Maledetta pompa interna benza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi ,forse apro una discussione gia' letta,pero' e' l'unico modo per capirci qualche cosa.Ho un leo 150 99 alimentaz. benzina pompa interna. Io non ho capito ancora una cosa: la benzina viene aspirata per depressione. Questo funziona anche senza carburatore o il carburatore deve stare attaccato altrimenti la depressione non si crea? Se la benzina viene aspirata per depressione a che serve la cosiddetta pompa interna? Ma poi come e' fatta sta cavolo di pompa interna? C'e' o non c'e?
    Se c'e' si puo' revisionare,sostituire o altro? Io ho provato a succhiare dal tubo che viene dal serbatoio che riempie la vaschetta sotto al codone e ho bevuto benzina cazzz. Vi ringrazio ragazzi e scusate il mio insistere .....
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    la pompa c'è.....solo che sta all'interno del serbatoio
    "la depressione" la fa un altro tubo, quello che sta attaccato sulla testata....che da li va nel serbatoio fino alla pompa.
    con la depressione verra pompata la benzina che la fa arrivare al carburatore

    fai la prova gia detta "stacca il tubo che arriva al carburatore, fai partire lo starter (come se vuoi mettere in moto) e dovrebbe uscire la benzina dal tubo"
    se non esce niente ho si è spezzato qualche tubo, o la pompa si è guastata


    CITAZIONE
    Ma poi come e' fatta sta cavolo di pompa interna? C'e' o non c'e?

    ecco cosa c'è all'interno del serbatoio e si vede anche la pompa ;)
    wp000088j

    Edited by DiNo_ - 16/5/2013, 21:16
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    fai la prova gia detta "stacca il tubo che arriva al carburatore, fai partire lo starter (come se vuoi mettere in moto) e dovrebbe uscire la benzina dal tubo"
    se non esce niente ho si è spezzato qualche tubo, o la pompa si è guastata

    aspetta dino che ti stai perdendo :) lo starter non centra nulla con la pompa della benzina , la prova della pompa della benzina si fa semplicemente facendo leggere tiratine e soffiatine di aria nel tubo che in gergo chiamiamo depressore collegato al collettore di aspirazione della testata

    la pompa della benzina è facilissima da revisionare, si compra solitamente la membrana che sta all'interno, che costa e credo anche sia difficile da reperire

    il principio di funzionamento è semplice, all'interno vi è un polmoncino con due valvoline, una in entrata e una in uscita ,
    quando gli si crea la depressione(nella fase di aspirazione ), la pompa aspira la benzina con la valvola in entrata aperta , quando invece si crea pressione ( nel punto della fase dell'incrocio delle valvole) la valvola in entrata si chiude e la valvola in uscita si apre facendo salire la benzina verso la vaschetta del carburatore




    p.s se ti interessa ho una pomap della benzina in ottimo stato
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    aspetta dino che ti stai perdendo lo starter non centra nulla con la pompa della benzina , la prova della pompa della benzina si fa semplicemente facendo leggere tiratine e soffiatine di aria nel tubo che in gergo chiamiamo depressore collegato al collettore di aspirazione della testata

    si mogy, lo so che lo starter non centra nulla....io dicevo di fare la prova (lasciando il tubo del depressore attaccato) di staccare il tubo che arriva al carburatore, e far girare alcuni secondi lo starter....che facendo girare il motore, crea la depressione e fa funzionare la pompa della benza :)
    ...alla fine è lo stasso metodo, ma personalmente lo trovo piu semplice e anche un po piu veloce
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottime risposte e grazie. Oggi ho trovato un negozio in via tiburtina che ha tutti gli o ring. A me serviva per lo starter automatico e per la vite di regolazione. 12 o ring (ho preso le scorte )1,50 euri,quando un altro negozio uno sbagliato per lo starter 1,50 (sciacalli). Comunque appena posso rimonto il carburatore e faccio le prove speriamo bene.....Quello che ancora non ho chiaro e' se la depressione funziona anche con il carburatore staccato......grazie per la proposta mogy, ma credo che se e' la pompa la comprero' nuova,una volta smontato tutto.....
    Il coperchio del serbatoio togliendo i dadarelli che lo tengono esce da sopra o bisogna per forza farlo uscire da sotto il telaio?Volendo sostituire il carburatore e'per risolvere con le partenze a freddo ho letto una volta che e' buono quello dello scarabeo 150?grazieeeee
    a tutti
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiNo_ @ 17/5/2013, 10:33) 
    CITAZIONE
    aspetta dino che ti stai perdendo lo starter non centra nulla con la pompa della benzina , la prova della pompa della benzina si fa semplicemente facendo leggere tiratine e soffiatine di aria nel tubo che in gergo chiamiamo depressore collegato al collettore di aspirazione della testata

    si mogy, lo so che lo starter non centra nulla....io dicevo di fare la prova (lasciando il tubo del depressore attaccato) di staccare il tubo che arriva al carburatore, e far girare alcuni secondi lo starter....che facendo girare il motore, crea la depressione e fa funzionare la pompa della benza :)
    ...alla fine è lo stasso metodo, ma personalmente lo trovo piu semplice e anche un po piu veloce

    quello che dici tu è il motorino d'avviamento, io avevo capito l'aria automatica
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho letto in qualche topic che si puo' cambiare il carburatore del leonardo forse il walbro o qualcos'altro,pero' non ricordo bene.
     
