Leo non parte più dopo fermo di 3 mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. haldrey
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, ho un leo 150 e come da titolo dopo tre mesi che è fermo adesso non ne vuole sapere di partire. Ho scaricato pure la batteria ed è saltato il relè di avviamento.
    Acquistato il nuovo relè e caricato la batteria ho cominciato a fare un pò di controlli:
    1. Staccato tubo benzina da carbutore e provando ad avviare e la benzina zampilla
    2. Scollegato candela, era leggermente bagnata di benzina, avvicinata al telaio e provato ad avviare. la scintilla è presente.

    Durante le prove ho notato che: non sento odore di benzina dallo scarico, e non scoppiettadurante le prove di avvio.

    Adesso non sò più che prove fare, sembra che sia tutto a posto, l'unica cosa che mi fà pensare è che la scintilla non sia proprio bella viva, nel senso che che sembra che non schiocchi, magari è una mia impressione.

    Cosa potrebbe essere? Chiedo lumi a voi

    Grazie
     
    .
  2. dario150
     
    .

    User deleted


    è un casino, anch'io ho un leo 150 e se resta fermo troppo tempo fa una fatica incredibile a ripartire.
    Se invece lo avvio almeno una volta alla settimana è sempre perfetto.
    Ci sono alcune procedure che sono state messe a punto dopo vari esperimenti, tipo tenere il tubo corrugato dell'aspirazione strozzato con le dita di una mano mentre fai l'avviamento, e prima di provare l'avviamento puoi inclinare il leo verso sinistra per facilitare l'ingresso della benzina verso il circuito di alimentazione, ma sono tutti tentativi un po' empirici.
    Prima di tutto però devi controllare bene lo stato del tubo corrugato, a me tre anni fa è successo lo stesso, il leo non partiva in nessun modo, poi controllando bene il tubo mi sono accorto che aveva un taglio. Se il tubo è danneggiato puoi provare a ripararlo per ripristinare l'ermeticità, altrimenti comprane uno nuovo.
    facci sapere
    ciao
     
    .
  3. haldrey
     
    .

    User deleted


    Alla fine il mio fidato Leo è partito, dopo varie prove ho provato a staccare il soffietto dell'aspirazione dal carburatore, ho tappato la presa d'aria del carburatore con una mano e ho dato qualche colpo di avviamento.
    Staccando la mano dal carburatore è uscito un pò di benzina, dopo aver fatto successive prove di avviamento il motore a dato cenni di avviamneto fino a quando è partito.
    A questo punto credo che il problema sia stato l'ostruzione di qualche condotto sul carburatore,magari il cilcler, l'operazione di ostruzione del condotto dell'aria non ha fatto altro che aumentare la forza di risucchio della benzina e quindi si è riuscito a liberare l'ostruzione.
    Grazie

     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Guarda... Io l'ho lasciato fermo 10 giorni x le vacanze di natale,in estate fermo un mese... Sempre partito come se l'avessi spento 5 minuti prima...
    La candela ha 7000 km... Ho cambiato solo il carburatore con un CVK 26 kehin di uno scarabeo rotax 200... Solo con quello risolvi...
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (haldrey @ 19/1/2014, 13:40) 
    A questo punto credo che il problema sia stato l'ostruzione di qualche condotto sul carburatore,magari il cilcler, l'operazione di ostruzione del condotto dell'aria non ha fatto altro che aumentare la forza di risucchio della benzina e quindi si è riuscito a liberare l'ostruzione.

    Invece penso che il problema era solo che si doveva semplicemente riempire il circuito di alimentazione ;)
    Comunque tutto è bene quel che finisce bene :P
     
    .
  6. dario150
     
    .

    User deleted


    ho sentito anch'io parlare del carburatore dello Scarabeo, ma dove lo trovo ?
    devo andare in qualche recupero e cercare, col pericolo di trovarmi con un carburatore vecchio che magari è peggio del mio.
    E poi se anche lo trovassi, come faccio la sostituzione e la carburazione ?
    siamo sicuri che poi funzioni tutto correttamente ?
    Considerate che a parte il fatto che devo avviare il Leo almeno una volta ogni 10 gg per il resto è perfetto, e faccio circa 27..28 km con un litro !
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dario150 @ 20/1/2014, 22:36) 
    ho sentito anch'io parlare del carburatore dello Scarabeo, ma dove lo trovo ?

    potresti trovarlo da un demolitore, oppura qualcuno che lo venda sul forum/in internet
    CITAZIONE
    E poi se anche lo trovassi, come faccio la sostituzione e la carburazione ?
    siamo sicuri che poi funzioni tutto correttamente ?

    Sostituirlo è abbastanza semplice, l'unica cosa è che essendo piu corto si deve raccordare con qualcosa (o mettendo piu tesato il manicotto di aspirazione come ho fatto io...) al manicotto...
    La carburazione è perfettamente identica visto che è montato sullo scarabeo rotax, ossia lo stesso motore del leo
    CITAZIONE
    faccio circa 27..28 km con un litro !

    io sto sui 21 km/l (non eccedendo troppo con l'accelleratore :P ) rispetto a quando avevo il mikuni consumo anche un po meno...
    comunque il rapporto km/l è molto soggettivo, devi considerare il tragitto che si fa, come lo si porta e anche un po le condizioni del motore
    (io ad esempio faccio quasi esclusivamente città e percorsi di collina, quindi con continui apri/chiudi...con molte strade in pendenza, e l'accelleratore non lo risparmio tantissimo :D )
     
    .
  8. dario150
     
    .

    User deleted


    Questa sera copo circa 10 gg di fermo, ho riattivato il leo, dopo circa 10 secondi di motorino di avviamento si è messo in moto, grandissimo !
    Poi sono andato a farmi una bella birra belga, per chiudere bene la giornata !
     
    .
7 replies since 16/1/2014, 21:18   174 views
  Share  
.