candela allentata

fermo Leo anomalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    >>>E' da un po che manco, ma ho sempre il Leo... Dopo avere montato una candela usata di una moto della NGK - 2 elettrodi di massa - ho percorso con essa 2/3.000km..
    Un bel giorno al mare avverto uno strano rumore provenniente dal monoblocco, e dopo due giorni, mentre ero in strada un bel botto e fermo del Leo...carro attrezzi e ricovero a casa.Il leo si avvia come se fosse senza compressione, e non parte, pensavo di avere forato il cielo del pistone. Morale della favola, dopo aver preso in esame la revisione del blocco motore con kit o un nuovo scooter, scopro che la candela si era allentata e penzolava con il suo cavo, il filetto e ela battuta anneriti.
    Ecco la causa del calo di potenza e di consumi esorbitanti...candela Denso iridium con elettrodo da 0,4mm nuova..con dinamometrica a 12Nm (dinamometrica serie elettronica) ora è rinato..
    Grande spavento e soita storia, esperimento andato a quel paese....un kit nuovo (blocco-cilindro e pistone) con 3 gg di lavorazione - se tutto va bene...non loi avrei sopportati...

    Anche una cosa banale come la candela può manifestare un inconveniente del genere, ho sostenuto il costo del carro, meglio della rottura....Km attuali 59.000.
     
    .
  2. lion of fire
     
    .

    User deleted


    una cosa molto simile mi è capitato a me con il mio vekkio 2tempi dell adolescenza..che fotto quando è uscita! ahahah ma la tutto più facile da sistemare
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poker333 @ 11/7/2013, 17:27) 
    Un bel giorno al mare avverto uno strano rumore provenniente dal monoblocco, e dopo due giorni, mentre ero in strada un bel botto e fermo del Leo...carro attrezzi e ricovero a casa.Il leo si avvia come se fosse senza compressione, e non parte, pensavo di avere forato il cielo del pistone. Morale della favola, dopo aver preso in esame la revisione del blocco motore con kit o un nuovo scooter, scopro che la candela si era allentata e penzolava con il suo cavo, il filetto e ela battuta anneriti.

    ma prima di chiamare il carro attrezzi una controllatina a volo di cosa poteva essere non l'hai fatta?
    A me, o se c'era qualche amico in difficolta, la prima cosa che vado a vedere e la candela se fa la scintilla....poi olio, filtro....vabbè, lo smonterei quasi interamente prima di spendere per il carro attrezzi :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Beh..la della candela non me ,lo aspettavo proprio, pensavo di avere sfondato il pistone...ormai il carro era lì....
    Mah...ora ho messo una Denso Iridium ...il problema si manifesta nel montaggio delle candele già smontate, bisognerebbe sostituire la guarnizione in acciaio...si trovano a fatica..le vendono nei ricambi per aeromobili, si chiamano anelli acciaio ripiegato; costano anche assai, almeno 2 euro l'uno.
    Spesso smonto la candela per verificare il colore dell'elettrodo e se sono presenti anomalie di carburazione...Ho anche un anello di rame ricotto da 10mm ...
    E' bene non rimontare le candele che sono state tolte...pazienza...
     
    .
  5. lion of fire
     
    .

    User deleted


    dino io la penso come te,avrei smontato mezzo motore sul posto prima di chiamare il carro. ma c e uno più preparato sui motori(e con gli attrezzi di base dietro) e chi no. ;)
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    mha io sono anni che smonto e rimonto candele ma non vedo dove sia il problema... poi le candele a mio parere si devono imparare a stringere... molte volte a sentimento si fanno lavori più garbati della dinamometrica! poi nella stretta della candela solitamente si stringe tutta a mano dopo arrivata di dovrebbe dare un ottavo di giro ma ripeto non ho mai usato questa tecnica... poi la candela se ha l'elettrodo ancora buono si ripulisce e si sta ok... poi sei sicuro che la candela aveva lo stesso passo e lo stesso grado termico??
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Guarda, io ho tre chiavi dinamometriche, diu cui una digitale, una chiave Usag 16" pe rle candele...e un sacco di cose...ù
    Avevo solo messo, ora che ricordo, un po di pasta Molikote sul filetto...pazienza...
    Le nostre candele andrebbero strette a 12Nm ...e ci vuole una buona chiave ed anche precisa...stringere come un forsennato a mano non è la cosa indicata..
    Ora non deve più accadere.....
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poker333 @ 17/7/2013, 09:53) 
    Guarda, io ho tre chiavi dinamometriche, diu cui una digitale, una chiave Usag 16" pe rle candele...e un sacco di cose...ù
    Avevo solo messo, ora che ricordo, un po di pasta Molikote sul filetto...pazienza...
    Le nostre candele andrebbero strette a 12Nm ...e ci vuole una buona chiave ed anche precisa...stringere come un forsennato a mano non è la cosa indicata..
    Ora non deve più accadere.....

    ma quello che diceva mogy.....come tra l'altro faccio anche io, non è di stingerla come un forsennato.....ma bensì avvitarla e poi quando è arrivata dai un colpetto di stretta
    Alla fine si riesce a capire quando e stretta a sufficenza (ovvio non sara come la dinanometrica, ma ci sono molti che non la usano neanche per chiudere un motore!!!)
    P.S. comunque usare la dinanometrica per mettere una candela mi sembra una paranoia...come quella di cambiare candela ogni volta che la si toglie un vero spreco...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Mah..io le candele le serro con la dinamometrica ...ormai le ho acquistate...
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poker333 @ 17/7/2013, 12:59) 
    Mah..io le candele le serro con la dinamometrica ...ormai le ho acquistate...

    vabbè, certo che se la tieni e vuoi un serraggio perfetto la usi, ci mancherebbe.
    Il discorso era che la dinanometrica per serrare la candela non è quasi per niente una necessità usarla
     
    .
  11. fra46
     
    .

    User deleted


    a me stessa cosa ma si era distrutta la filettatura della candela sulla testa.... ho dovuto smontare la testa e far rifare la filettatura...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Orca....! che sfortuna...
     
    .
  13. fra46
     
    .

    User deleted


    Bastava un po' più di attenzione nell'avvitare la candela... poi con la scusa ho fatto preparare la testa
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Che preparazione hai fatto...?
     
    .
13 replies since 11/7/2013, 16:27   900 views
  Share  
.