tendicatena come faccio a capire se è da cambiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    ciao a tutti , ho cercato un pò nel forum ma nn ho capito bene,,, come faccio a capire se il tendicatena idraulico e da cambiare? schiacciandolo tra le dita il pistoncino scende con fuori uscita di olio.. è normale? ho letto che dovrebbe essere invece duro!
    Attached Image
    IMG_20130825_100144 (Small)

     
    .
  2. zip88
     
    .

    User deleted


    potresti vedere sul manuale d'officina!sicuro trovi la risposta alla tua domanda!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    e proprio x quello che ho scritto nel manuale dice che si comprimendolo una volte il pistoncino si deve muovere di 3\4 mm se bloccato è da sostituire, invece qui sul forum ho trovato che deve essere durissimo impossibile da comprimerlo con le mani?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Guardate, anche io l'ho smontato e non ho capito come deve lavorare, se duro o a compressione di 5 mm...io ho aggiunto una molletta calcolata nella parte soperiore.. e l'ho imbevuto nell'olio...per ora niente ruimori o rotture...dato che non si trova più e costa un botto,e non si trova un pensiero sul suo funzionamento...meglio tenerselo buono...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il tenditore idraulico (quello costruito come un piccolo pistone, che necessita di una piccola molla sulla sommita') lavora cosi:
    da nuovo e' vuoto e comprimendo affonda completamente.
    installato sul motore, si comprime parzialmente
    la pressione dell'olio -durante i primi giri all'avviamento- di fatto riempie parzialmente l'interno, di una quantita' pari alla parziale compressione (anzi, pari al parziale allungamento).
    quando i componenti della distribuzione (catena e pattini) si usurano il tenditore tende ad allungarsi, e parimenti si riempie di olio accordingly.

    in buona sostanza, se lo smonti lo troverai che affonda di 2/3mm e poi si blocca, non deve assolutamente comprimersi fino in fondo.

    ...a meno di non scaricarlo dell'olio all'interno ... ma e' un'altra storia ... e si deve fare al cambio catena.

    se invece un utente NON controlla e le usure fan si che l'allungamento del tenditore non basti piu ... allora questo si scassera' in due e tanti saluti.
     
    .
4 replies since 27/8/2013, 19:02   728 views
  Share  
.