coppie di serraggio

necessarie?

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  1. dan76
     
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    che succede se si stringe "forte" e basta? quando ho cambiato la cinghia( bando e 26 da napoleoni via f baracca rm) e la ruota post ho fatto con pistola ad aria di un mecc.
     
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  2. ghibli69
     
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    Dipende dove vai a stringere e basta.. se lo fai sul dado del variatore puoi rovinare la filettatura dell'albero motore.
    Conviene sempre rispettare la coppia di serraggio, poi se si ha una certa esperienza lo si può fare anche a occhio.
     
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  3. gab82
     
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    Ma la dinamometrica costa un occhio.....in futuro non serrare con le pistole da meccanico, ma magari delicatamente a mano..........
     
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  4. skappamento
     
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    La dinamometrica non costa molto su ebay. Non sarà usag, ma che importa...
     
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  5. dan76
     
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    a panorama costa 30 e e da brico ok(?)25e sta in offerta. ma come?la ruota posteriori la serri delicatamente? e allora nn è chiaro perchè conviene .quindi il mecc/gommista serra sempre troppo?
     
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  6. ghibli69
     
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    Per la ruota posteriore non è un problema, ma per altre parti quali per esempio il variatore si.
     
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  7. gab82
     
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    CITAZIONE (dan76 @ 5/3/2007, 14:06)
    a panorama costa 30 e e da brico ok(?)25e sta in offerta. ma come?la ruota posteriori la serri delicatamente? e allora nn è chiaro perchè conviene .quindi il mecc/gommista serra sempre troppo?

    Per la ruota posteriore è un'altro discorso.....per serrare delicatamente non intendo girare con le sole mani piano piano, ma semplicemente facendolo LENTAMENTE e senza stringere fino a farti uscire le vene dai polsi tipo Hulk....


    Valli a riaprire un variatore o una frizione che un meccanico idiota ti ha chiuso stringendo a morte i dadi con la pistola pneumatica........ :rolleyes:

    SE non ti ha sfilettato il dado, o peggio l'albero motore (per il variatore) e l'albero trasmissione (per la frizione) :angry: ......rischi di rompere tu qualcosa per la troppa forza che dovresti applicare......

    AUGURI!
     
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  8. dan76
     
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    AUGURI!
    SE non ti ha sfilettato il dado, o peggio l'albero motore (per il variatore) e l'albero trasmissione (per la frizione) :angry: ......rischi di rompere tu qualcosa per la troppa forza che dovresti applicare......


    Infatti i miei dubbi nascevano dal fatto che mi avevano SFILETTATO il dado della frizione serrando troppo.
    In seguito esponendo i miei timori ad un'officina MIDAS,melo strinsero troppo poco(ad occhio,secondo loro) e mi si sfilò il variatore.
    Quanti dolorosi passi si sono fatti per arrivare alla conclusione: MEKKANICI? MAI PIU',GRAZIE.

    [/QUOTE]
     
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  9. maxmorys
     
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    Consiglio a tutti di comprare la chiave dinamometrica(di marca)....sono soldi spesi bene...non ve ne pentirete e usatela su tutte le coppie di serraggio
     
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  10. dan76
     
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    Sono d'accordo,o come si dice tra adolescenti:quoto.
    Consiglio la PROXXON. Perche?? Fa attrezzi molto buoni a prezzi onesti e si trova pure in qualche ferramenta.
     
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  11. maxmorys
     
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    Io ho sentito parlare molto bene della svedese Teng Tools ma non sono riuscito a trovarla,ho comprato una classica Beta
     
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    Chiedete pure a me

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    CITAZIONE (maxmorys @ 26/5/2010, 15:56)
    Io ho sentito parlare molto bene della svedese Teng Tools ma non sono riuscito a trovarla,ho comprato una classica Beta

    mica e' coreana la Teng Tools?!?!? Comunque io ne ho due di chiavi dinamomentriche teng tools e mi trovo benissimo!

    Una per le coppie fino a 25Nm ed una fino a 120Nm... ^_^
     
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  13. dan76
     
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    CITAZIONE (cesarauz @ 26/5/2010, 16:19)
    CITAZIONE (maxmorys @ 26/5/2010, 15:56)
    Io ho sentito parlare molto bene della svedese Teng Tools ma non sono riuscito a trovarla,ho comprato una classica Beta

    mica e' coreana la Teng Tools?!?!? Comunque io ne ho due di chiavi dinamomentriche teng tools e mi trovo benissimo!

    Una per le coppie fino a 25Nm ed una fino a 120Nm... ^_^

    Si vede che abiti vicino Arcore... :B):
     
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  14. ridge
     
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    Io ne ho 2 della beta e una della lidl di cui mi sfugge il nome (powerfix?) , la più piccola beta da 8-60Nm , l'economica e intermedia 60-200Nm e la più potente ( :o: e costosa) beta 60-300Nm.
    Comunque quella economica fà perfettamente il suo lavoro , è meno precisa e pratica , ma comunque perfetta per quel che serve , poi vabbè mi serviva avere una coppia superiore ai 300Nm (serraggio dado a ribattere del cerchio ruota dell'auto) e allora mi sono fatto l'investimento sulla beta grande , ma altrimenti non l'avrei presa (anche se all'epoca sbavavo solo all'idea di poter avere una così bella chiave , praticamente serra tutto , 60-300Nm è un campo immenso).
    A mio avviso la dinamometrica serve , non posso dire a una persona fallo a sentimento , per uno che non ha minimamente esperienza è un casino , anche io non ho esperienza a dircela tutta , si rischia di ritrovarsi o con il filetto rovinato o viceversa senza il dado (svitatosi con l'uso) , poi ovvio , a furia di avvita e svita comincio a prenderci la mano e magari mi abituo a non usarle , ma se uno deve serrare dadi senza fare l'esperienza diretta , o per la prima volta , o deve evitare danni , magari rischiando molto , meglio spendere qualcosina , io preferisco non pagare poi i danni che posso evitare prima , se posso , poi posso sempre sbagliare , per carità.
     
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13 replies since 1/3/2007, 11:20   1438 views
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