FISCHIO, grasso e bravi meccanici aprilia!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elby
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, circa un anno e mezzo fa ho fatto sostituire il variatore del leo da un meccanico aprilia. Da quel momento in poi il leo mi ha sempre fischiato dal carter trasmissione una volta superati i 70 Km\h. Sono andato più volte dal meccanico aprilia, ma ogni volta lui ha dato la colpa all'età ed ai 30000 km del mezzo, dicendo che volendo eliminare tutti i rumori si sarebbe dovuto cambiare tutto nella trasmissione ! e così ho lasciato perdere rassegnandomi ai fischi! :(

    Dopo 6 mesi di fermo del Leo, prima di rimettermi in sella sto eseguendo delle verifiche al mezzo, e tra le tante cose ho controllato il variatore (cosa mai fatta da quando lo avevano sostituito) e..SORPRESA :o: ...la bussola interna al variatore (quel cilindretto che si monta sull'albero motore) era arrugginita fuori e in tutto il variatore (che comunque era a secco) non c'era neanche un minimo strato di grasso! in pratica la bussola e il variatore stesso "giravano a secco" ed io mi chiedo...ma i paraoli a che dovrebbero servire se fosse stato questo il funzionamento ????

    Armato di tanta pazienza porto il variatore dall'aprilia e il meccanico, onesto, me lo pulisce con pasta abrasiva e me lo ingrassa leggermente sia sulla bussola (sulla parte esterna ha messo un sottilissimo strato di grasso) che sui "binari" dei tre pezzetti di plastica su cui scorre la parte posteriore del variatore (mi pare si chiamino massette). All'interno della bussola ha lasciato tutto a secco.

    Dando uno sguardo al manuale d'officina (che comunque prevede il variatore non a secco!) dice chiaramente di applicare abbondante grasso speciale all'interno della bussola!

    a questo punto mi chiedo....

    ° ho messo il grasso SARATOGA alte prestazioni seguente:

    http://www.saratoga.it/ita/products_detail...99-3003832F27FC}

    ..può andar bene o devo per forza cercare quello che dice il manuale d'officina ?

    ° per abbondante...che intendono ????

    °sempre sul manuale d'officina parla di applicare LOCTITE ANTI-SEIZE 15378 sulla zona rettificata dell'albero motore...ma qual'è ?

    ° in tutta l'operazione potrebbe essere stata la totale mancanza di lubrificante il problema del fischio oltre i 70 Km\h ?

    Fatemi sapere che se è il caso riapro tutto e cambio il tipo di grasso o ne aggiungo di più!

    Grazie per la pazienza di aver letto il tutto e a chiunque mi risponderà
     
    .
  2. ghibli69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elby @ 26/2/2007, 08:31)
    Salve a tutti, circa un anno e mezzo fa ho fatto sostituire il variatore del leo da un meccanico aprilia. Da quel momento in poi il leo mi ha sempre fischiato dal carter trasmissione una volta superati i 70 Km\h. Sono andato più volte dal meccanico aprilia, ma ogni volta lui ha dato la colpa all'età ed ai 30000 km del mezzo, dicendo che volendo eliminare tutti i rumori si sarebbe dovuto cambiare tutto nella trasmissione ! e così ho lasciato perdere rassegnandomi ai fischi! :(

    Dopo 6 mesi di fermo del Leo, prima di rimettermi in sella sto eseguendo delle verifiche al mezzo, e tra le tante cose ho controllato il variatore (cosa mai fatta da quando lo avevano sostituito) e..SORPRESA :o: ...la bussola interna al variatore (quel cilindretto che si monta sull'albero motore) era arrugginita fuori e in tutto il variatore (che comunque era a secco) non c'era neanche un minimo strato di grasso! in pratica la bussola e il variatore stesso "giravano a secco" ed io mi chiedo...ma i paraoli a che dovrebbero servire se fosse stato questo il funzionamento ????

    Armato di tanta pazienza porto il variatore dall'aprilia e il meccanico, onesto, me lo pulisce con pasta abrasiva e me lo ingrassa leggermente sia sulla bussola (sulla parte esterna ha messo un sottilissimo strato di grasso) che sui "binari" dei tre pezzetti di plastica su cui scorre la parte posteriore del variatore (mi pare si chiamino massette). All'interno della bussola ha lasciato tutto a secco.

