Dubbio sul gioco valvole del Rotax 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. benny66
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi e' sorto un dubbio...anzi me lo hanno fatto sorgere, sulla tolleranza del gioco valvole del motore del Leo 150 anno 2000 seconda serie (ovviamente Rotax...).

    Come da voi specificato nelle varie guide del forum le valvole del rotax vanno regolate tra 0,05 e 0,09 per l' aspirazione e 0,10 e 0,14 per lo scarico.
    Eppure parlando con un meccanico dell' Aprilia e' saltato fuori che la regolazione delle valvole deve essere 0,10 per l' aspirazione e 0,15 per lo scarico.
    Dicendo che i valori precedenti li avevo letti sul manuale d'officina delllo Scarabeo/Leonardo 125/150 che ho avuto "occasione di leggere" il meccanico mi ha detto che quello e' un manuale vecchio e riporta i valori di una versione precedente del motore in questione.
    Ecco quindi il dubbio!!!
    Devo prendere per oro colato quello che ha detto il meccanico?
    E' quindi vera questa differenza?
     
    .
  2. maxxx147
     
    .

    User deleted


    ci sono 2 cose da tener conto:
    1-qui nel forum tutti hanno sempre usato quelle tolleranze per regolare le valvole...
    2-il tuo meccanico ti ha fatto leggere il ''nuovo'' manuale con le tolleranze ''nuove''?

    sono curioso perche' a breve dovrei regolarle anchi'io...
    tu le hai mai regolate le valvole? quanti km ha il tuo leonardo?
     
    .
  3. benny66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxxx147 @ 23/4/2014, 12:03) 
    ci sono 2 cose da tener conto:
    1-qui nel forum tutti hanno sempre usato quelle tolleranze per regolare le valvole...
    2-il tuo meccanico ti ha fatto leggere il ''nuovo'' manuale con le tolleranze ''nuove''?

    sono curioso perche' a breve dovrei regolarle anchi'io...
    tu le hai mai regolate le valvole? quanti km ha il tuo leonardo?

    Anchio fin ora ho regolato le valvole con le tolleranze del manuale (definiamolo) "vecchio" .
    Il mio Leo ha circa 49000 Km e riguardo alle valvole e alla testata ne ha passate fin troppe.
    Cito solo che nell' arco di due anni il bollettino di guerra ha contato una valvola piegata poi a seguire un bilancere rotto, una guarnizione della testa ed alla fine il mese scorso un altro bilancere rotto.
    E proprio in occasione di quest' ultimo che ho avuto questa notizia quando per puro caso ho trovato presso di lui un bilancere usato a cui ho soltanto sostituito la gabbia a rulli.
    Dopo averlo preso il meccanico mi ha raccomandato caldamente:"...le raccomando 0,10 per l' aspirazione e 0,15 lo scarico...".
    Adesso sono regolate così ed il Leo sembra andare abbastanza bene ma resto sempre con un pò di angoscia....

    Mi sembra ovvio a questo punto avere dei dubbi. Perchè un meccanico ufficiale Aprilia dovrebbe dirti delle bufale?....dimenticavo che in officina se solo ti avvicini ad un manuale ti sparano a vista..........specie se concessionari ufficiali.

    Mi sembra ovvio che nemmeno qui sul forum si raccontino bufale altrimenti non starei a scrivere e piu darsi che ci sia la ragione in entrambi i casi?
    Non so......ditemi voi......
     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ma prima di avere problemi così grossi sentivi rumori particolari? O tutto nella norma?
    A quanti km hai avuto il primo problema? Ogni quanto facevi la registrazione valvole?
    Ti chiedo perché io ho 10000 km e non ho mai fatto la registrazione valvole e non ti nascondo che inizio a essere un po' preoccupato...
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma non vedo tutta questa differenza..
    Da manuale vanno messe 0,05-0,09 quella di aspirazione, mentre il meccanico ti ha detto 0,10. Oltre che non sono numeri completamente diversi, ma penso che avendole registrate anche tu ti sarai reso conto dei minimi spessori di qui si parla... ossia è impossibile metterle PRECISE a 0,10, ma viene data una leggera tolleranza per poterle registrare. in questo caso lo 0,05 deve passare, mentre non deve passare lo 0,10, in modo da regolarle entro questo intervallo.
    Stessa cosa vale per lo scarico che deve essere regolato a 0,10-0,14, mentre ti è stato detto 0,15.
    P.s. per quanto ne so, anche con tolleranze ben piu grosse viene dato un intervallo in cui deve essere regolato il gioco... e poi lasciarle piu "lasche" non è il massimo per l'affidabilita...cosi facendo il bilanciere andrebbe per piu spazio a vuoto, e andrebbe ad impattare piu violentemente sulla valvola...e questo il maggior motivo per cui si spaccano!
    viceversa, un gioco troppo ridotto, non permetterebbe la totale chiusura delle valvole.. che si traduce in poca tenuta delle stesse e quindi scarse prestazioni.
     
    .
  6. benny66
     
    .

    User deleted


    Vista la serie sfortunata di eventi per cui il mio Leo è passato capirete bene che ogni volta si parli di valvole "mi saltano le valvole a me"...
    Per rispondere a maxxx147, prima che iniziassero i distastri al mio Leo ci pensava un meccanico del posto (non quello autorizzato Aprilia di cui ho parlato) e dopo il primo salasso di denaro ed un successivo disatro ho iniziato a lavorare da me grazie ai suggerimenti letti qui sul forum.
    Prima di allora era andato sempre tutto bene, mai un rumore o ticchettio...poi...è iniziato il periodo buio nonostrante la scrupolosita degli interventi.

