CVK26: vuoti in accelerazione/marcia e scoppi marmitta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Perry Cox
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. Vi illustro brevemente il problema che ho riscontrato io col mio Leo in questi giorni.

    Premessa: da circa 2 anni ho messo su il CVK 26. Prestazioni e consumi fantastici, nulla da dire.
    L'unico problema costantemente presente è quello di adattare il CVK al manicotto che va dal carburatore al filtro aria, dato che il CVK ha un diametro minore. Per un bel po' ho ovviato al problema spessorando il manicotto con un pezzo di tubo a fisarmonica (proprio quello del Leo) vecchio, che fortunatamente riusciva a compensare la differenza di diametro.
    Il problema è che adesso si è logorato parecchio e quindi, anche stringendo la fascetta, il manicotto non regge a lungo.

    Quello che mi è successo in questi giorni è il seguente: vuoti sia in accelerazione sia IN MARCIA. Durante questi vuoti il leo ovviamente perde di potenza e inoltre si sente uno scoppio provenire dalla marmitta in corrispondenza quasi di ogni vuoto. Nei casi più eclatanti Leo arriva a spegnersi, per poi riaccendersi tranquillamente a mezzo giro.

    Ho subito pensato al fatto che i vuoti sono da attribuire al manicotto che, controllando, ho scoperto non era fissato bene e quindi faceva entrare parecchia aria al carburatore. Ma i vuoti anche IN MARCIA? E gli scoppi provenire dalla marmitta?
    Per il resto, quando i vuoti non capitano, Leo va che è una bomba.

    Possibile SOLUZIONE: Avevo pensato di sostituire il manicotto carburatore-scatola filtro con quello originale dello Scarabeo. Lato carburatore non ci sarebbero problemi per fissarlo, è proprio quello suo! Ma lato scatola filtro, il diametro è lo stesso?
    Inoltre, nel manicotto del Leo arriva anche il tubicino dello sfiato olio proveniente dal coperchio valvole, come lo si potrebbe adattare al manicotto dello Scara?

    Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

    Edited by Perry Cox - 27/4/2014, 19:23
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Il problema è sicuramente che aspira troppa aria, da lì i vuoti e gli spari...
    CITAZIONE
    Avevo pensato di sostituire il manicotto carburatore-scatola filtro con quello originale del Leo

    qui penso che ti sarai confuso all'ultimo...intendevi quello dello scarabeo??
    se cosi, molti utenti l'hanno sostituito insieme al cvk sotto al leo, senza problemi... l' unica cosa è che poi lo sfiato dei vapori olio si deve lasciare che scarichi a terra ( o mettergli un apposito filtrino o recipiente che sia ) :)
     
    .
  3. Perry Cox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiNo_ @ 27/4/2014, 18:41) 
    Il problema è sicuramente che aspira troppa aria, da lì i vuoti e gli spari...
    CITAZIONE
    Avevo pensato di sostituire il manicotto carburatore-scatola filtro con quello originale del Leo

    qui penso che ti sarai confuso all'ultimo...intendevi quello dello scarabeo??
    se cosi, molti utenti l'hanno sostituito insieme al cvk sotto al leo, senza problemi... l' unica cosa è che poi lo sfiato dei vapori olio si deve lasciare che scarichi a terra ( o mettergli un apposito filtrino o recipiente che sia ) :)

    Sì, mi sono proprio confuso, intendevo lo Scarabeo :D (ho modificato il messaggio precedente)
    Quindi mi confermi che lato scatola filtro aria non dovrei avere problemi ad adattare il nuovo manicotto? Se non sbaglio da quel lato quello del Leo è un po' ovalizzato.

    Idee su quale filtrino mettere per lo sfiato olio?
     
    .
  4. Perry Cox
     
    .

    User deleted


    Ripristinato il manicotto carburatore-cassa filtro, ma il problema non si è risolto.

    Ho comunque notato dell'altro: nel caso più eclatante è successo che, dopo un vuoto durante la marcia, leo si è spento totalmente. Con chiave girata, il quadro e le luci non si accendevano, era come se non ci fosse proprio corrente. Ho dovuto aspettare qualche secondo, poi il quadro si è acceso ed è ripartito, con i soliti vuoti e spari. Mi chiedo dunque se sia un problema elettrico. La candela l'ho cambiata in questi giorni, quindi escludo che sia lei. Altri pareri?

    Avevo pensato anche alla membrana del carburatore bucata, ma mi pare molto difficile che una membrana bucata possa provocare questi sintomi. Solitamente al massimo si hanno problemi in termini di velocità max. Almeno così fu quando mi si bucò la membrana del carbu originale.
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Quindi sono tipo dei "mancamenti" come un on/off di corrente, neanche tanto dei vuoti... ed il fatto che ti si è spento totalmente lo conferma.
    Il problema potrebbe essere il blocchetto d'accensione, visto che dici che non si accendeva piu niente...
    prova a controllare questo, oppure devi dare uno sguardo generale all' impianto elettrico :)
     
    .
  6. Perry Cox
     
    .

    User deleted


    Era il blocchetto d'accensione. Aprendolo ho visto che uno dei contatti si era dissaldato. Riparato col saldatore, fatto dei giretti di prova e ora il problema è risolto :) Grazie dell'aiuto!
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Bene ;)
     
    .
6 replies since 27/4/2014, 13:45   463 views
  Share  
.