Sfiato dal tubo zona punterie leo 125

dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    ragazzi, apro un topic perché avrei bisogno di alcune info precise al riguardo.. Mi è gia stato detto su fb se non sbaglio che potrebbe essere normale, ma mi serve qualcuno che mi dica: si è giusto cosi oppure: no smonta tutto.
    Da quando ho montato il cvk 26, avendo cambiato anche il tubo a fisarmonica, ho lasciato libero il tubo che esce dalla zona punterie.
    Ora, io pensavo fosse solo un leggero sfiato, tanto che il primo giorno l'ho tappato e ci ho girato per qualche chilometro cosi. Poi mi è stato detto di lasciarlo libero e cosi ho fatto. L'unica cosa, che mi fa strano, è come faccia a soffiare cosi tanta aria. Segue il ritmo dei giri del motore, e appena accelero un pelo sul cavalletto centrale ( per esempio), con una mano davanti al tubo si sente sfiatare parecchio, come fosse una piccola marmitta ( che esempio grezzo).
    Ora, vorrei solo capire se è normale cosi, o se la zona valvole ha qualche perdita ( che comporta poi perdita di compressione nel cilindro). Grazie :)
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    Non è un vero e proprio soffio , essendo quella una zona chiusa , ma a contatto con i movimenti di cilindro e albero si crea una sorta di vento che entra ed esce (i movimenti del cilindro) , funge ovviamente da sfiato per eventuali vapori d'olio che si generano nella vorticosità degli elementi che girando ad alta velocità , ma allo stesso tempo vengono bagnati dall'olio , tendono a ridurre quest'ultimo in particelle finissime , quelle che tendono a vaporizzare/trasformarsi in fumo , aumentando di volume , aumentano la pressione interna e devono perciò essere evacuate (di solito in tutte le scatole/zone chiuse , con all'interno olio lubrificante che lavora in maniera forzata o meno e a contatto con organi meccanici in movimento , hanno un simil sistema di sfiato);
    essendo i vapori d'olio inquinanti , non li si può liberare nell'aria , i costruttori hanno pensato di recuperarli e bruciarli nel motore , nei motori + moderni con l'ausilio del catalizzatore si riducono anche le emissioni delle combustioni d'olio , ma questo è un'altro ambito e discorso;
    da questo si comprende perchè tale tubo di sfiato sia collegato alla scatola dell'aria , per il recupero dei vapori d'olio che passano per la camera di combustione dove , non proprio completamente , viene bruciato.
    Legalmente sarebbe meglio ricollegare quel tubo alla scatola dell'aria , ma questa è l'unica necessità , tu decidi come meglio credi , però sarebbe meglio evitare di tapparlo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    mmm.. ottima spiegazione , grazie :) Il problema è che con il tubo a fisarmonica dello scarabeo non ho la possibilità di metterlo al suo posto.. mi ingegnerò... Comunque non è mai capitato a nessuno di avere perdite di compressione da quella zona li? Archivio definitivamente il "non problema" ?
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    quello è un punto di sfogo , se ci sono perdite di compressione ci sarà tra le fasce , tra valvola e sede valvola , magari se avviene il primo caso e sfiato verso l'interno del carter motore potrebbe sputare fuori olio o come successo a qualcuno potrebbe spararti via il tappo dell'olio del rabbocco (ma questo mi pare essere legato più alla rottura della guarnizione di testa nel caso in cui mette in comunicazione l'interno della camera di combustione con il circuito idraulico , la guarnizione di testa deve isolare contemporaneamente la camera di combusione , i condotti del refrigerante e i condotti del circuito idraulico);
    ma il tubo di recupero si collega nel primo tratto del tubo dopo il carburatore?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    prima di entrare nel carburatore. tra airbox e carbu :)
     
    .
  6. ridge
     
    .

    User deleted


    sì scusa , prima..... , potresti modificare , anzichè il tubo a fisarmonica , la scatola filtro , cerca un qualche attacco metallico per tubi lisci , tipo quello della benzina dei serbatoi , magari della misura adatta al tubo tuo del recupero vapori olio , pratichi un foro sulla scatola , lo fissi e lo sigilli con guarnizione e/o silicone....
     
    .
5 replies since 11/8/2013, 03:19   237 views
  Share  
.