Leo 125 originale + malossi multivar e molle/mollettine varie

La mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza in quanto quando cercai tempo fa dei consigli per la mia situazione, trovai più che altro confusione.
    Il mio Leo è 125, tutto originale, tranne red sponge ( lol).
    Quando ho montato il Malossi Multivar 2000 insieme c'era la molla gialla, che mi era stata sconsigliata da molti per la troppa durezza rispetto ai cv del motore, e di mio comprai le mollettine gialle sempre per la frizione.
    Bene, alla fine ho fatto queste prove:

    Variatore Malossi rulli 8,5gr + molla e mollette originali = PALO.
    Variatore Malossi rulli 8,0gr + molla e mollette originali = Paletto.... giri bassi, poca ripresa, velocità pari al settaggio sotto
    Variatore Malossi rulli 8,0gr + molla GIALLA malossi e mollettine originali= Perfetto. Scatto ottimo, bel numero di giri e velocità massima ottima.
    Variatore Malossi rulli 8,0gr + molla ORIGINALE e mollette gialle = una porcata. Sfriziona come un pazzo, non ha scatto, e poi scende subito di giri.

    Non ho provato molla gialla e mollette gialle insieme in quanto secondo me lo spunto migliore si ha con le mollettine originali.

    Spero che questa esperienza possa servire a qualcuno per non diventare pazzo nel monta/smonta fino allo sfinimento per trovare il settaggio giusto.

    Una domandina ora: i 3 sieger che bloccano il "copri frizione", se ne manca uno è un problema? io sto girando cosi per ora perché uno è andato perso.. chissa dove... si sarà polverizzato nel carter perché non c'è da nessuna parte...
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando ho montato il Malossi Multivar 2000 insieme c'era la molla gialla, che mi era stata sconsigliata da molti per la troppa durezza rispetto ai cv del motore, e di mio comprai le mollettine gialle sempre per la frizione.

    io monto da sempre la mollla di contrasto gialla...trattiene un po di piu, non sarebbe la piu indicata, ma se vuoi una bella accellerazione è perfetta ;)
    CITAZIONE
    Non ho provato molla gialla e mollette gialle insieme in quanto secondo me lo spunto migliore si ha con le mollettine originali.

    come molle frizioni anche io tengo le originali, ma se proprio vuoi provare devi vedere con le bianche..
    CITAZIONE
    Una domandina ora: i 3 sieger che bloccano il "copri frizione", se ne manca uno è un problema?

    parli del seeger che mantiene il ceppo della frizione? ....sarebbe meglio che ce lo metti, smonta, prendi uno degli altri e vai in ferramenta a trovarne uno uguale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Parlo di quei 3 fermi che tengono la placchetta rotonda sopra le spazzole.. altrimenti le spazzole potrebbero uscire dalla loro sede. La vedo molto improbabile come cosa,perche due su tre ci sono.. comunque se me lo consigliate lo prendo..
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (djhuzi @ 27/7/2013, 15:55) 
    Parlo di quei 3 fermi che tengono la placchetta rotonda sopra le spazzole.. altrimenti le spazzole potrebbero uscire dalla loro sede. La vedo molto improbabile come cosa,perche due su tre ci sono.. comunque se me lo consigliate lo prendo..

    si ho capito, effettivamente "dovrebbe" tenere, un po come se alla ruota della macchina avviti solo 3 perni invece che 4!!...però ci cammineresti spensieratamente sapendo che ce ne manca uno??
    ...questo poi te lo sto dicendo perche il costo di un seeger è praticamente nullo, l'unica menata è di trovare la dimensione....niente di piu.. :)
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    Smonta la frizione e fai dare al posto dei 3seeger ,3 punti di saldatura .
    Ne gioverai in silenziosità del motore ma ogni qual volta tu voglia cambiare le molle devi dissaldare e risaldare!

    Riguardo le regolazioni e sempre tutto molto soggettivo... Da come si guida,da come si usa,per cosa lo si usa...
    Dalla riuscita del motore causa rodaggio buono o sbagliato...

    Ti portò il mio esempio.. Esperienza avuta con il mio...

    Leo 2006 125 cc ,fatto rodaggio ottimo e poi ulteriori 1000km di Slegamento ..

    A2300km feci montare il kit multivar completo ma usando i rulli da 8gr...
    Il risultato era un 125cc che all'epoca ,nel 2007, andava uguale a un sh150 a carburatore.
    Velocità di punta tra i 125/130 e uno scatto ottimo...

    Dopo 2000 km il motore ha richiesto i rulli da 9gr ottenendo un miglioramento globale sull erogazione che appariva più corposa e faceva fisso i 130.

    Poi montai le molle frizione ,gialle e il complesso era migliorato molto ,avevo un Leo scattante e veloce come se fosse un 150 .

    Oggi ho un Leo 220cc ( che non svilupperà 50cv) e ho molle frizione blu polini e molla di contrasto blu polini con aggiunta di spessore, simile alla rossa malossi.

    Io il tentativo lo farei con rulli da 8,5 , molla gialla e mollette gialle
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Li avevo provati i rulli da 8.5...non saliva di giri come si deve... non aveva scatto.. le mollettine gialle servono solo per la partenza,quindi se lo senti fermo da 10-70 non sono loro il problema... le gialle le ho proprio eliminate per il numero di giri assurdo che mi portano in partenza...

    Secondo te con le gialle e gli 8.5 avrei miglioramenti? ( magari niente slittate di cinghia ecc?)
     
    .
5 replies since 25/7/2013, 07:28   749 views
  Share  
.