Resta accelerato al rilascio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. benny66
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vediamo se qualcuno puo' darmi una mano a risolvere un problemino puttosto antipatico.

    Il mio Leo 150 anno 2000 (seconda serie) km 50000, da un po presenta il seguente problema:
    una volta acceso il minimo e' perfetto
    dopo un paio di minuti rilasciando l'acceleratore il minimo resta accelerato per un po per poi ridiscendere lentamente al valore normale.
    Talvolta resta piu accelerato di altre volte tanto da tenere la frizione attaccata.
    Nel traffico cittadino il problema e' abbastanza antipatico....

    Le azioni eseguite sono state:

    Ho sostituito la membrana circa 1500 Km fa
    ho pulito e controllato tutto il carburatore
    ho sostituito il manicotto in gomma tra carburatore e testata
    ho sostituito il tubo a soffietto
    ho controllato il filo dell'acceleratore
    la vite dell'aria sta a due giri e mezzo dal tutto chiuso.

    pero' fa ancora il medesimo problema!

    Che ne dite?

    grazie in anticipo per le risposte
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    dai un altra occhiata a tutti i collettori...e controlla bene se presentano crepe
    Se non è cosi, controlla la pompa della benzina e tutte le tubazioni del carburante (anche quelle che scendono nel serbatoio) :)
     
    .
  3. BrustLee
     
    .

    User deleted


    Anche io ho pensato alle tubature.. Per togliere ogni dubbio controlla il colore candela.. Se è bianco sei magro ed è sicuramente un problema di troppa aria che entra..
     
    .
  4. benny66
     
    .

    User deleted


    QUOTE (BrustLee @ 3/9/2013, 20:34) 
    Anche io ho pensato alle tubature.. Per togliere ogni dubbio controlla il colore candela.. Se è bianco sei magro ed è sicuramente un problema di troppa aria che entra..

    Verissimo,
    la candela non e' sicuramente color nocciola come su un due tempi e sul fatto di essere
    magro non avevo alcun dubbio.

    Ma potrebbe essere un problema causato dall'aria automatica che fa le bizze?
    Del resto quest'ultima non ha mai funzionato a dovere neanche quando era nuovo...
     
    .
  5. BrustLee
     
    .

    User deleted


    si bè chiaro che non sarà mai marcato come un 2t ma nemmeno bianco da far paura va bene.. diciamo un appena appena sporco.. ;) Se fosse l'aria automatica potrebbe rimanere ingrassato, perchè ingrassa all'avvio e poi smagrisce fino alla carburazione ottimale in corsa.. vuoi fare la prova? stacchi il connettore e l'aria così rimane attiva (carburazione ingrassata da partenza), lo provi e vedi cosa fa.. Ma la escludo quasi a priori.. Ieri sera pensavo anche alla trasmissione nel caso non fosse la carburazione.. può essere qualcosa di usurato, magari il correttore di coppia che non lavora bene e quindi ritarda la chiusura della puleggia causando così un falso effetto accelerato, in quanto non cambia il rapporto in base ai giri motore..
     
    .
  6. benny66
     
    .

    User deleted


    Ho provato a staccare il connettore dell'aria automatica cosi come suggerito ma non ci sono stati effetti significativi.
    Le tubazioni sono integre e come spiegato precedentemente alcune sono nuove.
    Ho provato a ritoccare (ma solo per scrupolo) la vite dell'aria ma non e' cambiato nulla.

    ...a me da l'impressione che ci sia qualcosa che nel carburatore resta bloccato per un attimo per poi sbloccarsi pian piano ma dopo averlo smontato tutto non ho trovato niente di strano.
    La valvola a farfalla non ha giochi e chiude bene, il cavo dell'acceleratore non resta incastrato e non ha giochi, i getti sono puliti e liberi e la membrana (come detto in precedenza) e' nuova.
    ...cé qualcuno che mi da una mano?????
     
    .
  7. Domine
     
    .

    User deleted


    la membrana scorre bene? soprattuto nella fase finale?

    la farfalla ha giochi l'ungo l'asse orizzontale quando è aperta?
     
    .
  8. benny66
     
    .

    User deleted


    La farfalla non ha giuochi ed il meccanismo apre e chiude correttamente.
    Quanto alla membrana...come ho gia detto...e'stata cambiata con una nuova e quando c'era montata la vecchia faceva gia il problema.
    Quanto alla corretta discesa della menbrana e quindi alla chiusura dello spillo non saprei dire, anche se muovendolo a mano sembra che scorra bene.
    Tuttavia pero se lo spillo non si richiude bene a causa della membrana dovrebbe semmai restare grasso il minimo in rilascio per cui calare di giri e non accelerare.
    Il tubo del depressore non ha tagli o sporcizia all'interno.
    Purtroppo non conosco a fondo nelle sue parti questo tipo di carburatore ed e'per questo che non so proprio che pesci pigliare.
     
    .
  9. zip88
     
    .

    User deleted


    fosse magro al minimo? provato con un getto del minimo leggermente più grande?
     
    .
  10. benny66
     
    .

    User deleted


    Dopo quasi 13 anni di onorato funzionamento il getto del minimo diventa piccolo?

