disastro filettatura candela

sostituzione testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Recentemente, mi era capitato di trovarmi con il Leo in marcia e la candela uscita dalla sede poiché svitata, ripristinato il tutto un giorno adotto a mano la medima nella sua sede, ma a causa della fretta -con la chiave spanno la prima serie di filettatura.
    Ripristinato il filetto senza intervento di attrezzi specifici, dopo qualche giorno noto difficoltà di avviamento nonostante il gioco valvole sia in ordine ed eseguito poco tempo prima.
    Morale della favola mi trovo con il filetto della benedetta candela da 10mm che non regge più nella sua sede...provo con un kit di ripristino ma faccio più danni che bene. ..la molla a filetto di ripristino non entra bene..non rimane che adottare una nuova testa usata, che è stata prontamente acquistata assieme ad un kit guarnizioni.
    Nell'occasione ho smontato il propulsore del Rotax a fatica dal telaio, e l'ho posato sul banco.
    Ho adottato la nuova testa, tra le altre cose dello stesso anno di costruzione del mio Leo, l'anno 00 - che era anche in uno stato migliore, i rulli dei bilanceri erano ancora in ottime condizioni pari al nuovo, così come le valvole.
    Nell'occasione, mi accorgo che, la guarnizione di testa originale era di fatto lesionata in un punto, mentre in ul altro settore il liquido refrigerante aveva eroso il materiale, segno evidente di un deterioramento che avrebbe comunque comportato problemi in futuro.
    Applico alla nuova testa e ai suoi manovellismi della distribuzione - il mio prezioso olio Royale Purple Max tuff con Synerlec, che consente di affrontare il primo moto meccanico in sicurezza.
    Lascio perdere la guarnizione base del cilindro che potevo anche cambiare, mentre mi si è rotta la testa della brugola di compendio lato candela, la sua filettatura era inchiodata nel blocco cilindro, meglio passare la palla; queste visti sono posate a secco e poi capita questo.
    Il Pistone al PMS, si presenta bene, pulisco i piani con cura ed applico la guarnizione di testa, e con il blocco colindro fermato con del filo di ferro così come la catena e la ruota dentata delle camme.
    Posate le componenti, applico a gradienti di 5Nm alla volta, la dovuta coppia di serraggio alle 4 viti dei prigionieri, fino al valore tratto dal manuale in pdf, di ben 24Nm per dado, con cura alla sequenza incrociata, che è stata invertita ogni volta che aumen tavo la coppia; il valore è quello del manuale spero sia giusto, ho adottato questa tecnica con il pre-serraggio e lo scambio della sequenza incrociata di lavoro.
    Alla fine della fatica, applico senza candela una batteria al motorino di avviamento, ed il Leo gira bene, dopo avere sbloccato la vite del fermo dell'albero motore al PMS.

    La morale della favole è questa: se capita una cosa del genere - riferito al filetto danneggiato - ci si può servire di 3 kit diversi e diverse sono anche le potenzialità dei predetti.

    1- Kit con filiera inversa, si inserisce nel foro con del grasso, si espande l'utnesile, e si procede dalla fine fino alla sede, in questo caso i truccioli vengono estratti e si può fare con la testa montata.
    2- Kit con molle-filetto Eilcol, sono delle molle che riporducono il nuovo filetto. Si avvitano nella nuova filettatura di fatto maggiore perché revisionata con la fresa apposita, e arrivate alla fine, si deve rompere il fermino di avvitamento con apposito attrezzo in dotazione, si lavora a testa smontata.
    3- Kit con cilindretti a doppia filettatura - interna per la candela ed esterna poer la sede - ce ne sono di 4 lunghezze a seconda del caso. Con la filiera preceduta da una punta apposita, si pone la candela nel cilindretto e si avvita il tutto.

    Se non ci sono particolari problemi, il primo kit è il migliore, mentre con la testa smontata ed il filetto distrutto, meglio il kit 3.
    Anche le molle Eilcol se la testa è sul banco possono aiutare...non so se una volta smontata la nuova candela se si svitano pure loro..

    Spero che la coppia di serraggio dadi testa era esatta, comunque a forza di motare sempre nuove candele avevo esaurito il filetto, che non copre tutto il foro ma solo la parte terminale.La candela del Leo non è di certo agevole da inserire, ora ho apssato un apasta al rame nel fieletto per aumentarne la durata.

    Alla fine il Leo va alla grande, meglio di prima - molto meglio - almeno il lavoro è servito a dargli nuova linfa ed una maggiore longevità.

    Posterò a breve el foto della testa e della guarnizione, nonché del filetto - per fortuna la testa trovata era ottima.
     
    .
  2. dan76
     
    .

    User deleted


    OTTIMI consigli :o: :o:
    Mi è successo anche a me 4 anni fa,rimasi col filetto sulla candela. La causa secondo me è che andrebbe smontata SOLO a motore freddo.
    Io presi una nuova testata e la feci pulir/ sabbiare tutta con 25€ e devo dire che ho notato nettamente la differenza:se prima si fermava a 105km/h, dopo continuava ad andare fino a tipo 115km/h. ;)
     
    .
1 replies since 17/5/2014, 19:03   284 views
  Share  
.