Leo 150 non gira bene, fumo dal filtro dell'aria!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xenon88
     
    .

    User deleted


    Ragazzi il mio leo è qualche mesetto che non gira bene.. mi sta dando delle noie del tipo che quando si scalda un pò inizia a non tenere il minimo e si spegne, per riaccenderlo devo tenere accelerato altrimenti si spegne e quando si scalda ancora di più perde parecchia potenza come se si affogasse..
    Ieri deciso a dargli un occhiata ho iniziato a controllare un pò l'aspirazione e il minimo, e durante una prova con la scatola filtro aperta il leo si è spento come fa di solito quando è caldo.
    In pratica ho provato ad accelerare e ha fatto un bruttissimo rumore tipo "STLANK" ed è uscita una fumata di fumo d'olio bianco/azzurro dal tubo che dal filtro dell'aria porta verso il carburatore.. una sottospecie di ritorno!
    Controllando la candela era nera nera molto secca..allora ho pensato fosse troppo grasso e l'ho smagrito un pò.

    Secondo voi cos'è?
    Io personalmente non penso sia solo carburazione, il leo era carburato perfettamente e mi ha dato questo problema gradualmente, sempre più accennato.
    Ho paura che quel rumore fosse un potente battito in testa..

    In ogni caso dopo si è acceso e si continua a comportare come al solito.
     
    .
  2. zip88
     
    .

    User deleted


    non è che c'è qualche problema alla testata? fa qualche rumorino sospetto?
     
    .
  3. Xenon88
     
    .

    User deleted


    QUOTE (zip88 @ 12/10/2013, 09:44) 
    non è che c'è qualche problema alla testata? fa qualche rumorino sospetto?

    Eh ci avevo pensato ma non ci volevo pensare diciamo :D
    Rumori sospetti non ne fa, forse un leggero tlic tlic tlic penso delle valvole ma mi sembra normale in ogni rotax..e me lo fa da sempre. Come rumore non è cambiato nulla, nel senso che con l'insorgere di questo problema il rumore è sempre uguale.
     
    .
  4. zip88
     
    .

    User deleted


    non ricordo ma qualche tempo fa c'era un posti di un altro leonardista con un problema simile..gli si era rotto un bilanciere..ora non voglio dirti che è il tuo caso però non escluderei nulla :)

    "Salve ragazzi,ho trovato una soluzione ad un problema che ho notato essere abbastanza diffuso,ma che ha poche soluzioni,spero di esservi d'aiuto.
    Allora poco tempo fa mi era successo che il mio Leo aveva un problena ,vi presento i sintomi:
    Non teneva il minimo
    Quando andava,sembrava ingolfato,e non andava più di quel tanto
    Faceva fatica a mettersi in moto.
    Bene allora ho provato varie soluzioni:
    Pulire il carburatore
    Regolare la vite del minimo
    Svuotare il serbatoio per vedere se c'era qualcosa
    Pulire ogni tubo della benzina,oltre che la valvola di non ritorno.
    Ovviamente tutto ciò non è servito a niente,e dopo vari tentativi e madonne, l'ho portato dal meccanico..e dopo qualche giorno la rivelazione:
    Si era rotta il bilanciere di una valvola,e in pratica "andava" a tre valvole.
    Bene,nuovo,questo pezzo costa circa 200 euri,ma per fortuna aveva un bilanciere appena smontato da uno scarabeo mi sembra .
    Oltre a questo pezzo,mi ha cambiato lo starter (che non era il suo,perché doveva essere 1 cm più corto),il raccordo tra carburatore e cilindro (necessario,era li dal 99 ed era diventato durissimo,ed era anche crepato)e vari tubi (non mi viene bene in mente bene il nome scusate ahah.
    In tutto ho speso sui 200 euro,mica male,considerando che se dovevo prendere il bilanciere nuovo,avrei speso 450 circa.
    Spero di esservi stato d'aiuto."
     
    .
  5. Xenon88
     
    .

    User deleted


    Hum...i sintomi sono pressocchè uguali a quelli che ho io. Soltanto se lo scooter andasse a 3 valvole dovrei sentire la mancanza di potenza immagino..invece a freddo va benissimo e quando inizia a scaldare perde proprio potenza :huh:

    Prima o poi tirerò giù il blocco motore e darò un occhiata, nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto!
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xenon88 @ 12/10/2013, 20:21) 
    Prima o poi tirerò giù il blocco motore e darò un occhiata, nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto!

    Vabbe, per dare un occhiata non devi mica togliere tutto il blocco.. :D :P
    non ti so indicare cosa controllare nello specifico, ma controllerei:
    -sistema di alimentazione (pulita a carburatore e controllo delle sue parti, tubi benzina e pompa)
    -togliere il coperchio punterie ed appurarti che sia tutto in ordine, e approfitti anche per dare una bella regolata alle valvole
    -se il fatto che quando si scalda non va bene lo fa ancora controlla anche la trasmissione
     
    .
  7. Xenon88
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DiNo_ @ 13/10/2013, 15:04) 
    -se il fatto che quando si scalda non va bene lo fa ancora controlla anche la trasmissione

    Sai potrebbe anche essere...non sono una cima in motori, diciamo che me la cavo, ma stavo pensando, non può essere che la cinghia ormai vecchia (perchè è vecchia) una volta a temperatura inizi a slittare? :unsure: Anche se questo non spiegherebbe il minimo a caxxi suoi :P
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xenon88 @ 13/10/2013, 16:55) 
    Sai potrebbe anche essere...non sono una cima in motori, diciamo che me la cavo, ma stavo pensando, non può essere che la cinghia ormai vecchia (perchè è vecchia) una volta a temperatura inizi a slittare? :unsure: Anche se questo non spiegherebbe il minimo a caxxi suoi :P

    se slitterebbe lo dovresti sentire che il motore sale su di giri ma non trasmette correttamente alla ruota...io pensavo piu al complesso correttore e la frizione che se rimane attaccata potrebbe far spegnere a minimo (da fermo o quasi) lo scooter...
     