    Lo trovo piuttosto improbabile...i getti li ho smontati ,soffiati e guardati sotto la lente.
     
    .
  11. zip88
     
    .

    User deleted


    non è detto che da 13 anni a questa parte tutti gli altri componenti siano rimasti inalterati a livello di usura..
     
    .
  12. benny66
     
    .

    User deleted


    Sembra che "dovrei aver risolto"...
    dico dovrei perche' non sono poi tanto convinto che la soluzione sia definitiva.
    La vite dell' aria in realta non e' dell'aria ma della miscela e questo ha portato ad una notevole confusione.
    La vite stava in realta'a due giri e mezzo dal tutto chiuso ma sembra che non era sufficiente ed ho dovuto svitare di almeno altri quattro giri.
    Non sara un po troppo?
    Adesso va benino anche se a caldo, nel traffico, si accusa un leggero ritardo nel calare del minimo.Sicuramente e' meglio di prima ma la vite della miscela cosi svitata non mi convince molto...che faccio lo lascio cosi o dovrei vedere qualche altra cosa?
     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Si,è giusto... la vite regola la miscela
    pero è una posizione del tutto anormale 6 giri dal tutto chiuso,
    i tuoi problemi sono altrove...cosi hai migliorato la situazione, ma non hai risolto il problema
     
    .
  14. benny66
     
    .

    User deleted


    Riapro la discussione dopo un po perche' effettivamente come diceva DiNo il problema era altrove.
    Pare che tutto dipenda dalla maledetta aria automatica che non ha mai funzionato dal primo giorno che lo scooter e' uscito dalla linea di produzione.
    Entro nel dettaglio...:
    Come gia accennato, lo smontaggio e la pulizia del carburatore abinata alla sostituzione di manicotti vari non ha sortito effetti per cui i sospetti sull'aria automatica erano sempre piu forti.
    Smonto quindi il dispositivo e in primis noto l'oring alla base rotto.
    Lo sostituisco ed completo la sigillatura con un filo di pasta rossa.
    Smonto l'elemento termico e verifico che il pistoncino scorra liberamente.
    Dopo averlo lubrificato ne verifico il funzionamento scaldandolo e noto che dopo un paio di minuti il pistincino esce di circa 1,5 Cm.
    Verifico la funzionalita del riscaldatore alimentandolo con un alimentatore a 12V e noto che scalda abbastanza.
    Verifico che il tutto scorra bene all'interno della sede nel carburatore.
    Prima di rimontare il tutto pero faccio questa prova:
    senza inserire gli elementi dell'aria automatica metto in moto.
    Lo scooter parte bene ed il minimo e' regolare.
    Do una piccola accelerata ed il minimo si alza e resta accelerato anche dopo aver rilasciato il gas.
    Tappo con il dito il foro dell'aria automatica ed il minimo scende e si stabilizza all'istante.
    Con il foro tappato do alcuni colpi di gas ed il minimo resta bello costante e pulito.
    Tolgo il dito ed il problema riappare.
    Da tutto cio deduco quindi che il problema sta nel fatto che l'aria automatica non si richiude mai.
    Dopo aver verificato le connessioni elettriche e la corretta alimentazione dell'elemento (12 volt alternati) rimonto il tutto e faccio una prova.
    Ebbene neanche dopo 15 minuti l'aria automatica si richiude nonostante il fatto che "apparentemente funzioni" ed il problema rimane.........
    Poggio il dito sul cappellotto dell'aria automatica e sento che e' caldo.

    Trovo comunque piuttosto discutibile il primcipio di funzionamento di tale dispositivo perche questo entra in funzione sempre e non in base alla temperatura del motore ne tantomeno alla temperatura ambiente.
    Se il motore e' freddo mi potrebbe stare bene tale funzionamento ma se dopo un ora spengo il motore e lo lascio freddare per 20 minuti l'elemento termico riporta indietro il pistoncino riaprendo di nuovo l' aria che in questo caso non serve..anzi a motore caldo risulterebbe addirittura controproducente.

    Comunque a prescindere dalle considerazioni personali resta il fatto che 'la mia aria automatica non si richiude....mi chiedevo se nel tempo l'elemento termico non perdesse la forza di contrastare la molla di ritorno per cui potremmo restare ingannati dal fatto che il pistoncino si muova ma che questo non abbia la forza necessaria a chiudere.

    A voi i commenti ed i suggerimenti....
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ho ridato uno sguardo al problema che avevi, che è di minimo irregolare.
    Non so se l'aria automatica potrebbe dare questo problema, piuttosto non dovrebbe andare mai bene.
    Hai controllato poi i tubi della benzina? ed in particolare quello del depressore? (comprese le tubature all'interno del serbatoio)
    Sembra strano che facendo i test, l'aria automatica funziona...l'unica cosa che non ho capito e se hai controllato che al connettore ci arrivi la corrente!
    In estremis potresti provare a seguire la guida per l'eliminazione dell'aria automatica, e vedere quindi se risolvi ;)
    qui trovi la guida ---> https://leonardo.forumcommunity.net/?t=29902585
     
    .
15 replies since 3/9/2013, 12:35   20406 views
  Share  
.