Il leo non parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domi79
     
    .

    User deleted


    Ciao,il mio leo 250 non ne vuole più sapere di partire. E' stato fermo più o meno 6 mesi ma di tanto in tanto lo accendevo e facevo un giro dell'isolato. Adesso vado per metterlo in moto,parte al primo colpo ma dopo averlo spento non ne vuole più sapere di partire. Oppure se dopo averlo acceso provo a farmi un giro muore e non parte più.Se il giorno dopo vado ad accenderlo fa la stessa cosa.Parte subito e poi niente.Che cosa potrebbe essere?grazie mille
     
    .
  2. vitoleuca
     
    .

    User deleted


    Prova a controllare la pompa della benzina
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Hai il circuito pompa-carburatore scarico, con il fermo del mezzo ..la membrana della pompa è dura e non assicura la mandata corretta.
     
    .
  4. domi79
     
    .

    User deleted


    E cosa dovrei fare?
     
    .
  5. wardjinn
     
    .

    User deleted


    Controlla che ci sia la benzina, smonta la candela, bagnala con un goccio di benzina e insisti
    Fino a quando non si scarica! Dopo attacchi i cavetti e continui. Io faccio così. Non arriva nemmeno a
    Scaricarsi! L'importante è che non tieni premuto il pulsante di avviamento per più di 3 secondi,
    Altrimenti bruci il motorino di avviamento!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    E meglio che posto una modifica che ho preparato...
     
    .
  7. domi79
     
    .

    User deleted


    Il problema è che la prima volta che lo metto in moto lo scooter parte,se lo accelero da sopra il cavalletto va bene,come tolgo il cavalletto e accelero lo scooter muore e non ne vuole più sapere.Il giorno dopo la stessa cosa. Anche girando la manopola del gas lo scooter non ne vuole sapere di camminare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Ti spiego...il Leon come gli altri, ha nella scatola filtro il recupero vapori olio, che per forza di causa maggiore, vengono aspirati dalla flangia del carburatore , ove il corpo della valvola Gas è prospiciente all'aria in ingresso ed ai vapori.I vapori di addensano sul cilindro della valvola Gas, e quando il Leo è fermo, l'olio detiene una viscosità tale da frenare la corsa del cilindro; in teoria dovrebbe scorrere a secco.
    Soluzione: tenere olio motore a 2/3, e pulire il carburatore.
    Soluzione 2: adottare un filtro benzina a monte del carburatore in posizione elevata - o almeno il più possibile - questo garantisce benzina pulita e riserva in caso di inattività del Leo.Altrimenti, la vaschetta si svuota per evaporazione ed anche la pompa benzina.
    Quando riparti, l'olio condensato per evaporazione sulla valvola Gas, e la vaschetta vuota ti procureranno il solito problema...
    PS: Potresti avere anche l'orifizio dell'arricchitore posto nel carburatore sia occluso da depositi, per questo ti consiglio una pulizia generale del carburatore...è anche una bella regolata al gioco della valvole.
    Io - nel Leo 125 - ho risolto....con tutti qeusti interventi ...che ho compreso con gli anni, e le bestemmie a farlo partire...
     
    .
  9. domi79
     
    .

    User deleted


    Appena messo in moto,partito al primo colpo,accelerato per 10 minuti sul cavalletto centrale e ha risposto perfettamente alla manopola del gas,ma appena sceso dal cavalletto l'ho accelerato per partire ed è morto. E una volta morto non ne vuole più sapere di partire.A freddo invece parte subito.Non è che con il caldo si è ingrassata troppo la carburazione?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Regolazione gioco valvole....e verifica bobina, cavo-candela...
    Pensavo anche allo starter automatico...non ricordo come funziona quello del 250...
    Hai eseguito almeno una registrazione delle valvole..? pensa che l'Aprilia lo prescrive - come controllo - ogni 6.000km...
     
    .
  11. BrustLee
     
    .

    User deleted


    La mia è solo una teoria, controllare ti porterà via solo 5 minuti.. non è che hai la frizione allentata sotto la campana? a me era successo, e praticamente stava sempre attaccata, tanto che se mi fermavo ai semafori o scendevo dal cavalletto mi si spegneva.. dacci un occhio play_ball
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    domi, io ti consiglio di fare una bella pulita al carburatore...
    ma se lo rimetti sul cavalletto si riaccende? ....se e cosi, molto probabilmente è o qualche filo o un tubo benzina, che muovendosi (scendere dal cavalletto ) non fa il suo dovere
    puoi provare ad accenderlo sul cavalletto e provare a muovere un po i fili, o anche staccando gli ammortizzatori far muovere la ruota su e giu...
    CITAZIONE
    Hai eseguito almeno una registrazione delle valvole..? pensa che l'Aprilia lo prescrive - come controllo - ogni 6.000km...

    questo è per il leo rotax.....quello yamaha mi sembra che sia molto piu di 6.000 km...certo non farebbe male, ma il problema non mi sembra quello
     
    .
  13. domi79
     
    .

    User deleted


    se lo rimetto sul cavalletto non riparte.Devo aspettare almeno 4 o 5 ore e poi riparte al primo colpo
     
    .
  14. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domi79 @ 17/7/2013, 12:10) 
    se lo rimetto sul cavalletto non riparte.Devo aspettare almeno 4 o 5 ore e poi riparte al primo colpo

    ok, riesci a dedurre se è un problema che da quando si riscalda? ( da freddo va bene o quando lo scendi dal cavalletto si spegne ugualmente?)
    E anche se quando si spegne sembra che manchi la corrente o la benzina?
    Scusami tutte le domande ma cosi si cerca di individuare meglio il problema :)
     
    .
  15. domi79
     
    .

    User deleted


    Quando è freddo parte subito,se riesco a tenerlo accelerato riesco anche a camminare ma è come se si ingolfasse.Però se lo accelero da fermo sul cavalletto sembra andare bene e posso accelerarlo quanto voglio.Il problema è che si si spegne poi non si riavvia più. Questo è successo da quando è rimasto a secco di benzina.Può essere una coincidenza?
     
    .
28 replies since 15/7/2013, 07:47   1088 views
  Share  
.