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Altras.
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Ciao a tutti, questo è il mio primo topic di discussione di natura tecnica, ho molto esperienza con i 2t ma con i 4t sono messo maluccio
Ho preso da un amico un Leo St. 150 con 26000 km per 100 euro e li per li non sono stato tanto a guardare se faceva rumore di motore o meno, ma comunque non mi sembrava
Lo porto a casa faccio subito un cambio olio, filtro e pulisco con il compressore quella sorta di valvola interruttore con la pallina vicino al filtro
Ed è qui dopo aver fatto un giretto che inizio ad avvertire del rumore proveniente dalla testa /distribuzione, lo faccio sentire ad un'amico meccanico che mi dice che secondo lui è il bilanciere di scarico, così ne prendo uno nuovo e lo cambio, regolo le valvole e lo riaccendo...
Appena acceso è silenzioso e non fa rumori, dopo poche centinaia di metri come inizia a scaldare il rumore torna..ed è un ticchettio avvertibile al minimo di giri ( il gioco valvole l'ho guardato 2 volte)
La spia della pressione dell'olio non si accende e il tensore del tendicatena lo ritrovo sempre con l'olio nel pistoncino
Le prestazioni sono normali, non ci sono cali di potenza
Ora mi chiedo, dove cavolo sta il problema? Possibile aver sbagliato qualcosa nel cambio filtro o nella valvola a sfera? Non so dove altro guardare
La catena di distribuzione mi sembra strano che c'ha faccia già rumore!
Mi sembra tutto così strano. -
BrustLee.
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La distribuzione di solito si fa passati i 30 mila, io col 180 ho dovuto farla prima perchè si era un po' usurata. Ad ogni modo basta misurare col calibro dal foro del tendicatena, a memoria dovrebbe esserci una distanza inferiore ai 9mm, altrimenti la catena va sostituita. (Breve parentesi:ammazza hai comprato un bilanciere nuovo che costa più del motorino solo perchè te lo ha detto uno senza guardare?? )
io ad ogni modo ti consiglio di guardare i cursori del piattello interno del variatore, se sferraglia al minimo come hai detto per me puù essere quello. Ad ogni modo le valvole vanno regolate da motore freddo freddo freddo.. aspiraz. 0,05 e scarico 0,10. ovviamente si fa girare più volte il motore e si ricontrolla. Spero di aiutarti.. -
Altras.
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9mm deve essere la distanza da dove a dove esattamente?
L'ho preso nuovo perché sapevo già che la maggior parte dei bilancieri si rompono o si usurano e mi sembrava plausibile fosse quello il problema..
Non è chiaramente rumore di cursori..è ben diverso..
Non è possibile che ci sia un problema alla valvola di sovrapressione dell'olio visto che il rumore è apparso dopo che ho toccato quella..
Il fatto strano è che il rumore aumenta man mano che il Leo si scalda..
Help!. -
mogy92.
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ma la spia dell'olio funziona? . -
Altras.
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Il fastom è collegato e la luce si accende appena giro la chiave, appena metto in moto si spegne . -
DiNo_.
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Dal piano di battuta del dado fino alla sommità del tendicatenaCITAZIONENon è possibile che ci sia un problema alla valvola di sovrapressione dell'olio visto che il rumore è apparso dopo che ho toccato quella..
Solitamente se sarebbe un problema della valvola di sovrapressione olio si dovrebbe accendere la spia dell' olio che indica appunto una bassa pressione...
Sei proprio sicuro che prima non lo faceva?! ...puoi provare a rismontarla, al massimo controlli che sia montata bene e potresti misurare la lunghezza della molla che non deve essere inferiore ai 13,2 mm
Il tendicatena sei sicuro che sia a posto?. -
Altras.
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proverò a rismontarla controllare e rimontare facendo piu attenzione possibile
il tendicatena come faccio a vedere se è ok? è composto da un pistoncino una molla e sopra una sfera
grazie mille per l'aiuto. -
mogy92.
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Per me dovrebbe essere la catena distribuzione... se molto allungata a caldo fa rumore, per 30 € di catenina risparmi un motore....
Controlla i pattini smontando il coperchio punterie , se puoi inserisci una foto nel topic.... -
Altras.
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ciao a tutti rieccomi..
allora misurata la molla della valvola di sovrapressione ed è in tolleranza..
poi per quanto riguarda il tendicatena: dal piano di battuta della vite all'inizio del bordo del cilindretto del tendicatena ho misurato circa 2.5cm..ma è possibile che sia cosi usurata pattino e catena? siamo sicuri che i 9mm non si riferiscono ad un'altro modello di tendicatena? mi sembra molto strano
inoltre per provare a tappullare e vedere se il problema è li...posso spessorare sotto la molla del tendicatena? proprio dentro il pistoncino intendo
cambiare la catena ho visto non dovrebbe essere un'operazione troppo difficile,dovrei riuscire senza tirare giu il blocco, che altro mi serve?
ora faccio un video per farvi sentire il rumore...
ricordo che il rumore lo fà prevalentemente a caldo e da appena acceso è silenzioso, inoltre accelerando sparisce e gira perfettamente.