non mantiene il minimo sto uscendo pazzo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sto avendo un problema abbastanza snervante in questi giorni! In poche parole il minimo non ne vuole sapere di rimanere stabile. Provando a regolarlo o rimane troppo alto e lo scooter inizia quasi a muoversi da solo oppure troppo basso e dopo pochi secondi si spegne!! Naturalmente le regolazioni le ho sempre fatte a motore caldo.

    Ho controllato la candela per capire se era questione di carburaizone ma il colore è buono(marroncino scuro) non perde colpi o da vuoti se accelero da fermo ma nemmeno in marcia a qualsiasi velocità.

    L'unica cosa che mi è venuta da pensare è che fosse l'aria automatica a rompere le scatole!! Voi che dite?
     
    .
  2. fra46
     
    .

    User deleted


    regola la vite aria
     
    .
  3. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Ci ho provato fra! ma la cosa non sembra migliorare :cry: ho avvitato completamente la vite dell'aria e poi svitata di 2 giri e poi ho messo in moto e non è cambiato nulla ho provato a svitare ancora un pò cercando di tenerlo in moto ma anche dopo qualche sgasata rimane accelerato per qualche secondo e poi scende subito e si spegne!!

    P.S la candela è nuova messa ieri dopo il tagliando ma faceva la stessa cosa anche con la vecchia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    la pulita al carburo in special modo ai getti l'hai considerata?? se pensi che e' proprio lui a regolare il giusto flusso di miscela(aria-benza)viene quasi obbligato pensare sia colpa di un po' di morchia che ti sballa la stabilita'.
    c'e' poi l'ipotesi di qualche tubo,manicotto crepato che prendendo un pelo di aria cosi' si comporta.
    ciao
     
    .
  5. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Il carburatore l'ho pulito a settembre e manicotto dell'aspirazione sostituito a luglio. Nel dubbio ho controllato anche che siano serrati bene e che non c'erano crepe tipo sul collettore del carbu o sul tubo che va dal filtro dell'aria al carbu. Questa sera appena rientro a casa dal lavoro provo a smanettare nuovamente con la vite dell'aria e vediamo che succede!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    sono d'accordo che dovrebbe essere,ma se non e'?? cioe' se nel circuito interno dell'aria automatica del carb,o nel getto del minimo c'e' una morchietta,quello e' il tuo problema,finche' non la rimuovi il problema non si risolve.
    la famosa vite ,come sai sta a 2 giri,mettila circa li e poi se ancora senti difetto devi guardarci.
    ciao
     
    .
  7. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Domani mattina vado a comprare una bomboletta di aria compressa e tiro giù nuovamente il carburatore e vediamo un pò cosa c'è dentro la vaschetta! Non si sa mai trovo qualche qualche topo morto!! xD Rambo comunque siamo concittadini ;) Il tuo leo ce l'hai ancora? :)
     
    .
  8. fra46
     
    .

    User deleted


    stacca l'aria automatica e vedi se cambia qualcosa
     
    .
  9. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    mhhh stavo pensando la stessa cosa! quando lo scooter è in moto il pistoncino è tutto fuori e quindi va a chiudere l'aria oppure rimane dentro e quindi lascia l'aria aperta? Perchè se c'era un modo per tenere chiusa l'aria provo così e vediamo. Anche perchè altrimenti devo iniziare a chiamare l'esorcista se domani mattina apro il carbu ed è pulito! :D :D

    Naturalmente ho controllato che il pistoncino si muova senza impedimenti quando l'ho smontato la prima volta ed era tutto ok!
     
    .
  10. fra46
     
    .

    User deleted


    stacca il connettore e vedi che succede, anche se secondo me devi lavorare dalla vite della carburazione....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao blaster
    guarda mi ricordavo che c'era qualche cosa di particolare...ecco siamo concittadini..grande.
    se smonti il carburo devi pulire i fori,quelli sia dell'aria che della benzina,la vaschetta non avra' nulla.
    l'aria automatica generalmente se guasta si blocca disinserita,e cmq le regolazioni falle a motore caldo tanto da escludere il meccanismo.
    sono carburi a caso tanto x capirci

    jpg
    jpg
     
    .
  12. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Eccomi di ritorno dopo una mattinata a smadonnare con sto cavolo di scooter senza risolvere nulla! :angry: Vi elenco cosa ho fatto:

    - Smontato il carburatore e portato al meccanico vicino a casa che ha controllato che tutto fosse ok gli ha dato una bella soffiata in tutti i buchi possibili e immaginabili

    -Ho sostituito il cilindretto nero dove si attacca il cappuccio dell'aria automatica perchè l'oring che sta alla base si era leggermente lesionato e visto che ne avevo un altro di ricambio in ottimo stato l'ho sistituito.

    - smontato mezza pedana e ho controllato tutti i tubi che non fossero crepati provandoli a schiacciare e in particolar modo quello della depressione che si attacca alla testata e anche qui tutto ok.

    - Collettore carburatore idem tutto ok e per una maggiore sicurezza gli ho dato un giro di nastro isolante così posso stare tranquillo.

    - L'unico tubo che non mi ha convinto molto è quello che si sdoppia dal manicotto del filtro dell'aria e va sulla testata dal lato destro (quello che ha lo stesso diametro dei tubi dell'acqua) però non sapendo a che serve non ho voluto investigare ulteriormente.

    Quindi riassumendo, Carburatore è ok, tubi benza e depressione idem l'unico che sembrava un pò messo maluccio era quel tubo li ma non sapendo a cosa serve ho preferito non smontarlo.

    Ripeto che lo scooter in marcia viaggia perfettamete, con la vite dell'aria ci ho giocato un pochino questa mattina ma niente da fare e come se fosse inibita da qualcosa non li cambia nulla se la stringo tutta o svito tutta quindi l'ho rimessa a 2 giri e mezzo come stava prima. Se mi illuminate sull'utilità di quel tubo posso capire se è lui il possibile responsabile o no!!
     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - L'unico tubo che non mi ha convinto molto è quello che si sdoppia dal manicotto del filtro dell'aria e va sulla testata dal lato destro (quello che ha lo stesso diametro dei tubi dell'acqua) però non sapendo a che serve non ho voluto investigare ulteriormente.

    e il tubo dei vapori dell'olio che escono dalla testata....se è crepato dovresti sostituirlo
    ...se non è questo, o sara qualche crepa su qualche manicotto che ti è sfuggita, o i tubi benzina (ho letto che li hai controllati, ma hai la pompa benzina interna o esterna?)
     
    .
  14. Domine
     
    .

    User deleted


    il mio vecchio carburatore dava problemi simili, ed erano dovuti a l'asse della "farfalla" lasco (te ne accorgevi solo a manetta aperta)
    e a l'usura che alterava lo scorrimento del cilindro di plastica (quello della membrana per capirci)
     
    .
  15. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    @DiNo_
    Si è un pò crepato quel tubo infatti domani vista la situazione vado in ferramenta e compro 4/5 metri di tubo per la benzina e anche quel pezzo di tubo dei vapori che è crepato e li sostituisco se non sono nemmeno quelli mi rimane solo da provare con un altro carburatore che ho e se cambiando si risolve il problema allora potrebbe essere come ha detto domine anche se non ho capito al 100% come fare per vedere il difetto dell'asse della farfalla!

    Ahh dimenticavo ho la pompa interna è il leo del 98 con 41.000 kilometrini sulla schiena e questo è il primo problema serio che mi sta dando! ^_^
     
    .
28 replies since 28/5/2013, 12:32   18620 views
  Share  
.