    Dando uno sguardo al manuale d'officina (che comunque prevede il variatore non a secco!) dice chiaramente di applicare abbondante grasso speciale all'interno della bussola!

    a questo punto mi chiedo....

    ° ho messo il grasso SARATOGA alte prestazioni seguente:

    http://www.saratoga.it/ita/products_detail...99-3003832F27FC}

    ..può andar bene o devo per forza cercare quello che dice il manuale d'officina ?

    ° per abbondante...che intendono ????

    °sempre sul manuale d'officina parla di applicare LOCTITE ANTI-SEIZE 15378 sulla zona rettificata dell'albero motore...ma qual'è ?

    ° in tutta l'operazione potrebbe essere stata la totale mancanza di lubrificante il problema del fischio oltre i 70 Km\h ?

    Fatemi sapere che se è il caso riapro tutto e cambio il tipo di grasso o ne aggiungo di più!

    Grazie per la pazienza di aver letto il tutto e a chiunque mi risponderà

    Il grasso saratoga messo nel variatore va bene, controlla che la sede dei rulli non si sia rovinata lavorando a secco e che i cursori siano in ottimo stato.
    Per abbondare intendono di ricoprire i rulli completamente di grasso.
    Il LOCTITE ANTI-SEIZE 15378 non lo devi usare perchè non hai rettificato l'albero motore.

    Se fatto tutto ciò il fischio sparisce era colpa del variatore, ma io controllerei l'olio della trasmissione e se ancora non va i cuscinetti dei rapporti.
    Attached Image
    trasmissione.gif

     
    .
  3. elby
     
    .

    User deleted


    Il variatore me l'ha visto il meccanico ed ha detto che sta bene "come nuovo" quindi ai rulli non ci dovrebbero esserci problemi.
    Quello che proprio non ho capito è una cosa...se il variatore è a secco...devo mettere comunque il grasso ai rulli ?

    P.S. "abbondante" lo riferiva all'interno della bussola
     
    .
  4. ghibli69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elby @ 26/2/2007, 17:22)
    Il variatore me l'ha visto il meccanico ed ha detto che sta bene "come nuovo" quindi ai rulli non ci dovrebbero esserci problemi.
    Quello che proprio non ho capito è una cosa...se il variatore è a secco...devo mettere comunque il grasso ai rulli ?

    P.S. "abbondante" lo riferiva all'interno della bussola

    CITAZIONE
    Quello che proprio non ho capito è una cosa...se il variatore è a secco...devo mettere comunque il grasso ai rulli ?

    Il variatore originale e il Polini sono con i rulli a bagno di grasso, mentre il Malossi e il Bettella lavorano a secco

    CITAZIONE
    Il variatore me l'ha visto il meccanico ed ha detto che sta bene "come nuovo" quindi ai rulli non ci dovrebbero esserci problemi.

    Devi controllare che la sede dove viene posizionato il rullo non sia consumata.

    Ora fa rumore o no ?
     
    .
  5. elby
     
    .

    User deleted


    A dire la verità non lo so perchè il leo è fermo in attesa di risolvere il problema del radiatore nell'altro post, ma sto cercando comunque di fargli un pit-stop completo per evitare di farmi la primavera in garage come l'anno scorso
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    vatti a fidare ....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Beh....il variatore originale Aprilia lavora con il grasso....
    Ci vuole un ottimo grasso sintetico del tipo al MOS2..
    Io disperato ho ordinato su raceporter.com del CV"ù2 Red Line (AMERICANO)

    nell'accoppiamento tra cilindretto e parti del variatore ho usato del Molycote MOS2 ormai introvabile (pasta lubrificante per assemblaggi )
     
    .
  8. leo&dà
     
    .

    User deleted


    cmq il fischio a me l'ha sempre fatto anche da seminuovo e con tutto originale...

    x me potrebbe essere anche l'olio ingranaggi da cambiare...
     
    .
7 replies since 26/2/2007, 08:31   4508 views
  Share  
.