    Comunque potrei sempre tornare a regolare le valvole come ho fatto sempre ma resta sempre il fatto che il famoso meccanico Aprilia ha parlato di un fantomatico manuale nuovo.Nessuno ne ha mai sentito parlare?
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    Che io sappia no , anche perchè quel motore non ha avuto + di tanto evoluzioni e circa dopo il 2004 il leo è andato fuori produzione , assieme al suo famoso motore rotax , quindi anche difficile pensare ad un manuale nuovo per un motore poi non più commercializzato , sono daccordo con il discorso di "dino" , + o - i valori sono quelli , sono daccordo pure io che un meccanico che consiglia di stare al massimo della tolleranza non dà bei consigli , considerando che il gioco valvole lo si regola proprio perchè nel tempo si lasca (quindi tende ad aumentare) , perchè tenerlo già al massimo? tralaltro un meccanico aprilia dovrebbe conoscere la famigerata delicatezza delle punterie dei rotax del leo , delicatissimi e che non digeriscono bene i giochi valvole "rumorosi" (ovvero quelli laschi);
    per il discorso che benny66 abbia avuto problemi alle valvole , rotture , piegamenti e quant'altro mi spiace doverti dire che è purtroppo un'amara normalità , problema arcinoto è sempre stato il famoso bilanciere di scarico versione prima serie che si spezzava , i rullini dei medesimi che si lascavano (per via del maggior gioco valvole che si creava rovinava irrimediabilmente il solito bilanciere di scarico , quello + tartassato) , il problema della catena che non godeva di longevità e quindi si rischiava la rottura , la sfortunata serie di motori a cui hanno irresponsabilmente introdotto il tendicatena meccanico al posto del più efficiente idraulico (solo per una questione di costi!!!!!) con conseguenze ahimè disastrose , ..... insomma tanti problemi!!!!
    Vorrei ricordare che il suo gemello montato sul BMW C1 200cc montava il "bialbero" e al posto dei registri valvole aveva gli spesso calibrati , tralaltro era prevista una sostituzione obbligatoria della catena ogni tot mila km (kilometaggio che ora non mi viene in mente)
     
    .
  8. benny66
     
    .

    User deleted


    Molto bene,
    provvedero' a ritoccare le valvole con le tolleranza canoniche riportandole alla tolleranza minima.
    Solo un ultima domanda: come riconosco il tendicatena idraulico da quello meccanico senza smontarlo e cosa cambia averlo in modo piuttosto che in un altro?
    Non ha nulla a che vedere ovviamente con le vavole?
     
    .
  9. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Benny scusa l'insistenza,ma tu nell'arco dei 49000 km ogni quanto le registravi le valvole? Le hai sempre fatte?
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    il tenditore lo riconosci soltanto smontandolo...
    Quello idraulico è un po piu affidabile per il suo funzionamento, dato che si espande con l'entrata dell' olio al suo interno e rimane piu rigido.
    Con le valvole non ha a che vedere...almenocche non fa scavalcare qualche dente alla catena di distribuzione
     
    .
  11. benny66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxxx147 @ 24/4/2014, 10:32) 
    Benny scusa l'insistenza,ma tu nell'arco dei 49000 km ogni quanto le registravi le valvole? Le hai sempre fatte?

    Scusami per la risposta tardiva...prima che iniziassero i guai, le valvole le registrava il meccanico presso il quale mi rivolgevo ad ogni cambio d' olio poi quando il costo degli interventi ha superato il valore del mezzo ho iniziato a fare tutto da solo (e forse è stato meglio) supportato dall' esperienza maturata con le minimoto.
     
    .
  12. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Grazie... Capito...
    Io ora ho 10300 km e non ho mai regolato il gioco valvole....
    Però devo farlo fare...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao confermo anche io il commento di Dino. Ho un leo del 99 con 45000 Km e regolo le valvole con le tolleranze descritte . 0.05 0.09 0.10 0.14. Comunque anche io una volta ho rotto il bilancere dello scarico pero' e' stata una negligenza mia. Ho aspettato troppo tempo. Seguendo tutte le regolazioni secondo i Km non dovrebbe succedere niente. Compreso il cambio dell'olio puntuale ogni 6000 Km Io uso bardhal
     
    .
  14. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Anch'io uso sempre bardhal... Xtc c60 scooter 5w40.
    Quindi Walter tu regoli le valvole ogni 6000 km?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dopo che ho rotto il bilancere dello scarico(fortuna che il pezzetto del bilancere si e' fermato vicino alle valvole ) e aver speso 440 eurozzi adesso sono piu' èreciso con la manutenzione. Precisamente tra 6000 e 7000. Non vorrei ritrovarmi ancora con lo scarico rotto. Comunque da quello che ho letto il Leo 150 rotax dell 99 ce l'ha come difetto cronico vista la posizione disassata del bilancere. Il merito va a questi splendidi ragazzi che hanno creato questo forum brtavi e c ompetenti. Io ho risolto un bel po' di problemini per ultimo quello della pompoa interna della benzina.....Segui i loro consigli e andrai alla grande. Certo un po' di attitudine alla meccanica serve se no e meglio farlo fare a qualcuni competente ciao ......
     
    .
37 replies since 23/4/2014, 08:38   1889 views
  Share  
.