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ciao a tutti , ho cercato un pò nel forum ma nn ho capito bene,,, come faccio a capire se il tendicatena idraulico e da cambiare? schiacciandolo tra le dita il pistoncino scende con fuori uscita di olio.. è normale? ho letto che dovrebbe essere invece duro! Attached Image. -
zip88.
User deleted
potresti vedere sul manuale d'officina!sicuro trovi la risposta alla tua domanda! . -
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e proprio x quello che ho scritto nel manuale dice che si comprimendolo una volte il pistoncino si deve muovere di 3\4 mm se bloccato è da sostituire, invece qui sul forum ho trovato che deve essere durissimo impossibile da comprimerlo con le mani? . -
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Guardate, anche io l'ho smontato e non ho capito come deve lavorare, se duro o a compressione di 5 mm...io ho aggiunto una molletta calcolata nella parte soperiore.. e l'ho imbevuto nell'olio...per ora niente ruimori o rotture...dato che non si trova più e costa un botto,e non si trova un pensiero sul suo funzionamento...meglio tenerselo buono... . -
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il tenditore idraulico (quello costruito come un piccolo pistone, che necessita di una piccola molla sulla sommita') lavora cosi:
da nuovo e' vuoto e comprimendo affonda completamente.
installato sul motore, si comprime parzialmente
la pressione dell'olio -durante i primi giri all'avviamento- di fatto riempie parzialmente l'interno, di una quantita' pari alla parziale compressione (anzi, pari al parziale allungamento).
quando i componenti della distribuzione (catena e pattini) si usurano il tenditore tende ad allungarsi, e parimenti si riempie di olio accordingly.
in buona sostanza, se lo smonti lo troverai che affonda di 2/3mm e poi si blocca, non deve assolutamente comprimersi fino in fondo.
...a meno di non scaricarlo dell'olio all'interno ... ma e' un'altra storia ... e si deve fare al cambio catena.
se invece un utente NON controlla e le usure fan si che l'allungamento del tenditore non basti piu ... allora questo si scassera' in due e tanti saluti..