Dubbio sul gioco valvole del Rotax 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Mi sono promesso che appena ho un po' si tempo libero dal lavoro devo farlo anch'io...
    Ma quando fai la regolazione dopo 6000-7000 km,sono di molto fuori tolleranza o sono nella norma? Oppure stanno giuste?
     
    .
  2. Domine
     
    .

    User deleted


    in genere dopo 6000-7000 km sei spesso al di fuori delle tolleranze, se hai orecchio te ne accorgi dalla rumorosità del motore al minimo
    facci caso appena regolate dalla testa dovresti sentire come un "fruscio" man mano che i chilometri passano si aggiungono tichettii vari sintomo che i giochi pian piano si stanno modificando
    se non ci metti mano ti ritrovi un trattore al posto del leo, e li probabilmente ti sei già giocato il bilancere di scarico
     
    .
  3. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ticchettii fortissimi non ne sento,anche se ho 10000 km e comunque anche i meccanici(circa 5-6) che l'hanno sentito compresi assistenza aprilia,dicono che il motore gira benissimo... Quindi mi tocca farlo da solo e per strada perché non ho un garage...
     
    .
  4. benny66
     
    .

    User deleted


    Se mi posso permettere un consiglio, non fare alcun lavoro per strada perche' non ti verra mai bene come quello fatto in un garage e con ottimi attrezzi.
    Considera che per fare le valvole devi smontare tutto il codone e credo che farlo in strada non sia poi cosi agevole.
    Organizzati con un amico o un conoscente che possiede un garage e occhio alla viteria che non e' di altissima qualita'.
    ...se poi non hai proprio la possibilita', rivolgiti per forza ad un meccanico di (molta) fiducia.
     
    .
  5. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è successo il peggio...
    Rumori infernali dal motore,ticchettio accentuato,minimo alto,che non riesco ad abbassare ne da vite aria ne da registro minimo...
    Motorino accensione che a volte di blocca...
    Domani vedo di portarlo in aprilia qui a Milano,da chimoto,se la spesa x la riparazione non è alta,lo faccio riparare,se no lo demolisco....
    Tu quando hai spaccato tutto che rumore sentivi?
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    il minimo alto non mi sembra correlato ai ticchettii... saranno due cose separate.
    Devi controllare assolutamente tutto il reparto distribuzione (gioco valvole, bilancieri, tendicatena e catena) e l'aspirazione (il minimo potrebbe essere qualche manicotto..)
     
    .
  7. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Devo trovare qualcuno onesto e bravo... Se avevo il garage avrei fatto tutto io... Ma purtroppo in strada posso fare ben boco...
     
    .
  8. benny66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxxx147 @ 5/5/2014, 16:24) 
    Purtroppo è successo il peggio...
    Rumori infernali dal motore,ticchettio accentuato,minimo alto,che non riesco ad abbassare ne da vite aria ne da registro minimo...
    Motorino accensione che a volte di blocca...
    Domani vedo di portarlo in aprilia qui a Milano,da chimoto,se la spesa x la riparazione non è alta,lo faccio riparare,se no lo demolisco....
    Tu quando hai spaccato tutto che rumore sentivi?

    Rumori e ticchettii accentuati sono classici del gioco valvole fuori norma mentre per il minimo alto si tratta con buona probabilita' dell'aria automatica che non funziona.
    Nei giorni precedenti alla rottura non sentivo nulla di tanto strano se non il classico ticchetio delle valvole.Alla rottura del bilancere di scarico il Leo non superava i 50 Km/h mentre alla rottura di quello d'aspirazione non superava gli 80 Km/h.
     
    .
  9. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ah comunque camminava e si metteva in moto... Ma partiva bene? Erano spezzati i bilancieri o solo storti?
     
    .
  10. Domine
     
    .

