del 2004 (seconda serie) sia pienamente compatibile a parità di condizioni con il mio Leo del '98. Il carburatore lo ha cambiato un meccanico che lo ha anche pulito, quindi non so se la vite l'ha toccata, lui dice che dall'analisi fumi è tutto ok!!
    Altro problema segnalato è la dificoltà della partenza a freddo, ma potrebbe darsi che regolando bene la carburazione risolvo anche quello. Quindi chiudo tutta la vite, poi la riapro di 2 giri e mezzo e vedo, poi provo a regolare di un quarto, ma avvito di un quarto o svito? Oppure provo dalla situazione attuale a vitare di un quarto (più aria) e vedo il risultato?
    Grazie per la pazienza... :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Parlando con il meccanico che ha sostituito il carburatore mi dice che se fosse la benzina troppo grassa che causa l'ingolfamento lo scooter non partirebbe immediatamente come invece avviene, lui pensa sia la pompetta di accelerazione che non funziona, io pensavo che entrasse in azione solo quando si apre tutta la manetta, ma lui dice che funziona ogni volta che acceleri...boh, ditemi voi.
    Dimenticavo dal controllo dei fumi sembra che la benzina sia più magra che grassa!
     
    .
  10. dan76
     
    .

    User deleted


    Su!! Chiudi tutto e sviti di 2 e mezzo! ;)

    La miscela GRASSA aiuta l'avviamento a freddo: l'aria automatica serve a questo. ;)

    Lascia stare i meccanici: " pulire il carburatore" non significa nulla. E' un pò come "controllo cavo accelleratore": alibi per spillare(rubare) soldi€€€€€. :angry:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ci provo, sulla compatibilità dei due carburatori (1998/2004) cosa mi dici? Sulla pompetta di accelerazione? Grazie
     
    .
  12. dan76
     
    .

    User deleted


    Sicuramente sono compatibili.

    La pompetta non so cosa sia,ma se c'è sarà pur meglio,no? ;)

    Okkio che nessuno abbia toccato getti,spilli o piegato la staffa del galleggiante: magari confrontali....


    Poi se vuoi io ho un carburatore Walbro da dar via. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Con il tuo carburatore si risolvono tutti noti problemi di accensione a freddo, carburazione ecc.? Quanto costa? Cosa cambia...scusa ma non conosco bene l'articolo... ;)
     
    .
  14. dan76
     
    .

    User deleted


    Non fare il "meccanico"!! :o: I problemi li risolvi capendo il funzionamento e non cambiando i pezzi con altri più costosi. :B):
    Hai messo la vite a 2 giri e mezzo?
    La pipetta e il cavo sono ben collegati?
    La candela si è svitata un pò?...(succede...)
    ecc....


    e poi mi ricordo che il carburatore va montato dritto,a "livella",parallelo al terreno.
     
    .
13 replies since 16/5/2013, 10:56   854 views
  Share  
.