    .
  9. Xenon88
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DiNo_ @ 13/10/2013, 19:02) 
    QUOTE (Xenon88 @ 13/10/2013, 16:55) 
    Sai potrebbe anche essere...non sono una cima in motori, diciamo che me la cavo, ma stavo pensando, non può essere che la cinghia ormai vecchia (perchè è vecchia) una volta a temperatura inizi a slittare? :unsure: Anche se questo non spiegherebbe il minimo a caxxi suoi :P

    se slitterebbe lo dovresti sentire che il motore sale su di giri ma non trasmette correttamente alla ruota...io pensavo piu al complesso correttore e la frizione che se rimane attaccata potrebbe far spegnere a minimo (da fermo o quasi) lo scooter...

    Hmmm...potrebbe essere magari che scaldandosi la friziona si dilata e per qualche motivo rimane attaccata? Potrebbe forse spiegare perchè il motore una volta caldo perde potenza e non sale di giri anche se aumento il gas.

    La frizione non l'ho mai cambiata ne controllata da quando ho il leonardo. Tutt'ora ha quasi 30 mila km, se non è mai stata cambiata o controllata dite che è obbligatorio ormai farlo?
     
    .
  10. BrustLee
     
    .

    User deleted


    Sicuramente la trasmissione è da controllare.. Ma secondo me il problema è la guarnizione di testa andata.. dicevi candela nera e secca.. perdita di potenza una volta caldo.. il livello del refrigerante cala vero? se è quello è la guarnizione.. e se oltre a quello la lancetta temperatura va tanto alta c'è anche la pompa da controllare purtroppo..
     
    .
  11. Xenon88
     
    .

    User deleted


    QUOTE (BrustLee @ 14/10/2013, 14:35) 
    Sicuramente la trasmissione è da controllare.. Ma secondo me il problema è la guarnizione di testa andata.. dicevi candela nera e secca.. perdita di potenza una volta caldo.. il livello del refrigerante cala vero? se è quello è la guarnizione.. e se oltre a quello la lancetta temperatura va tanto alta c'è anche la pompa da controllare purtroppo..

    La temperatura sale di più si.. il livello 2 mesi fa circa era molto basso e rabboccai..
    Se è questo il problema (guarnizione testata), è tosta da risolvere?
    La pompa spero non abbia danni, come posso vederlo?
     
    .
  12. BrustLee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xenon88 @ 14/10/2013, 19:49) 
    La temperatura sale di più si.. il livello 2 mesi fa circa era molto basso e rabboccai..
    Se è questo il problema (guarnizione testata), è tosta da risolvere?
    La pompa spero non abbia danni, come posso vederlo?

    La pompa vedi se perde acqua da sotto, oppure con il motore appena messo in moto apri il tappo della vaschetta refrigerante e accelera, dovresti vedere dell'acqua arrivare se è a posto. Per la guarnizione è una bella rogna se non sei pratico, bisogna aprire il motore, e per farlo dignitosamente va tolto il blocco dal telaio.. insomma c'è da perderci qualche ora.. -_-
     
    .
  13. Xenon88
     
    .

    User deleted


    QUOTE (BrustLee @ 15/10/2013, 14:55) 
    QUOTE (Xenon88 @ 14/10/2013, 19:49) 
    La temperatura sale di più si.. il livello 2 mesi fa circa era molto basso e rabboccai..
    Se è questo il problema (guarnizione testata), è tosta da risolvere?
    La pompa spero non abbia danni, come posso vederlo?

    La pompa vedi se perde acqua da sotto, oppure con il motore appena messo in moto apri il tappo della vaschetta refrigerante e accelera, dovresti vedere dell'acqua arrivare se è a posto. Per la guarnizione è una bella rogna se non sei pratico, bisogna aprire il motore, e per farlo dignitosamente va tolto il blocco dal telaio.. insomma c'è da perderci qualche ora.. -_-

    Se tu dici che c'è da perdere qualche ora vuol dire che io ci perdo la giornata :D :D :D
    Vabè comunque in genere piano piano faccio sempre tutto...
    Appena ho tempo inizio a smontarlo piano piano..
     
    .
  14. BrustLee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xenon88 @ 16/10/2013, 01:59) 
    Se tu dici che c'è da perdere qualche ora vuol dire che io ci perdo la giornata :D :D :D
    Vabè comunque in genere piano piano faccio sempre tutto...
    Appena ho tempo inizio a smontarlo piano piano..

    Guarda io lo scorso anno da profano quasi totale mi sono messo a studiare il manuale di officina e poi in un pomeriggio mi son fatto con calma tutto il lavoro ^_^
     
    .
13 replies since 11/10/2013, 17:47   1381 views
  Share  
.