    User deleted


    dipende dai casi, a me si era spezzato il bilancere di scarico e lo scooter non partiva più, a me si erano rotti tutti e due i braccetti
     
    .
  11. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Allora,teoricamente,e sottolineo TEORICAMENTE,il comparto valvole bilancieri ,insomma tutta la testa dovrebbe essere intatta...
    Spero...
    Come prestazioni andava proprio bene,non voglio dire una baggianata,ma forse andava meglio di come andava prima che non si sentiva alcun rumore...
    Ora,si sentono ticchettii a caldo e fruscio...
    Il ticchettio son sicuro che è il gioco valvole,ma il fruscio proprio non saprei...
    Comunque se vuoi dare uno sguardo ho messo il video su Facebook nel forum...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    la pressione olio è corretta? cosa dice la spia?

    i bilancieri si spezzano per troppo gioco e ... per zero gioco. quest'ultimo molto insidioso.
     
    .
  13. maxxx147
     
    .

    User deleted


    si...la pressione olio e' corretta,non si accende la spia...
    se si spegne invece si accende,,,
     
    .
  14. cultoz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (benny66 @ 23/4/2014, 13:14) 
    CITAZIONE (maxxx147 @ 23/4/2014, 12:03) 
    ci sono 2 cose da tener conto:
    1-qui nel forum tutti hanno sempre usato quelle tolleranze per regolare le valvole...
    2-il tuo meccanico ti ha fatto leggere il ''nuovo'' manuale con le tolleranze ''nuove''?

    sono curioso perche' a breve dovrei regolarle anchi'io...
    tu le hai mai regolate le valvole? quanti km ha il tuo leonardo?

    Anchio fin ora ho regolato le valvole con le tolleranze del manuale (definiamolo) "vecchio" .
    Il mio Leo ha circa 49000 Km e riguardo alle valvole e alla testata ne ha passate fin troppe.
    Cito solo che nell' arco di due anni il bollettino di guerra ha contato una valvola piegata poi a seguire un bilancere rotto, una guarnizione della testa ed alla fine il mese scorso un altro bilancere rotto.
    E proprio in occasione di quest' ultimo che ho avuto questa notizia quando per puro caso ho trovato presso di lui un bilancere usato a cui ho soltanto sostituito la gabbia a rulli.
    Dopo averlo preso il meccanico mi ha raccomandato caldamente:"...le raccomando 0,10 per l' aspirazione e 0,15 lo scarico...".
    Adesso sono regolate così ed il Leo sembra andare abbastanza bene ma resto sempre con un pò di angoscia....

    Mi sembra ovvio a questo punto avere dei dubbi. Perchè un meccanico ufficiale Aprilia dovrebbe dirti delle bufale?....dimenticavo che in officina se solo ti avvicini ad un manuale ti sparano a vista..........specie se concessionari ufficiali.

    Mi sembra ovvio che nemmeno qui sul forum si raccontino bufale altrimenti non starei a scrivere e piu darsi che ci sia la ragione in entrambi i casi?
    Non so......ditemi voi......

    guarda...a me un meccanico ufficiale aprilia mi ha detto che lui sul motore del leonardo non ci ha mai lavorato e che non sapeva dove mettere le mani. dopo questa ho deciso di smontarmelo io.


    quindi n mi stupirei se i meccanici dicessero così pe rla poca voglia di lavorare o per la loro incapacità
     
    .
  15. benny66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 8/5/2014, 23:42) 
    i bilancieri si spezzano per troppo gioco e ... per zero gioco. quest'ultimo molto insidioso.

    Questa dello "zero gioco" e' un affermazione preoccupante...generalmente il gioco aumenta con il tempo (anche se non capisco come mai in soli 6000 km) per cui dovrebbe essere insolito trovare il gioco ristretto.
    A me e' capitato di trovarlo sempre largo.
    Quali possono essere le cause che potrebbero portare al restringimento?
     
    .
37 replies since 23/4/2014, 08:38   1889 views
  Share  
.