leonardo fermo da un anno.. come lo rimetto in sesto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilariop
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Mi chiamo ilario e sono di ancona. Ho da poco un leonardo 125 del 2002 e siccome è stato fermo all'aperto per diversi mesi, apparte la batteria scesa, non parte più. Ho ricaricato la batteria e cambiato la candela. Credo sia ok dal punto di vista elettrico visto che la candela fa la scintilla. Ho notato che scollegando momentaneamente i tubi della pompa benzina non vi è traccia né odore da nessuno dei tubicini.. come procedo? Lo scooter ha 41.000 km. Cosa mi conviene fare oltre al cambio olio e controllo freni?grazie
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ciao Ilario, la sezione per presentarsi è "Leonardisti d'Italia" :)
    Dunque.. sicuramente è buona cosa fargli un bel tagliando (olio, filtro, controllo di freni, gomme, trasmissione e gioco valvole)
    ...poi per quanto riguarda la messa in moto, se provi a scollegare il tubo che arriva al carburatore, e poi provi a mettere in moto... esce benzina??
    Se non esce potrebbero essere o qualche tubo rotto, o la pompa della benzina
     
    .
  3. ilariop
     
    .

    User deleted


    Grazie per la dritta.. mi sono presebtato nell'apposita sezione. Pr quanto riguarda la pompa ho privato a staccare il tubo che porta al carburatore (non quello che va alla Y) e provando ad accendere non esce fuori nulla.. mi conviene procurarmi intanto una pompa nuova e provare a cambiarla?
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    che modello hai... con la pompa esterna al serbatoio, o interna??
    io ti direi prima di smontare senza comprare niente (una pompa originale aprilia sta intorno alla 50€ :P )... puo essere anche semplicemente il tubo che scende nel serbatoio ;)
     
    .
  5. ilariop
     
    .

    User deleted


    La pompa credo sia esterna.. è di plastica nera posta dietro al coperchio laterale..cosa posso provare a fare?
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    ... se è esterna la posizione è li, pero la pompa originale aprilia è in alluminio... forse è stata gia cambiata con qualche altro modello
    Se ci arriva il tubo dal serbatoio, uno va alla testata e un altro al carburatore.. è lei ;)
     
    .
  7. ilariop
     
    .

    User deleted


    Per vedere il motivo per il quale sembra non pescare benzina dal serbatoio?
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    se hai identificato effettivamente la pompa... potresti provare a staccare il tubo che scende dal serbatoio, aprire il tappo del serbaoio, e provarci a soffiare dentro. Dovresti sentire il rumore dell'aria che va nella benzina (come quando soffi con una cannuccia nell'acqua)
    Se non senti niente, o non c'è benzina ( ahah :P ) o il tubo che scende è rotto
     
    .
  9. ilariop
     
    .

    User deleted


    So che per è una noia per chi di voi è pratico stare qui a spiegare.. Ma se qualcuno ha voglia, mi spiega brevemente come funziona la pompa? Al serbatoio si raccordo due tubi, uguale il carburatore. Poi vedo una Y. Ho capito che essendo la pompa "passiva" utilizza dei colpi di vuoto per richiamare la benzina. sulla pompa c'è un lato con due innesti ed il lato opposto con un solo innesto. Soffiando nel serbatoio la benzina dovrebbe entrare dal lato dove c'è un solo innesto? Quindi scollego quel tubo e vedo se Soffiando arriverebbe benzina alla pompa?
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    un immagine probabilmente è molto piu esplicita di molte parole.. :)
    http://www.easyparts.it/showdrawing/1226/2..._fuel_pump.html
    - La pompa funziona a depressione, che è dato dal tubo che arriva sulla testata.
    - dal serbatoio sale il tubo che porta la benzina, mentre gli altri/altro che vengono ugualmente da li, sono semplici sfiati (se apri il tappo benzina, e ti affacci, li vedrai anche)
    - poi c'è il tubo che dalla pompa va al carburatore, ed è la mandata
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    la pompa per funzionare neessita della variazione di pressione presente sull'aspirazione, quando il motore gira.
    proprio 1 cm dopo il carbu parte un tubicino che si collega all apompa, all'apposito beccuccio.
    la variazione di pressione aziona una membrana che con l'ausilio di 2 piccole valvolette, fa salire la benzina.

    di circuiti benza ce ne sono diversi tipi, dipende dall'eta'.
    il mio per esempio ha la pompa della benza dentro al serbatoio. e ci sono un po di tubetti che girano.
     
    .
10 replies since 18/6/2014, 21:17   194 views
  Share  
.