    .
  8. maxmorys
     
    .

    User deleted


    anch'io ho avuto problemi con la pompa di benzina, avevo delle accensioni molto difficoltose, provai a testare la pompa e sembrava che funzionasse in realtà non era così... da quando ho cambiato la pompa il leo è rinato e mi parte al primo colpo anche se sta una settimana fermo, quindi consiglio che se la pompa è vecchia di cambiarla con una nuova.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao ragazzi,oggi ho rimontato il carburatore.Ho provato a soffiare e aspirare dal tubetto collegato al collettore di aspirazione ebbene la benzina non viene e soffia aria entrambi i sensi.La moto parte subito al minimo ma se do gas si spegne.La vaschetta sotto il codone e' vuota e se svito la vite vaschetta carburatore non esce niente. Temo che la pompa SI ANDATA. Acc ho visto un po su internet costa cira 78 euri.Credo che la comprero' nuova .I tubetti della benzina sapete se si trovano a metraggio o bisogna prenderli originali?ultima domanda se tutte le vaschette sono vuote e non arriva benzina come fa a steare acceso al minimo? grazie a tutti voi
     
    .
  10. maxmorys
     
    .

    User deleted


    Io la pompa l'ho comprata su ebay originale a 48 euro spedita
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quello che dici tu è il motorino d'avviamento, io avevo capito l'aria automatica

    ...forse non mi ero espresso bene, ma quello intendevo :)
    CITAZIONE
    Ho letto in qualche topic che si puo' cambiare il carburatore del leonardo forse il walbro o qualcos'altro,pero' non ricordo bene.

    certo che si puo cambiare....il piu semplice da "adattare" è il cvk 26 dello scarabeo...ma ora meglio risolvere il problema
    CITAZIONE
    Ho provato a soffiare e aspirare dal tubetto collegato al collettore di aspirazione ebbene la benzina non viene...Temo che la pompa SI ANDATA. Acc ho visto un po su internet costa cira 78 euri...

    se non esce la benzina ti tocca smontare....ma io fossi in te non mi preoccuperei ancora di prendere gia la pompa nuova, potrebbe essere anche un tubo leggermente crepato e che quindi crea disagio..
    ma quando soffi nel tubo...senti che soffia al vuoto, o che una impedenza? (non so se mi son spiegato)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao,ho soffiato nel tubetto e non sento nessuna impedenza.Praticamente e come se soffi dentro un tubo libero.Ci dovrebbe essere una certa resistenza da quello che ho capito,quindi se soffia a vuoto c'e' una lesione sul tubo o sulla membrana.Comunque non capisco come fa a rimanere acceso al minimo se la benza non arriva.
    Siccome se ci metto le mani voglio cambiare anche i tubetti della benzina,ma si trovano cosi piccoli? L'autoricambi mi ha detto che ora sono tutti uguali e ignifughi per legge......bohhh. La valvolina di non ritorno sembra funzionare bene...Aspira manon soffia giusto?grazie
     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    guarda....ti tocca smontare il serbatoio ugualmente. Io penso che sia qualche tubo crepato (visto sopratutto gli anni che hanno questi mezzi) e per quanto ne so,soffiandoci dovrebbe avere un impedenza data dalla pompa
    CITAZIONE
    Siccome se ci metto le mani voglio cambiare anche i tubetti della benzina,ma si trovano cosi piccoli?

    piccoli di diametro? ....sono normali tubi di benzina, ma conviene mettere quelli piu resistenti che trovi, siccome stanno all'ìinterno del serbatoio e sono piu a rischio rottura (io misi quelli che si usano per il Go-kart, che sono resistenti e di qualità)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ottima idea quelli del go kart.Il problema mi si cre per le fascette stringitubo.Con il tubo benzina tradizionale non c'e' lo spazio sufficiente per mettere le fascette.I tubi del go kart sono piccoli come quelli del leo?Appena posso smonto il tutto e vedro'.Comunque appena fatto qualcosa vi terro' aggiornati.............e' sempre piacevole fare chiacchiere e scambiarsi pareri con appassionati e soprattutto bravi e informati come voi..............Ho letto che sei di napoli,nel lontano 1984 ho fatto il servizio militare a napoli (s.giorgio a cremano).Tempo fa sono andato a vedere s.gregorio armeno fantastica,poi prima di tornare a roma ho fatto una visitina alla caserma e devo dire che dopo circa 30 anni fa un ceerto effetto..........vabbe' mi sono perso un pochino nei ricordi ..........vi faro' sapere
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con il tubo benzina tradizionale non c'e' lo spazio sufficiente per mettere le fascette

    non ricordo di aver avuto questo problema, anche se mi sembra strano che non ci vanno..
    O.T.
    CITAZIONE
    Ho letto che sei di napoli,nel lontano 1984 ho fatto il servizio militare a napoli (s.giorgio a cremano)

    si ma sto in provincia....vicino Sorrento :) ...e poi son nato un bel po dopo di quell'anno io :P
     
    .
32 replies since 16/5/2013, 19:27   4824 views
  Share  
.