Problema improvviso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andry88statte
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi é da un po che nn scrivo.. Aihme lo devo fare xk il leo mi sta dando un problema.. L'altro giorno mentre andavo a mare ad un verto punto mentre ero sugli 80km/h accellero x sorpassare e sento che va a singhiozzi poi piano piano sorpasso.. Lo fai un paio di volte xk volevo capire se era casuale o no.. Beh arrivo a mare come spengo la moto attacco la ventola e inizia a perdere acqua dalla vaschetta credo.. Dopo il mare riesco a tornare a casa senza problemi.. Beh oggi nuovamente il problema.. Mentre giravo in paese la temperatura ha iniziato ad alzarsi è appena supera la metà torno a casa.. Beh spengo è nuovamente inizia a perdere acqua.. Molta acqua.. Poi lo scudo era rovente sotto la sella anke!! Era un fuoco dappertutto! Comunque subito smonto lo scudo e vedo la vaschetta vuota.. Ma nulla di piu.. Premetto che l'altro giorno dopo il probl ho messo l'acqua.. Cosa puo essere? La pompa, la guarnizione il termostato o cosa! Aiutatemi a capire prima di iniziare a smontare pezzo pezzo.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    devi cambiare la guarnizione della testa.e' bruciata e succede tutto quello che racconti,se dai una sbirciata negli infiniti post trovi tutte le info.
    ciao
     
    .
  3. Andry88statte
     
    .

    User deleted


    Come avevo immaginato.. Ti ringrazio tanto dell'info.. Certo che tirare giu il blocco e aprire il tutto sotto ferragosto.. Poteva aspettare a settembre ahaha
     
    .
  4. dan76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 9/8/2013, 01:56) 
    ciao
    devi cambiare la guarnizione della testa.e' bruciata e succede tutto quello che racconti,se dai una sbirciata negli infiniti post trovi tutte le info.
    ciao

    E' sbagliato consigliare sempre di cambiare la testata quando spesso la causa è il radiatore otturato.
    Si risolve tutto svuotando e pulendo il circuito dell'acqua( che il cambio della guarnizione testata ti obbliga a fare....).
    C'è una lunga discussione a riguardo. ;)
     
    .
  5. Andry88statte
     
    .

    User deleted


    Capisco.. Ora vi chiedo una cosa.. Se la guarnizione eè andata qual'è il segno inconfondibile che me lo fa capire senza smontare nulla??
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andry88statte @ 9/8/2013, 19:26) 
    Se la guarnizione eè andata qual'è il segno inconfondibile che me lo fa capire senza smontare nulla??

    non sono espertissimo nell'argomento... ma solitamente principalmente si ha:
    - difficolta al primo avviamento
    - consumo di acqua e/o "melma" nella vaschetta
    oltre che sale molto di temperatura..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se la guarnizione eè andata qual'è il segno inconfondibile che me lo fa capire senza smontare nulla??

    quello che racconti:
    si beve l'acqua quindi il LIVELLO CALA,poi inizia ad iniettare calore nel circuito mandandoti la temp dello strumento al rosso mentre la ventola non attacca,perche' non c'e' piu' ricircolo,ma in compenso continuando ad iniettare calore e pressione il sistema di reffreddamento si indurisce come pompato ed inizia a perdere dalle giunture e dal vaso di espansione.
    il piccolo paradosso sta nel fatto che quel briccone di uno scooter continua a partire e dunque uno non ci puo' credere.
    tutte sole,pulire il circuito aprire il termostato...questo scooter non e' un autotreno con grandi componenti,ma un piccolo orologio con 1kg di olio e neanche 2 di liquido,i circuiti sono immacolati.
    incappai nel tuo stesso problema,purtroppo non trovai scritto quanto sopra e dunque smontai termostato,pulii rad...bla bla..ovvia doppia fatica,la guarnizione testa in questo rotax e' il piu' scontato dei guasti.
    ciao
     
    .
  8. Andry88statte
     
    .

    User deleted


    Ho capito.. Cmq si parte subito la moto.. cmq Oggi ho comprato la guarnizione della testa.. 6 eurini.. Dmn credo che il programma sarà quello di smontare un po il tutto.. Cambio guarnizione.. Visto che mi trovo controllo la regolazione valvole le pulisco un pó.. Poi controllo la membrana ecc.. Scarico tutto il liquido e pulisco il radiatore visto che ci sono..? Faccio un check completo.. Peccato anke xk la moto stava andando da dio.. Misi il blocco del 150 3 anni fa e andava come un orologio.. Va beh tornerà meglio di prima.. Tanto per secondo voi un meccanico quanto si prenderebbe per fare cio che faró io nei prox giorni? Ho letto di gente che per cambiare la guarnizione si sono presi 200 euro.. Mamma mia..
     
    .
  9. Andry88statte
     
    .

    User deleted


    Ragazzi questa mattina apro il box.. Accendo la moro e parte a primo colpo.. Ma sorpresa.. Piscia da sotto al carter.. Mi tocca fare la pompa dell'acqua..
     
    .
  10. dan76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andry88statte @ 9/8/2013, 19:26) 
    Capisco.. Ora vi chiedo una cosa.. Se la guarnizione eè andata qual'è il segno inconfondibile che me lo fa capire senza smontare nulla??

    Se non mi sbaglio: FUMO NERO=carburazione errata(come nei diesel
    FUMO AZZURRINO=Brucia olio(fasce)
    FUMO BIANCO="brucia" acqua.
     
    .
  11. Andry88statte
     
    .

    User deleted


    Ho risolto.. Era la pompa dell acqua andata.. I cuscinetti erano frantumati e l'alberino consumato.. Comunque grazie a tutti x le info!!
    Ora il leo va meglio di prima e soprattutto cn soli 15 euro di kit solamente!
    #v.............o#hai#meccanici#ladri#
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    PS: esiste un orifizio sotto lo chassis del Rotax in cocomitanza della pompa acqua, serve per evaquare il refrigerante quando la girante pompa e logorata, ed evitare che il liquido entri nel carter olio motore...se la risposta è sì, la procedura giusta è la revisione della pompa acqua.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    PS: esiste un orifizio sotto lo chassis del Rotax in cocomitanza della pompa acqua, serve per evaquare il refrigerante quando la girante pompa e logorata, ed evitare che il liquido entri nel carter olio motore...se la risposta è sì, la procedura giusta è la revisione della pompa acqua.
     
    .
12 replies since 8/8/2013, 22:49   151 views
  Share  
.